La sigla di Zorro degli anni Sessanta

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
coccy1961

La sigla di Zorro degli anni Sessanta

Messaggio da coccy1961 »

Si trova la sigla di Zorro originale? Non quella bruttissima cover degli ZIg Zag Ensemble... io dico di si, che la Walt Disney l'ha fatta e la dovrebbe aver stampata negli anni 60 dalla Carosello Cemed che aveva la distribuzione della W.D:R:
COCCY
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Ma tu ti riferisci alla sigla americana o alla versione in italiano?
Su quest'ultima c'è un mistero: finora nessuno ricorda di aver sentito prima del 1977 (cioè prima della versione Zig Zag Ensemble) la versione in italiano, che la Rai avrebbe trasmesso solo dagli anni 90 pur essendo stata incisa evidentemente negli anni 60 sulla stessa base americana...
Tanto per intenderci, questa:

http://it.youtube.com/watch?v=qZtOY43IjjE

Tu, Coccy, ricordi di aver sentito questa versione ANCHE prima del 1977?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
coccy1961

Messaggio da coccy1961 »

Quella americana però questa cover italiana è curiosa sai dirmi qualcosa?Usa la base originale!!
COCCY
coccy1961

Messaggio da coccy1961 »

Io mi ricordo da piccolo quella americana... quella versione che mi hai fatto sentire l'ho sentita dopo quell'obbrobrio degli Zig Zag Ensmble
COCCY
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

coccy1961 ha scritto:Quella americana però questa cover italiana è curiosa sai dirmi qualcosa?Usa la base originale!!
Infatti è questo il punto!! L'incisione risale certamente agli anni 60 (si sente!!), ma solo dagli anni 90 fu trasmessa in Rai...
coccy1961

Messaggio da coccy1961 »

No non torna hanno campionato la base originale e ci hanno cantato sopra si sente benissimo la differenza di mixaggio la voce stacca troppo è piatta e non amalgamata rispetto alla base
COCCY
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Dici???
Sarabanda 10 anni dopo

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

Vedo di chiarire la questione io: dal 1967 al 1976 la RAI mise in onda la serie "La spada di Zorro" servendosi direttamente della canzone-sigla eseguita in inglese, già inserita nelle pizze provenienti dagli States. Nel '77, in occasione di un'ennesima replica, venne preparata la versione con testo italiano ad opera di Paola Orlandi ed eseguita, in chiave "disco",dalla Zig Zag Ensemble. Negli anni '90, invece, allorquando i vecchi telefilm con Guy Williams vennero riproposti dalla RAI in versione colorizzata, fu riscritto il testo italiano della sigla, cantata sulla base dell'edizione originale nordamericana.
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Sarabanda 10 anni dopo ha scritto:Vedo di chiarire la questione io: dal 1967 al 1976 la RAI mise in onda la serie "La spada di Zorro"
In realtà la serie debuttò sul Nazionale il 10 aprile 1966.
Sicuro che fino al 1976 ebbe il titolo "La spada di Zorro"? Sulle riviste risulta che già nel '74 s'intitolava solo "Zorro"...
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Ma come fate (mi riferisco a Coccy e Sarabanda) a esser così sicuri che la sigla che ho linkato su YouTube sia stata INCISA negli anni 90?
A me sembra un coro (e un modo di cantare) tipico anni 60... e poi lo trovo perfettamente riuscito, proprio come se fosse la prima incisione italiana...
Io continuo a essere perplesso...
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Trovo anche strano che negli anni 90 la Rai sia riuscita a ottenere dall'America la base musicale originale... ecco, questa è la cosa che mi stupisce di più...
coccy1961

Messaggio da coccy1961 »

Non è impossibile con le diavolerie... che c'erano anche nei primi '90 a livello pc professionale il sistema c'era.... questione di frequenze... io non ci capisco nulla ma se c'è il sistema di estrarre le basi dai vecchi 45 giri mono
COCCY
antimix
Contatta:

Messaggio da antimix »

Mi sembra di ricordare di aver letto da qualche parte che in una versione 45 giri Francese della Disney, il lato be fosse la versione STRUMENTALE. Se così fosse, allora sarebbe svelato il mistero.
Sarabanda 10 anni dopo

siglomane ha scritto:
Sarabanda 10 anni dopo ha scritto:Vedo di chiarire la questione io: dal 1967 al 1976 la RAI mise in onda la serie "La spada di Zorro"
In realtà la serie debuttò sul Nazionale il 10 aprile 1966.
Sicuro che fino al 1976 ebbe il titolo "La spada di Zorro"? Sulle riviste risulta che già nel '74 s'intitolava solo "Zorro"...
Effettivamente, nelle repliche trasmesse nell'autunno 1974 e nell'inverno 1976,il titolo fu abbreviato semplicemente in "Zorro".
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Sarabanda 10 anni dopo

antimix ha scritto:Mi sembra di ricordare di aver letto da qualche parte che in una versione 45 giri Francese della Disney, il lato be fosse la versione STRUMENTALE. Se così fosse, allora sarebbe svelato il mistero.
La sigla di coda era proprio eseguita dalla sola orchestra.
Rispondi