Rarissima sigla di "Bim Bum Bam"

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
siglomane
Site Admin
Contatta:

Rarissima sigla di "Bim Bum Bam"

Messaggio da siglomane »

Possiedo il rarissimo 45 giri di "Io e te" cantata da Patrizia Pitti (autori nientemeno che Andrea Lo Vecchio per il testo e Detto Mariano per la musica), che nel 1983 fu sigla di "Bim Bum Bam". Sorgono spontanee un paio di domande:
1) Chi è Patrizia Pitti? Forse uno pseudonimo di Patrizia Tapparelli? Sul 45 giri c'è la foto eh, ma non riesco a capire se sia la Tapparelli... :oops:
2) Quando fu sigla, esattamente? Fu sigla di coda della seconda parte della stagione 1982-83? O della prima parte della stagione 1983-84? E allora "Rocking Rolling" di Scialpi quando fu sigla di coda?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Paolo Starvaggi

Re: Rarissima sigla di "Bim Bum Bam"

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Dal mio personale ricordo, da settembre '83 (prima stagione a totale gestione Fininvest), le sigle di testa e di coda coincidono.

Pertanto è probabile che fu sigla di coda nella seconda parte della stagione 82/83.
debussy78
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

siglomane ha scritto:Possiedo il rarissimo 45 giri di "Io e te" cantata da Patrizia Pitti (autori nientemeno che Andrea Lo Vecchio per il testo e Detto Mariano per la musica), che nel 1983 fu sigla di "Bim Bum Bam". Sorgono spontanee un paio di domande:
1) Chi è Patrizia Pitti? Forse uno pseudonimo di Patrizia Tapparelli? Sul 45 giri c'è la foto eh, ma non riesco a capire se sia la Tapparelli... :oops:
2) Quando fu sigla, esattamente? Fu sigla di coda della seconda parte della stagione 1982-83? O della prima parte della stagione 1983-84? E allora "Rocking Rolling" di Scialpi quando fu sigla di coda?
Rispondo alla 1):

Prova a confrontare la foto che vedi sul disco con queste

http://lillach.wordpress.com/la-mia-mus ... biografia/

e trai le debite conseguenze :wink:
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

No, non ci siamo... Appena ho tempo faccio una scansione...
coccy1961

Messaggio da coccy1961 »

Io mi ricordo qualche anno fa di avere visto che Rocking Rolling fu sigla di un cartone animato giapponese me lo ricordo ma non mi ricordo il titolo del cartone... il 45 giri fu programmato come sigla se no non usciva su RCA Original Cast ma su RCA Italiana.. probabilmente il pezzo funzionava da solo e il cartone programmato usci parecchio tempo dopo il disco(ecco perchè non è riportato sull'etichetta)Il disco era gia in classifica... grazie alla promozione di Carlo Massarini su Mr. Fantasy che passò il video... uno dei primissimi italiani fatti apposta!!! Se ben mi ricordo il famigerato cartone fu trasmesso da Odeon TV... non vorrei sparare una mega cazzolata... ma mi è venuto in mente qualcosa come Ken il guerriero o simile può essere anche se come canzone mi viene in mente quella dei Superrobots Ken Falco... ma chissà che in qualche puntata alla fine avessero usato il brano di Scialpi... erano tutti e due della stessa etichetta la RCA
COCCY
fra
Site Admin

Messaggio da fra »

Ovvio che è Patrizia Tapparelli, ma si sapeva da molti anni.. o almeno pensavo che tu lo sapessi già Diego, ne abbiamo parlato in passato piu' volte.

Ma non ti avevo mai fatto vedere vecchi videoclip di Patrizia? del 1981-83?
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Amnesie da demenza senile... :oops: :wink:
fra
Site Admin

Messaggio da fra »

aaahahah te l'ho detto.. lavori troppo per le sigle.. che poi a volte vai in tilt ma sei scusato :P
Lino.PG

Messaggio da Lino.PG »

