Maho no Mako-chan / Una sirenetta tra noi

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
nodisco
Messaggi: 40
Iscritto il: gio feb 14, 2013 20:13
Località: Forli'

Maho no Mako-chan / Una sirenetta tra noi

Messaggio da nodisco »

Stavo gironzolando in rete e mi sono imbattuto in questo cartone animato del 1970, trasmesso in Italia solo nel 1988 da Italia Uno.
Ebbene, io sono sicurissimo d'aver visto un articolo che ne parlava nella prima metà degli anni '80, forse in un qualche giornalino come Il Corriere dei Piccoli o Topolino, o magari Telesette.
Me lo ricordo perché c'era una lista di cartoni animati e fra di loro questa "Mako - Una sirena tra noi" o qualcosa del genere, con un'immagine della protagonista, ed io per anni mi sono chiesto chi fosse e perché non l'avessi mai visto in TV.

Non era certo il 1988 perché allora avevo già 16 anni (e poi mi sarei tolto subito il dubbio, visto che era su Italia 1), dev'essere stato fra l'80 e l'85.
Probabilmente qualche canale TV aveva in programma la trasmissione di questa serie ma poi non l'ha mai fatto.

Nessun'altro ricorda questa cosa?
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10953
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Maho no Mako-chan / Una sirenetta tra noi

Messaggio da debussy78 »

nodisco ha scritto:trasmesso in Italia solo nel 1988 da Italia Uno.
Più che solo nel, solo dal 1988 ^_^

Non ricordo l'episodio ma trovo assolutamente plausibile che possa essere avvenuto. Mediaset comprava le serie, e poi le teneva lì, in magazzino, in attesa di trasmetterle. Per stringere un po' il range di riferimento, posso dire che Corrado Conforti, che doppiava uno dei due bambini, aveva già la voce adulta, quindi escludo i primissimi anni '80. Forse è coevo - anche in base al cast - a quando hanno doppiato la serie "Sui monti con Annette", siamo circa nel 1984 (poi trasmessa dal 25 Febbraio 1985, anche se la sigla è uscita prima, ma questo è noto). :)
Rispondi