"Apriti sabato" (1977-1981): le sigle

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Rispondi
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

"Apriti sabato" (1977-1981): le sigle

Messaggio da siglomane »

La 1^ edizione di "Apriti sabato" debutta il 26 febbraio 1977 sulla Rete 1, e dura tutta la primavera.
Ma quale fu la sigla (o le sigle) di questa prima edizione?
Sicuramente una sigla del 1977 è "Gira la giostra" della Banda Orsetti, ma magari è sigla della stagione 1977-78...
Boh...

Sicuramente "Tango in Space" degli Space fu sigla della stagione 1977-78 (lo testimonia lo spartito italiano della Fonit-Cetra International), ma di testa o di coda? O entrambe?

https://www.youtube.com/watch?v=nocIzUAz9oU

Nella stagione successiva, 1978-79, fu certamente sigla "Magico sabato" dei Lolliman, ma sia di testa che di coda?

https://www.youtube.com/watch?v=6fgbR26TXgw

Per la stagione 1980 (debutto 12 gennaio 1980) sono totalmente senza informazioni... :((

Idem per la stagione 1981 (debutto 31 gennaio 1981)... :((
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
hiroshi
Messaggi: 631
Iscritto il: gio mar 01, 2012 20:25

Re: "Apriti sabato" (1977-1981): le sigle

Messaggio da hiroshi »

Non ho nessuna informazione. A parte che forse il titolo della trasmissione a un certo punto cambiò in "Io, sabato".
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 11033
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Apriti sabato" (1977-1981): le sigle

Messaggio da debussy78 »

:roll: ...nel frattempo la discussione si era protratta anche esternamente al forum con risultato che anche "Caravan" eseguita dall'Orchestra di Piero Piccioni era stata sigla dell'edizione 1980, ed è cosa sicura, disco Cetra

SP 1736 - Orchestra diretta da Piero Piccioni: Caravan / Pipelines [Lato A Sigla della trasmissione televisiva "Apriti sabato"]

mentre su Wikipedia circolava la notizia che il brano "Pajaso" de Il Guardiano del Faro, sarebbe stato sigla nel 1979. ma NON è ancora sicuro (servono prove cartacee o visive, in quanto sul disco, uscito due anni prima, non è riportato). Il 45 giri è sempre Cetra (1977):

SP 1643 - Il Guardiano del Faro | Domani / Pajaso [Lato A Sigla della trasmissione radiofonica "Più di così"; Lato B Sigla della trasmissione televisiva "Apriti sabato"]

:wink:
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: "Apriti sabato" (1977-1981): le sigle

Messaggio da ufo allarme rosso »

Dunque, a orecchio "Pajaso" mi suona proprio essere stata sigla e la memoria mi porta ad associarla a questa trasmissione, ma vale il solito discorso della necessità di prove certe...

Quanto a "Caravan" (scelta dovuta, se ben ricordo, al fatto che intorno al 1980 il programma prese il nome di "Io Sabato - Carovana" o qualcosa del genere, di sicuro c'era quest'ultimo termine) suppongo si trattasse di un disco interno RAI perché non ne trovo traccia in rete. Si trova la versione di questo standard fatta da Piero Umiliani (a meno che in questo caso non si trattasse di un omonimo originale del Maestro Piccioni) che mi suona del tutto familiare.
Fra l'altro, ma probabilmente è una sovrapposizione mentale, ho un ricordo di "Luglio Agosto Settembre Nero" degli Area utilizzata, col suo famoso riff, come sigla di "Carovana", ma non dateci troppo peso perché, vista la notorietà del pezzo, la cosa sarebbe stata ricordata da altri anche se, d'altra parte, non parliamo di un programma di culto tipo "Avventura" andato avanti per anni con le stesse mitiche sigle prese dal grande repertorio internazionale.
Calimero69
Messaggi: 252
Iscritto il: mar dic 16, 2008 18:18

Re: "Apriti sabato" (1977-1981): le sigle

Messaggio da Calimero69 »

Rispondi