La sigla di Zorro degli anni Sessanta
La sigla di Zorro degli anni Sessanta
Si trova la sigla di Zorro originale? Non quella bruttissima cover degli ZIg Zag Ensemble... io dico di si, che la Walt Disney l'ha fatta e la dovrebbe aver stampata negli anni 60 dalla Carosello Cemed che aveva la distribuzione della W.D:R:
COCCY
Ma tu ti riferisci alla sigla americana o alla versione in italiano?
Su quest'ultima c'è un mistero: finora nessuno ricorda di aver sentito prima del 1977 (cioè prima della versione Zig Zag Ensemble) la versione in italiano, che la Rai avrebbe trasmesso solo dagli anni 90 pur essendo stata incisa evidentemente negli anni 60 sulla stessa base americana...
Tanto per intenderci, questa:
http://it.youtube.com/watch?v=qZtOY43IjjE
Tu, Coccy, ricordi di aver sentito questa versione ANCHE prima del 1977?
Su quest'ultima c'è un mistero: finora nessuno ricorda di aver sentito prima del 1977 (cioè prima della versione Zig Zag Ensemble) la versione in italiano, che la Rai avrebbe trasmesso solo dagli anni 90 pur essendo stata incisa evidentemente negli anni 60 sulla stessa base americana...
Tanto per intenderci, questa:
http://it.youtube.com/watch?v=qZtOY43IjjE
Tu, Coccy, ricordi di aver sentito questa versione ANCHE prima del 1977?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
-
Sarabanda 10 anni dopo
Vedo di chiarire la questione io: dal 1967 al 1976 la RAI mise in onda la serie "La spada di Zorro" servendosi direttamente della canzone-sigla eseguita in inglese, già inserita nelle pizze provenienti dagli States. Nel '77, in occasione di un'ennesima replica, venne preparata la versione con testo italiano ad opera di Paola Orlandi ed eseguita, in chiave "disco",dalla Zig Zag Ensemble. Negli anni '90, invece, allorquando i vecchi telefilm con Guy Williams vennero riproposti dalla RAI in versione colorizzata, fu riscritto il testo italiano della sigla, cantata sulla base dell'edizione originale nordamericana.
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
In realtà la serie debuttò sul Nazionale il 10 aprile 1966.Sarabanda 10 anni dopo ha scritto:Vedo di chiarire la questione io: dal 1967 al 1976 la RAI mise in onda la serie "La spada di Zorro"
Sicuro che fino al 1976 ebbe il titolo "La spada di Zorro"? Sulle riviste risulta che già nel '74 s'intitolava solo "Zorro"...
Ma come fate (mi riferisco a Coccy e Sarabanda) a esser così sicuri che la sigla che ho linkato su YouTube sia stata INCISA negli anni 90?
A me sembra un coro (e un modo di cantare) tipico anni 60... e poi lo trovo perfettamente riuscito, proprio come se fosse la prima incisione italiana...
Io continuo a essere perplesso...
A me sembra un coro (e un modo di cantare) tipico anni 60... e poi lo trovo perfettamente riuscito, proprio come se fosse la prima incisione italiana...
Io continuo a essere perplesso...
-
Sarabanda 10 anni dopo
Effettivamente, nelle repliche trasmesse nell'autunno 1974 e nell'inverno 1976,il titolo fu abbreviato semplicemente in "Zorro".siglomane ha scritto:In realtà la serie debuttò sul Nazionale il 10 aprile 1966.Sarabanda 10 anni dopo ha scritto:Vedo di chiarire la questione io: dal 1967 al 1976 la RAI mise in onda la serie "La spada di Zorro"
Sicuro che fino al 1976 ebbe il titolo "La spada di Zorro"? Sulle riviste risulta che già nel '74 s'intitolava solo "Zorro"...
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
-
Sarabanda 10 anni dopo
La sigla di coda era proprio eseguita dalla sola orchestra.antimix ha scritto:Mi sembra di ricordare di aver letto da qualche parte che in una versione 45 giri Francese della Disney, il lato be fosse la versione STRUMENTALE. Se così fosse, allora sarebbe svelato il mistero.