Mi sembra strana questa cosa in quanto nel 1983 le sigle di Bim Bum Bam erano cantate dal Piccolo Coro dell'Antoniano diretto da Mariele Ventre in quanto in quel periodo il Coro era stato scritturato per ben 3 anni. Una sigla di quel periodo cantata da Paolo Bonolis, Uan e il Piccolo Coro faceva così "Bim come bimotore che mentre scoppia fa Bum Bam" o roba simile...
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Lino.PG ha scritto:Mi sembra strana questa cosa in quanto nel 1983 le sigle di Bim Bum Bam erano cantate dal Piccolo Coro dell'Antoniano diretto da Mariele Ventre in quanto in quel periodo il Coro era stato scritturato per ben 3 anni. Una sigla di quel periodo cantata da Paolo Bonolis, Uan e il Piccolo Coro faceva così "Bim come bimotore che mentre scoppia fa Bum Bam" o roba simile...
Si trattava evidentemente di una sigla di coda... :wink:
Paolo Starvaggi

Lino.PG ha scritto:Mi sembra strana questa cosa in quanto nel 1983 le sigle di Bim Bum Bam erano cantate dal Piccolo Coro dell'Antoniano diretto da Mariele Ventre in quanto in quel periodo il Coro era stato scritturato per ben 3 anni. Una sigla di quel periodo cantata da Paolo Bonolis, Uan e il Piccolo Coro faceva così "Bim come bimotore che mentre scoppia fa Bum Bam" o roba simile...
La canzone citata è "Paolo e Uan Bim Bum Bam" (sigla di testa e coda edizione 84/85), forse l'unica sigla di Bim Bum Bam di cui su YouTube non si trova neanche un fotogramma...
debussy78
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Maggiori info (anche se molte errate) qui:

http://bimbumbam.altervista.org/video/

Abbiamo già parlato altre volte di Bim Bum Bam e delle sue sigle

http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... =bimbumbam

http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... l+cammello

Non abbiamo invece ancora stilato la cronologia siglologica (probabilmente per mancanza di dati certi delle prime edizioni)

Lo facciamo :D ?

Ecco alcuni dati, essendo consapevole che sia in precedenza che successivamente ci sono state altre sigle:

1983-84 Bim Bum Bam (di testa)
1984-85 Paolo e Uan - Bim Bum Bam
1985-86 Che avventure a Bim Bum Bam con il nostro amico Uan
1986-87 Tutti insieme noi guardiam Bim Bum Bam
1987-88 Dai vieni a Bim Bum Bam
1988-89 Bim Bum Bam siamo qui tutti e tre
1989-90 Viva Bim Bum Bam
1990-91 Bim Bum Bam... ma che magia
1991-92 Quando è in onda Bim Bum Bam
1992-93 Arriva Bim Bum Bam

Poi c'è "E' arrivato Bim Bum Bam" del 1994 che non so se collocarla nell'edizione 1993-94 o nell'edizione 1994-95

Sulle altre preferisco non sbilanciarmi :P
Paolo Starvaggi

debussy78 ha scritto: 1983-84 Bim Bum Bam (di testa)
Anche di coda, anche di coda...
debussy78
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Paolo Starvaggi ha scritto:
Sì, c'erano delle animazioni a cartoni animati se non sbaglio... ho aggiunto quel "di testa" perchè pare che di coda ce ne siano state anche altre, non si capisce nè quante nè da che momento esattamente (quali penso di sì :) ) :wink:
Paolo Starvaggi

debussy78 ha scritto:
Paolo Starvaggi ha scritto:
Sì, c'erano delle animazioni a cartoni animati se non sbaglio... ho aggiunto quel "di testa" perchè pare che di coda ce ne siano state anche altre, non si capisce nè quante nè da che momento esattamente (quali penso di sì :) ) :wink:
Esatto, c'erano delle animazioni (in una compariva, fugacemente, Lupo Alberto...).
Io ricordo con esattezza che il primo giorno di utilizzo della nuova sigla (12 settembre 1983), già nell'appendice delle ore 13 (che si fino al giorno prima chiamava "Ritorno da scuola") fu utilizzata la sigla del Piccolo Coro sia come testa che come coda.
Pertanto, sempre ammesso che questo mio ricordo di più di 25 anni fa sia esatto, è ragionevole pensare che per la coda non furono più utilizzati video "esterni", ma che fosse ripetuta la canzone usata come sigla di testa, magari con altre strofe (cosa che avverrà per i successivi anni del periodo "d'oro").
Rispondi