allora,dai scrivo qua qualcosa in piu' cosi' non serve che crivo a Relysis
dunque,in tutti i vari posts con aggiunte varie di pezzi trovati con persone che scrivono varie cose (sembra attinenti) al Gufo,quelle che sembrano trovare piu' concordanze con i nostri ricordi (o che sembrano abbastanza attinenti,magari senza ricordarci il pezzo descritto) sono:
1-questo Gufo che sembra che si giri alla fine della storia o che per lo meno sia insieme ad un narratore della storia anche all'inizio del telefilm.
2-La presenza del gufo in qualche presunta situazione (o una sola puntata

).
3-A questo punto la probabile visione della/lle storia/e nell'anno di grazia

1979,solo che il problema e' che spulciando qua e la',in quell'anno,dentro Domenica In,c'era solo un telefilm (Italiano),dal titolo "Fermate il colpevole" che,da quello che ho trovato,si' aveva anche a che fare con qualcosa di salti temporali e cose simili ma non c'erano gufi dentro.
4-Se e' vero,come diceva il nostro utente (sparito...

) Blackgenius,il telefilm secondo lui,era dentro o poco dopo il contenitore Domenica In ed era ambientato in un castello;infatti da quello che ho trovato qualcuno ricordando il Gufo con il narratore,lo posizionerebbe dentro ad un qualcosa con stanze grandi (castello

),anche con ricordi Vittoriani nitidi ed il tutto a colori.
5-Purtroppo,da quello che ho trovato,come serie tv con un narratore che presenta delle storie che hanno a che fare con cose della casa cinematografica Hammer,risluta esserci una serie del 1996 o giu' di li',cmq anni '90 con Christopher Lee in quel ruolo e non vorrei che quelli che hanno segnalato la cosa si siano confusi con questa (pero' un po' di differenza c'e' fra gli anni '70 e '90 almeno come tipo di pellicola,si nota la differenza).
6-Pero',dovrebbe esserci anche la famosa serie (se e' quella) della fine anni '70 della Hammer ma sembra che sia introvabile con tutte le puntate o almeno di vedere l'inizio delle puntate su youtube (qua bisognerebbe spulciare per benone).
7-Siamo d'accordissimo che il Gufo,qui da noi e' apparso tra il 1979 e massimo 1981,non oltre,io sono del '72 e sicuramente avevo non piu' di 6-8 anni.
Casomai,se qualcuno ha altri piccoli frammenti o ricordi di qualcosa da aggiungere ce lo dica cosi',piu' pezzi ci ricordiamo meglio e',certo,che la cosa del narratore che spiega l'inizio di una storia sembra un qualcosa di adatto al nostro Dilemma.