Palla di neve (OAV)

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 804
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Palla di neve (OAV)

Messaggio da Marshall D. Teach »

Da quello che ricordo, avendo letto qualcosa al suo tempo sul defunto sito di Robozzy, questo oav è andato in onda sulla tv italiana o quantomeno è stato trasmesso al cinema. A confermarlo sembrerebbe anche Animeclick:

https://www.animeclick.it/anime/18107/t ... ra-no-peek



Credo che sia l'oav in questione che il film con Paolo Villaggio derivino dal libro di Emilio Nessi giusto?
Laterale
Messaggi: 26
Iscritto il: sab apr 27, 2024 23:15

Re: Palla di neve (OAV)

Messaggio da Laterale »

Mi inserisco a soli 2 anni e 8 mesi di ritardo... Credo che questo "Palla di Neve" appartenga a quel gruppo di film/OAV importati nei primi anni '90 dalla Eden edizioni (quella del Japan Magazine e del doppiaggio abusivo di un film dei Cavalieri dello Zodiaco), editi in VHS di editori minori e trasmessi varie volte su reti locali, tra cui "Leda", "Il racconto di Watt Poe", "Camelot", "Ritorno a Camelot" (metto il link perché non ricordo mai i titoli originali...).
Per rimanere sui fatti: girovagando per i vecchi newsgroup archiviati da Google, si scopre che "Palla di Neve" fu trasmesso su Odeon TV il giorno di Natale del 1996: https://groups.google.com/g/it.arti.car ... jUJDGwPxQJ
E da un'inserzione su eBay si scopre che fu edito in VHS (con il sottotitolo "Il ragazzo ed il cucciolo di balena bianca") da Multivision: https://www.ebay.it/itm/127086775854 L'anno di realizzazione è indicato erroneamente al 1994, mentre anche Anime News Network conferma che in Giappone è uscito nel 1991. Ipotizzando che l'edizione Multivision non sia molto successiva alla prima importazione italiana e che sulla VHS non scrivessero una data futura, si può concludere che l'edizione italiana sia stata realizzata nel 1995 circa :D

EDIT: ah, mi ero scordato: secondo la Wiki in giapponese e Anime News Network, l'OAV è tratto dal racconto per bambini "Il ragazzo che cavalcò una balena" (くじらにのった少年, "Kujira ni notta shōnen") di tale Hideto Hara. Quindi credo sia solo una curiosa coincidenza. Oltretutto l'OAV è uscito nel 1991 mentre pare che il libro di Nessi sia del 1993.
Rispondi