Le sigle de "Il Sabato dello Zecchino" (1983-1991)
Le sigle de "Il Sabato dello Zecchino" (1983-1991)
La trasmissione debuttò sabato 3 dicembre 1983 e si concluse sabato 23 settembre 1991.
Nella prima edizione, 1983-84 (il programma finì a maggio '84) la sigla dovrebbe essere stata:
Avio Focolari con il coretto di Loredana Sabbi - Jo... iho!
Nella seconda edizione, 1984-85, arrivano le due sigle di Zavallone:
- testa: La Banda del Sabato - Jo Jo
- coda: Goshy & Misty - Sonatina
Qui la videosigla originale di "Sonatina":
Pochi sanno che il videoclip di "Sonatina", come si può vedere qui sotto, fu usato "pari pari" anche come sigla di testa di "Ecco il '91", trasmesso il 1° gennaio 1991:
Ma quanto durarono "Jo Jo" e "Sonatina" come sigle?
Di sicuro nel 1989-90 arriva
Tonì - Cerca la tua musica
Ma era sigla di testa o di coda?
Di sicuro nel 1990-91 c'era (ma non so se arrivò prima):
Piccolo Coro dell'Antoniano - Ho un amico che
Nella prima edizione, 1983-84 (il programma finì a maggio '84) la sigla dovrebbe essere stata:
Avio Focolari con il coretto di Loredana Sabbi - Jo... iho!
Nella seconda edizione, 1984-85, arrivano le due sigle di Zavallone:
Qui la videosigla originale di "Sonatina":
Pochi sanno che il videoclip di "Sonatina", come si può vedere qui sotto, fu usato "pari pari" anche come sigla di testa di "Ecco il '91", trasmesso il 1° gennaio 1991:
Di sicuro nel 1989-90 arriva
Tonì - Cerca la tua musica
Ma era sigla di testa o di coda?
Di sicuro nel 1990-91 c'era (ma non so se arrivò prima):
Piccolo Coro dell'Antoniano - Ho un amico che
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Re: Le sigle de "Il Sabato dello Zecchino" (1983-1991)
Proprio durante una delle mie ricerche sul Multimediale RAI, risalente a qualche mese fa, ho annotato che, per quanto riguarda la puntata speciale sui 50 anni di Paperino, non c'era la sigla di chiusura "Sonatina".
Riporto esattamente quello che ho annotato qualche mese fa:
Puntata speciale 50 anni "Paperino". Niente sigla di coda, solo balletto personaggi Disney con musica-samba in sottofondo.
Purtroppo non ho segnato la data di messa in onda. La sigla iniziale era comunque "Jo Jo".

Riporto esattamente quello che ho annotato qualche mese fa:
Puntata speciale 50 anni "Paperino". Niente sigla di coda, solo balletto personaggi Disney con musica-samba in sottofondo.
Purtroppo non ho segnato la data di messa in onda. La sigla iniziale era comunque "Jo Jo".
Non ho trovato dati utili a riguardo, solo queste notizie/osservazioni, molto deboli:siglomane ha scritto:Nella seconda edizione, 1984-85, arrivano le due sigle di Zavallone:
- Gianfranco Scancarello rimase alla conduzione del programma sino al Settembre 1987. A partire da Ottobre il cast si rinnovò totalmente con Ave Ninchi e Michele Di Mauro e la partecipazione di Topo Gigio (quindi forse cambiò anche la sigla ?); poi a Gennaio 1988 Ave Ninchi aveva accanto Gianfranco Agus, mentre dal 6 Maggio rimase solo Gianfranco Agus (sempre con Topo Gigio).
- Nella stagione 1985-86 cambiò la regia del programma, che passò da Fausto Dall'Olio a Mario Caiano, quindi se avessero deciso di lasciare "Jo Jo" come sigla di apertura, avrebbero dovuto per lo meno correggere i crediti della videosigla includendo il nuovo regista.
- Sempre nella stagione 1985-86, un trafiletto del TV Radiocorriere diceva "Vivi la fiaba" è il tema della nuova edizione
del settimanale per il più piccoli[...]
Nel corso degli anni ci sono stati vari sottoprogrammi, come Il sabato dello Zecchino "Speciale estate" in 5 puntate, o le puntate speciali per la Befana, per il Natale eccetera... forse sarebbe opportuno tracciare anche la cronologia del programma nella sezione Programmi TV...
-
Milko Canale 5
Una delle sigle di coda delle edizioni estive era "Il gelato cha cha cha" sigla dell'edizione estiva del 1990.
Mentre "La fiera del sabato" dovrebbe essere la sigla di coda dell'edizione 1988/89 o 1989/90 oppure la sigla di testa o di coda dell'edizione estiva del 1989.
