é vero. almeno sino al '91 verranno trasmesse le prime 2 strofe nella sigla di testa e le seconde 2 nella sigla di coda. Comprando il disco rimaneva inedita solo la ripresa del ritornello prima della coda (questo è "documentabile" almeno dall'86). Devo dirti Paolo che se ascolti la videosigla di Bim Bum Bam (1983) che circola su youtube ti accorgerai (l'ho già detto altre volte) che l'arrangiamento è leggermente diverso dalla versione poi pubblicata (mancano la traccia di tastiera e Martelli suona altre note al pianoforte). Come pensi che sia andata ? Il video è stato girato prima, con una versione ancora non definitiva ?Paolo Starvaggi ha scritto: Pertanto, sempre ammesso che questo mio ricordo di più di 25 anni fa sia esatto, è ragionevole pensare che per la coda non furono più utilizzati video "esterni", ma che fosse ripetuta la canzone usata come sigla di testa, magari con altre strofe (cosa che avverrà per i successivi anni del periodo "d'oro").
Rarissima sigla di "Bim Bum Bam"
Re: Rarissima sigla di "Bim Bum Bam"
Qualcosa di simile successe negli anni '60 per Centomila violoncelli in pratica la sigla usci molto tempo dopo e mi sembra che il testo fosse leggermente diverso quello del disco dalla versione tvdebussy78 ha scritto:é vero. almeno sino al '91 verranno trasmesse le prime 2 strofe nella sigla di testa e le seconde 2 nella sigla di coda. Comprando il disco rimaneva inedita solo la ripresa del ritornello prima della coda (questo è "documentabile" almeno dall'86). Devo dirti Paolo che se ascolti la videosigla di Bim Bum Bam (1983) che circola su youtube ti accorgerai (l'ho già detto altre volte) che l'arrangiamento è leggermente diverso dalla versione poi pubblicata (mancano la traccia di tastiera e Martelli suona altre note al pianoforte). Come pensi che sia andata ? Il video è stato girato prima, con una versione ancora non definitiva ?Paolo Starvaggi ha scritto: Pertanto, sempre ammesso che questo mio ricordo di più di 25 anni fa sia esatto, è ragionevole pensare che per la coda non furono più utilizzati video "esterni", ma che fosse ripetuta la canzone usata come sigla di testa, magari con altre strofe (cosa che avverrà per i successivi anni del periodo "d'oro").
COCCY
Debussy, attenzione... le sigle di "Bim Bum Bam" datate '83 e non ancora ben collocate, come "Io e te" di Patrizia Tapparelli o "Rocking Rolling" di Scialpi (ammesso che quest'ultima sia stata sigla), si riferiscono senza dubbio alla stagione 1982-83, non a quella 1983-84...
Sta di fatto che io non ho assolutamente ricordi di quelle sigle di coda con videoclip esterni...
Sta di fatto che io non ho assolutamente ricordi di quelle sigle di coda con videoclip esterni...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Ah, quindi questo significa che nella stagione 1983-84 fu usata solo Bim Bum Bam dell'Antoniano, dico bene ? Mamma mia poi dell'edizione '82 c'è anche quella strumentale (con coro nel ritornello) trasmessa su TeleCapri, di altra gestione...
Sulla base di cosa affermi che è stata sigla di Bim Bum Bam? C'è scritto sul disco?siglomane ha scritto:Possiedo il rarissimo 45 giri di "Io e te" cantata da Patrizia Pitti (autori nientemeno che Andrea Lo Vecchio per il testo e Detto Mariano per la musica), che nel 1983 fu sigla di "Bim Bum Bam".
"Rocking Rolling" è stata sicuramente sigla di chiusura, ma non so di qualche edizione.siglomane ha scritto:Debussy, attenzione... le sigle di "Bim Bum Bam" datate '83 e non ancora ben collocate, come "Io e te" di Patrizia Tapparelli o "Rocking Rolling" di Scialpi (ammesso che quest'ultima sia stata sigla), si riferiscono senza dubbio alla stagione 1982-83, non a quella 1983-84...
Se intendi questa, sappi che la vedevo anche a Milano; non so perché su quel video compare il logo di telecapri... forse italia1 stava ancora nascendo...debussy78 ha scritto:Mamma mia poi dell'edizione '82 c'è anche quella strumentale (con coro nel ritornello) trasmessa su TeleCapri, di altra gestione...
Vi riporto le mie ricerche su "Io e te"; esistono due canzoni omonime:
- "Io e te" (Detto Mariano, Lo Vecchio), cantata da Patrizia Tapparelli è stata usata per il film "Il bi e il ba" del 1985. qui c'è una indicazione.
- "Io e te" (Menegale, Pareti), cantata da Jair Rodriguez & Jarzinho è stata la sigla di chiusura della trasmissione "Te lo do io il Brasile", come si evince da questa videosigla. La sigla esce su vinile nell'84.
