Le emittenti locali di Italia1,Rete4,Tv.Port,Euro Tv

Per discutere di programmi e serie tv
ufo allarme rosso

Re: Le emittenti locali di Italia1,Rete4,Tv.Port,Euro Tv

Messaggio da ufo allarme rosso »

manuele ha scritto: Tv Port ha iniziato le sue trasmissioni il 4 marzo 1979 per terminare il 31 agosto 1986...
In effetti, mi sembra di ricordare che su Tv Port fu trasmesso (credo la prima volta in Italia) "Fantasilandia", e che forse al telefilm fu legata una delle prime (se non la prima!) sponsorizzazioni/telepromozioni livello nazionale (con due testimonial - non famosi a quanto ricordo - in studio: una tipa e un tipo, quest'ultimo con baffi e capello "a mezzo collo" piuttosto fine anni '70) relativa alle "Cracottes", sorta di gallette grezze di pane tostato allora prodotte o comunque comercializzate dalla Plada (la stessa ditta dei biscotti Plasmon).
Tutto da prendere con beneficio di inventario, anche se sono piuttosto sicuro circa l'abbinamento in quel periodo tra il suddetto prodotto e un telefilm (che mi pare fosse proprio "Fantasilandia").
manuele

Messaggio da manuele »

Attualmente la data di Prima Tv di "Fantasilandia" è giovedì 13 marzo 1980 alle ore 22:30 su Telemare la quale, in base alle mie informazioni, non apparteneva al circuito di Tv Port.... :wink:
ufo allarme rosso

Messaggio da ufo allarme rosso »

manuele ha scritto:Attualmente la data di Prima Tv di "Fantasilandia" è giovedì 13 marzo 1980 alle ore 22:30 su Telemare la quale, in base alle mie informazioni, non apparteneva al circuito di Tv Port.... :wink:
Può darsi allora che l'abbinamento di cui dicevo fosse con un altro telefilm, o altrimenti non si trattava di Tv Port, appunto...

Certo che sarebbe interessante, se si avessero informazioni maggiori in merito, un topic sulle primissime sponsorizzazioni/telepromozioni a livello nazionale :)
manuele

Messaggio da manuele »

Rispolvero il 3d per segnalare che in Emilia Romagna il segnale della Storica "Euro Tv" veniva ripetuto dalla emittente locale "Telesanterno".

Ho pertanto aggiornato il post iniziale.... :wink:
manuele

Messaggio da manuele »

Rispolvero il 3d per integrare la lista delle emittenti locali che all'epoca si collegavano con il segnale di Rete 4.

Per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia l'emittente locale era Telebarbara mentre per quanto riguarda la Puglia le emittenti locali erano Tele 2 e Telesalento.

Il post iniziale è ovviamente aggiornato.... :wink:
manuele

Messaggio da manuele »

Per quanto concerne "Euro Tv" l'archivio de "La Stampa" segnala Telecity e Antenna 3 oltre GRP per quanto riguarda il Piemonte.

Per quanto riguarda la Liguria viene segnalata TN4 Telenord.

Per l'Emilia Romagna viene segnalata Euro Tv Parma oltre la già citata Telesanterno.

Per l'Abruzzo ed il Molise viene segnalata TVQ.

Per la Sicilia viene segnalata Telesicilia e Telecolor.

Le informazioni sono datate mercoledì 30 marzo marzo 1983 quindi sei mesi dopo le informazioni cartacee presenti sul "Corriere dei Piccoli" menzionato nel post iniziale che è stato aggiornato nuovamente.... :wink:
manuele

Messaggio da manuele »

Aggiungo doverosamente che Telepadova oltre al Veneto espandeva il suo segnale-e dunque quello di Euro Tv-anche nel Friuli Venezia Giulia.

RTV 38 espandeva il suo segnale anche in Umbria oltre che in Toscana mentre Telenorba espandeva il suo segnale anche nella regione Basilicata oltre che in Puglia.... :wink:
debussy78
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Desidero sapere se nel Dicembre 1981 Telenord TN4 (Liguria) aveva già a che fare con Retequattro oppure non ancora. Mi serve saperlo per una tesi che sto cercando di sostenere, grazie :D
manuele

Messaggio da manuele »

Nel dicembre del 1981 il network di Retequattro non era ancora sorto ufficialmente.