Poi c'era "Remember Rossini" che fu la prima sigla di testa dell'edizione 1987/88.
Poi ci fu "Concerto per un bambino" (originariamente canzone fuori concorso al 22° Zecchino d'Oro svoltosi nel 1979) che fu la sigla di testa del concerto di primavera del Piccolo Coro dell'Antoniano diretto dall'indimenticata Mariele Ventre andato in onda la mattina della domenica di Pasqua del 1988.
Mentre "La fiera del sabato" dovrebbe essere la sigla di coda dell'edizione 1988/89 o 1989/90 oppure la sigla di testa o di coda dell'edizione estiva del 1989.
Poi c'era "Remember Rossini" che fu la prima sigla di testa dell'edizione 1987/88.
Poi ci fu "Concerto per un bambino" (originariamente canzone fuori concorso al 22° Zecchino d'Oro svoltosi nel 1979) che fu la sigla di testa del concerto di primavera del Piccolo Coro dell'Antoniano diretto dall'indimenticata Mariele Ventre andato in onda la mattina della domenica di Pasqua del 1988.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il gio dic 18, 2014 19:32, modificato 2 volte in totale.
"La fiera del sabato" in SIAE non risulta, sicuro che sia il titolo esatto?
Un vero peccato che "Remember Rossini" e "Il gelato cha cha cha", entrambe firmate da Zavallone, siano inedite...
Ecco qui la sigla di coda dell'estate 1990 con "Il gelato cha cha cha":
Un vero peccato che "Remember Rossini" e "Il gelato cha cha cha", entrambe firmate da Zavallone, siano inedite...
Ecco qui la sigla di coda dell'estate 1990 con "Il gelato cha cha cha":
-
Milko Canale 5
per siglomane:
Purtroppo non lo so, questo è il titolo che ho trovato su un sito, ma potrebbe essere un titolo approssimativo.
Purtroppo non lo so, questo è il titolo che ho trovato su un sito, ma potrebbe essere un titolo approssimativo.
Può essere che "La fiera del sabato" s'intitoli invece "Sabato club", sempre di Zavallone ?
-
Milko Canale 5
"Sabato club" era l'immaginario luogo dove si svolsero le edizioni 1987/88, 1988/89, 1989/90 e 1990/91 e i mesi del 1991 prima che il programma cambiasse nome da "Il sabato dello Zecchino" a "La banda dello Zecchino".
Ultima modifica di Milko Canale 5 il sab ago 02, 2014 15:24, modificato 2 volte in totale.
Ah, quindi è proprio attinente alla trasmissione !!
Mi sono clamorosamente dimenticato "Benvenuto" cantata da Cristina Zavallone e Le Voci dal Mondo, incisa nel gennaio 1987 su un raro 45 giri Fonit-Cetra.
Ma sarà stata sigla di testa o di coda?
E soprattutto: fu sigla solo dal gennaio '87 oppure sin dall'autunno 1986? La stagione 1986-87 del "Sabato dello Zecchino" dovrebbe aver debuttato il 18 ottobre 1986...
Ma sarà stata sigla di testa o di coda?
E soprattutto: fu sigla solo dal gennaio '87 oppure sin dall'autunno 1986? La stagione 1986-87 del "Sabato dello Zecchino" dovrebbe aver debuttato il 18 ottobre 1986...
Un grande Pino Frisoli ci conferma le sigle delle stagioni 1983-84 (solo "Jo... iho" cantata da Focolari, sia di testa sia di coda) e 1984-85 ("Jo Jo" e "Sonatina"), aggiungendo che le sigle di testa e coda della stagione 1985-86 (fino all'11 ottobre 1986) furono:
- testa: Embè Embè (S. De Pasquale - M. Di Tillo - P. Zavallone)
- coda: Cinquant'anni fa (S. De Pasquale - P. Zavallone)
I due brani sono purtroppo inediti, sono in attesa di eventuali notizie degli interpreti.
- testa: Embè Embè (S. De Pasquale - M. Di Tillo - P. Zavallone)
- coda: Cinquant'anni fa (S. De Pasquale - P. Zavallone)
I due brani sono purtroppo inediti, sono in attesa di eventuali notizie degli interpreti.
Dal 18 ottobre 1986 al 15 agosto 1987 è indicato unicamente che le musiche delle sigle sono di Paolo Zavallone. Chissà quali erano...
Ma "è indicato" dove ? Qualcuno ha visionato le videosigle ? Erano solo strumentali ? Non si può dedurre dal testo delle sigle quali erano, confrontandole coi titoli dei brani di Zavallone ?
Le sta visionando Frisoli dalla Mediateca.