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: rimanere sempre un po' bambini (Stefania Mantelli)
Certo!! E al 99% è stata sigla di coda, ovviamente...ingek ha scritto:Sulla base di cosa affermi che è stata sigla di Bim Bum Bam? C'è scritto sul disco?
Per il resto... cosa c'entra il brano di Jair Rodriguez e Jairzinho? Quello fu sigla di coda di "Te lo dò io il Brasile" (1984).
Il brano della Tapparelli è del 1983 e, come recita la copertina, sigla di "Bim Bum Bam".
Beninteso, io non lo ricordo affatto, ma se è per questo non ricordo neppure "Rocking Rolling" né "Mirror Mirror" come sigla di "Bim Bum Bam", quindi la mia memoria non fa molto testo...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
c'entra, perché di questa sigla omonima è stata fatta una cover pubblicata su un album di bim bum bam, come ho scritto; e pensavo che questo avesse creato confusione...siglomane ha scritto:Per il resto... cosa c'entra il brano di Jair Rodriguez e Jairzinho? Quello fu sigla di coda di "Te lo dò io il Brasile" (1984).
non se la ricorda nessuno... e non si trovano testimonianze che sia andata effettivamente in onda..siglomane ha scritto: Il brano della Tapparelli è del 1983 e, come recita la copertina, sigla di "Bim Bum Bam".
Beninteso, io non lo ricordo affatto
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: rimanere sempre un po' bambini (Stefania Mantelli)
Sì OK, su quel video compare il logo di TeleCapri perchè veniva trasmessa anche su TeleCapriingek ha scritto:Se intendi questa, sappi che la vedevo anche a Milano; non so perché su quel video compare il logo di telecapri... forse italia1 stava ancora nascendo...
siglomane ha scritto:Certo!! E al 99% è stata sigla di coda, ovviamente...ingek ha scritto:Sulla base di cosa affermi che è stata sigla di Bim Bum Bam? C'è scritto sul disco?
Per il resto... cosa c'entra il brano di Jair Rodriguez e Jairzinho? Quello fu sigla di coda di "Te lo dò io il Brasile" (1984).
Il brano della Tapparelli è del 1983 e, come recita la copertina, sigla di "Bim Bum Bam".
Beninteso, io non lo ricordo affatto, ma se è per questo non ricordo neppure "Rocking Rolling" né "Mirror Mirror" come sigla di "Bim Bum Bam", quindi la mia memoria non fa molto testo...
A parte la sigla di Patrizia girata appositamente per Bim Bum Bam dato che Patrizia lavorava all'interno della redazione del programma durante la 1a edizione, le altre canzoni (mirror mirror, rocking rolling) mostravano probabilmente il videoclip ufficiale.
Per quanto riguarda "Il cammello" sono quasi sicuro che la musica si adattava a delle scritte con al massimo qualche effetto tipico dell'epoca, ma nulla che ritraeva Marinella.
Almeno questa è la mia impressione, sarebbero costate troppo e all'epoca non essendoci conduttori, sarebbe stata una spesa inutile.
(Ok che Marinella non è che fosse così conosciuta, ma in fondo aveva già partecipato a 2 edizioni di Sanremo e poi ricordiamolo , parliamo del 1981...nemmeno italia 1, ma le "emittenze" rusconiane
Questo non è vero dato che ho la registrazione dell'epoca.. da italia 1/quinta rete di Roma.ingek ha scritto: Non se la ricorda nessuno... e non si trovano testimonianze che sia andata effettivamente in onda..
Comfermo quanto detto da FRA (e sopratutto quanto scritto sul 45 giri, che mi manca
): "Io e te", di Patrizia Tapparelli (ma sui crediti video e sul disco è accreditata come Patrizia Pitti) fu sigla di coda di BBB almeno dal mese di settembre 1982, e rimase tale presumibilmente per 2/3 mesi.
Il video venne girato al LunEur, e non c'è dubbio che andò in onda, perchè abbiamo la registrazione dell'epoca (Italia 1/Quinta Rete)
Il video venne girato al LunEur, e non c'è dubbio che andò in onda, perchè abbiamo la registrazione dell'epoca (Italia 1/Quinta Rete)
ah, ok allora.fra ha scritto:Questo non è vero dato che ho la registrazione dell'epoca.. da italia 1/quinta rete di Roma.ingek ha scritto: Non se la ricorda nessuno... e non si trovano testimonianze che sia andata effettivamente in onda..
Ingek, fidati, qui le informazioni le "certifichiamo": se parliamo con certezza, vuol dire che chi di dovere ha in mano prove certe (testimonianze affidabili, o materiale e documenti che provano le nostre tesi, ecc). Sei in una botte di ferro. 
certo che mi fido; infatti ho scritto ok! 
A grande richiesta ma sopratutto per volontà dell'autore della musica e dell'interprete, pubblico sul mio canale youtube il filmato intero della sigla.
Buona visione
http://www.youtube.com/watch?v=N7CmoDDTkD4

Buona visione
http://www.youtube.com/watch?v=N7CmoDDTkD4