RIASSUNTO ULTIMI GIORNI:
"Come abbiamo già detto non era “Bubo” di “Clash of The Titans” creato ed animato dal mitico “Ray Harryhausen”
C’è da dire che negli anni 80 ho avuto modo di vedere tante serie TV inglesi che qui non venivano trasmesse, non vorrei fare confusione.
Oltre Bubo ho almeno altri 3 ricordi di gufi più o meno animati.
Ricordo un film televisivo o forse serie TV, come fosse un sogno quindi il ricordo è completamente distorto potrebbero variare molti dettagli, potrei sbagliarmi su tutto e aver mischiato 2 cose diverse.
La pasta era indubbiamente da televisivo, fine anni 70 inizio anni 80, direi inglese, qualità bassa, sfocata e leggermente virato verso l’arancione.
Il protagonista era una sorta di ladro, o avventuriero in stile Indiana Jones
Ricordo solo una scena, lui entra in una stanza, illuminazione fioca (simile alle case da ricchi di Los Angeles anni 70 che si vedono spesso nei film horror, quelle con i muri a cassettoni di legno per rendere l’idea, che riprendono un po’ i castelli europei) gli si chiude dietro una doppia porta.
Gli arrivano contro degli oggetti, forse frecce di balestra, forse un oggetto con punte come uno shuriken, o forse una portacenere con punte (come quello di Back to the Future 2 della scena con Biff Turner nella realtà alternativa) che lui evita prontamente, fatto sta che al centro della stanza (o forse tra le braccia del protagonista) vi è ciò che ricordo come un falco stilizzato o un gufo (simile al falcone maltese, colore ottone)
Tra l’altro è da una vita che vorrei capire di cosa si tratti!
Sono quasi certo anche io che non si trattasse di qualcosa per bambini, o se lo fosse, era davvero inquietante ma si sa gli inglesi ci vanno a nozze

Di sicuro non era Greenclaws o simili.
P.S.
Hai ugualmente un video in cui comparisse quella Fenice? perchè ora mi hai messo la pulce nell’orecchio, quelli di zapzap sono tutti spariti da youtube.
Ok ora ho capito, la serie l’ho vista, mi piaceva anche molto, ma effettivamente troppo da bambini, non centra nulla.
Ok ora ho capito, la serie l’ho vista, mi piaceva anche molto, ma effettivamente troppo da bambini, non centra nulla.
Il gufo che ho in testa, somiglia quello della serie inglese del tappeto e i bambini, che però come cupezza abbiamo detto non centri nulla.
Abbiamo constatato e ribadito che… ho ricordi cupi, e anch se fosse un film o una serie per bambini era qualcosa di molto anglosassone se non più pesante, o forse qualcosa di ironico ma involontariamente claustrofobico!
Di narratori non ricordo nulla.
Quando hai detto “The phoenix and the carpet” sono andato a vedermi di cosa si trattasse, e ho capito di aver visto quella serie da bambino, ed era uno dei riclordi che ovviamente avevo su gufi meccanici.
Ma so che non è ancora il ricordo che avevo del gufo cupo.
Ne tanto meno della scena che ti ho descritto nel primo post.
Il falcone maltese lo citavo solo perchè quel ricordo che ho io è di un gufo in materiale metallico ferroso, simile all’ottone, e non ricordavo se era in movimento come il tuo gufo, o più simile ad una scultura come il Falcone Maltese.
Bisogna stabilire se, il ricordo che ho io, di quella scena descritta nel primo post, (della villa americana con luce soffusa) sia lo stesso che hai tu.
Come ho detto varie volte, è un ricordo vago, e non vorrei toppare clamorosamente, magari ho unito due ricordi:
La scena dell’uomo nella villa, e un gufo meccanico proveniente da chissà quale serie, magari apparso solo per qualche secondo.
Resta di fatto che, anche se la scena della villa non centrasse nulla con gufi meccanici, ma solo con qualche manufatto, il ricordo di un gufo automa che somiglia a Bubo, la fenice del tappeto, e Greenclaw, nella mia testa c’è.
L’unico ricordo dettagliato che ho, proviene da quel (credo) telefilm nella villa, e non era per bambini.
Questo e' il sunto degli ultimi giorni su MemoCinema e delle cose principali che mi ha detto un Utente che,ricorda anche Lui un castello (come Blackgenius) o qualcosa di grande e simile ad un castello !
Per ora siamo fermi qua ma gia' qualcosa per le ricerche mi sembra di poter muovere,per non arenarsi.
Bombie,scusa,con la ricerca della foto,hai esaurito tutte le pagine di quel sito o lo stesso stai controllando ogni tanto ??!!