Quello che cerco potrebbe essere un film prodotto in Italia doppiato in italiano. Fu trasmesso dalla Rai (non so se Rai1, 2 o 3) in un pomeriggio di inizi anni '90. Ero molto piccolo. Avrò avuto 5 anni, quindi converrete che i miei ricordi siano molto limitati. Parlava di un ragazzino che viveva in una famiglia allargata (genitori, nonni, zii insieme) ed era molto amato e coccolato. Lui poi intraprendeva un viaggio, credo una specie di viaggio di formazione, forse andava a studiare fuori casa, non lo ricordo, e conosceva un ragazzino che mi pare si chiamasse D'artagnan (e infatti, pur se ero piccolo, mi sembrò strano che quel ragazzino avesse un nome uguale o, quantomeno simile a quello del famoso moschettiere di Dumas). C'era una voce fuori campo che narrava e approfondiva la storia, lo ricordo benissimo questo. Questo ragazzino protagonista aveva una zia, una donna anziana, abbastanza robusta, che gli voleva molto bene, Lui durante i suoi viaggi a volte torna a casa. Poi però scopre che questa zia, che viveva con lui, ripeto, era una famiglia allargata che viveva tutta sotto lo stesso tetto, era morta. Poi non ricordo più nulla, avrò cambiato canale non so. Era comunque malinconico. Vi dice nulla?
P.S. Visto il nome dell'amico/compagno del protagonista, potrebbe essere un film francese?
Film su ragazzino con famiglia numerosa Rai, anni '90
- Marshall D. Teach