Il numero 2 de "La Stampa" datato domenica 3 gennaio 1982 parla chiaramente dell'imminente debutto del network in questione per il giorno successivo ovvero lunedì 4 gennaio 1982.

Ovviamente al suo debutto l'emittente locale ligure Telenord TN4 faceva già parte del network.

P.S: Anche tu hai a che fare con una tesi?Che brutta parola.... :D
debussy78
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Grazie...
manuele ha scritto:
P.S: Anche tu hai a che fare con una tesi?Che brutta parola.... :D
D'accordo la sotituisco con la parola "ricerca" :mrgreen:
manuele

Messaggio da manuele »

Molto meglio....Hai preso la decisione più saggia.... :D

Scherzi a parte....Colgo l'occasione per segnalare che le emittenti locali di proprietà esclusiva del network erano Videodelta(Lombardia) e La UomoTv(Lazio).

Le emittenti locali Tvr(Veneto), Video Emilia Romagna(Emilia Romagna ovviamente), Telecolor Tvp(Marche),Tca(Abruzzo) e Teleuropa(Campania) erano di proprietà almeno parziale del socio di maggioranza ovvero Mondadori.

Le altre emittenti locali erano delle semplici affiliate ovvero indipendenti con 8 ore di programmazione giornaliere del network di Retequattro decise e messe in ordine dal network stesso.

:wink:
debussy78
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Grazie, anche queste info mi hanno aiutato a capire meglio :wink: :wink: :-thmbsp)
chribio

Messaggio da chribio »

Dunque,cerchero' di fare un po' di chiarezza,perlomeno per quanto riguarda la mia Regione,il Friuli V.G. !
All'epoca,ricordo benissimo che dal 1984 ca. in poi,ReteBarbara non si vide piu',infatti a scuola media chiedevo com'era possibile e se magari l'avevano chiusa ma poi alla fine siamo arrivati a capire che,doveva essere stata "sostituita" da Rete4 (infatti si parlava di "assorbimento" del canale da parte di ...),ma cmq mi sa' che territorialmente parlando,ReteBarbara era vista da pochi nella prov. di Udine !!! :mrgreen:
Per il resto,questo Tv Port. non l'ho mai sentito fino ad oggi nominare,ho notato che avrebbe "assorbito" Tele Quattro (Tele4) di Trieste,questo non ve lo posso dire con sicurezza perche' io Tele4 all'epoca non la prendevo (pur essendo a soli km.70 da Ts) e la vedo solamente da ca.5 anni molto nitidamente !!!
Poi sempre per Tv Port.,riguardo a TeleMarca,mi sa' che anche questo canale ricordo che i miei compagni non lo menzionavano (per via dei molti cartoni animati visibili,ricordo molto bene fra gli altri anche "Gordian") e quindi presumo che non fosse visibile da molti nella nostra zona,essendo una tv di Treviso (questo l'ho capito da 10 anni ca. :shock: ).quindi non saprei di questo "assorbimento" da parte della sconosciuta Tv Port.,ma se non sbaglio anche questo canale dal 1985 o poco prima si e' "incredibilmente" eclissato,ahime' !!! :cry:
Per finire,riguardo a TelePadova (ben visibile da tutti qua in Friuli dal 1980 in poi),non mi risulta un qualcosa di riconducibile ad Euro-Tv della quale sinceramente,non sono sicuro se ne avevo mai sentito parlare (magari vedendo il logo forse me la ricorderei ) :-angl) :mrgreen:
Tutto qua,piccole postille in piu'.
:-leggy) :roll: :wink:

Ora che ci penso,in quegl'anni tra il 1984 o anche 1986,spari' anche RTR (penso dal Veneto) e forse altre piccole emittenti locali (Canale 6 da Monfalcone (Go))
manuele

Messaggio da manuele »

Ad ogni modo Telebarbara faceva parte del network di Retequattro già nel debutto del network stesso.

Nel 1983 inoltre l'emittente locale friulana ripeteva ancora il segnale di Retequattro.

Dimenticavo di segnalare che tra le reti locali liguri che ripetevano il segnale di Retequattro c'era anche T.V.S-Tivuesse Telesecolo- già nel febbraio del 1983 mentre la già citata Telenord non viene più segnalata.

Presumo dunque che non vi fosse più l'affiliazione al network.
Rispondi