Il cruciverbone l'ho inventato iooooo! L'ho inventato!
-
Milko Canale 5
- Messaggi: 1641
- Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26
Il cruciverbone l'ho inventato iooooo! L'ho inventato!
Tutti pensano che il celeberrimo gioco del cruciverbone fosse nato nella prima edizione di "Domenica in..." ideata e diretta da Gianni Boncompagni andata in onda nella stagione televisiva 1987/88.
E invece no!
Il cruciverbone l'ha inventato Pippo Baudo proprio a "Domenica in..." più precisamente nell'edizione 1982/83.
Io ricordo, parlando del cruciverbone però versione "Domenica in" gestione Gianni Boncompagni ricordo che: si vinceva un milione per ogni risposta esatta, se volendo ci si poteva pure fermare e poi perchè se si sbagliava si perdeva tutto quello che si era guadagnato fino a quel momento.
Quando nell'edizione 1989/90 allungarono il tabellone un concorrente poteva vincere fino a più di 100 milioni.
Ma quando il gioco in questione veniva fatto nella prima edizione di "Non è la Rai" andata in onda su Canale 5 nella stagione televisiva 1991/92, le regole cambiarono: bisognava rispondere a cinque definizioni, ogni risposta esatta faceva aumentare il montepremi di 200.000 lire (anche in caso di risposta sbagliata), se rispondeva a tutte e cinque le definizioni, il telespettatore vinceva la somma che si era accumulata, a quel punto si poteva accontentare della somma vinta oppure rimetterla in palio per aumentarla di nuovo per vincere la somma che aumentava per ogni risposta esatta.
E invece no!
Il cruciverbone l'ha inventato Pippo Baudo proprio a "Domenica in..." più precisamente nell'edizione 1982/83.
Io ricordo, parlando del cruciverbone però versione "Domenica in" gestione Gianni Boncompagni ricordo che: si vinceva un milione per ogni risposta esatta, se volendo ci si poteva pure fermare e poi perchè se si sbagliava si perdeva tutto quello che si era guadagnato fino a quel momento.
Quando nell'edizione 1989/90 allungarono il tabellone un concorrente poteva vincere fino a più di 100 milioni.
Ma quando il gioco in questione veniva fatto nella prima edizione di "Non è la Rai" andata in onda su Canale 5 nella stagione televisiva 1991/92, le regole cambiarono: bisognava rispondere a cinque definizioni, ogni risposta esatta faceva aumentare il montepremi di 200.000 lire (anche in caso di risposta sbagliata), se rispondeva a tutte e cinque le definizioni, il telespettatore vinceva la somma che si era accumulata, a quel punto si poteva accontentare della somma vinta oppure rimetterla in palio per aumentarla di nuovo per vincere la somma che aumentava per ogni risposta esatta.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il gio ott 17, 2013 14:03, modificato 2 volte in totale.
Re: Il cruciverbone l'ho inventato iooooo! L'ho inventato!
Piccola curiosità: Il Cruciverbone di "Domenica In" venne messo all'asta da Edwige Fenech, all'interno della quarta puntata del programma televisivo "Raimondo e le altre", in onda su Raiuno ,alle ore 21:35 e condotto dai Trettrè e Marina Morgan.
-
ufo allarme rosso
- Messaggi: 1353
- Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37
Re: Il cruciverbone l'ho inventato iooooo! L'ho inventato!
Grande Milko che è andato a recuperare questo storico dettaglio, l'avevo rimosso!!!
Cruciverbone che poi, negli anni, avrebbe dato luogo a due "storici" scandali: quello di "Non è la Rai" del primissimo periodo su Canale 5, quando andava in onda a ora di pranzo, più o meno (e non si è mai capito bene cosa successe) e quello più noto della "Domenica In" di Mara Venier, dove la sveglia conduttrice e il pubblico capirono fin da subito quale potesse essere l'inghippo...
Cruciverbone che poi, negli anni, avrebbe dato luogo a due "storici" scandali: quello di "Non è la Rai" del primissimo periodo su Canale 5, quando andava in onda a ora di pranzo, più o meno (e non si è mai capito bene cosa successe) e quello più noto della "Domenica In" di Mara Venier, dove la sveglia conduttrice e il pubblico capirono fin da subito quale potesse essere l'inghippo...
-
Milko Canale 5
- Messaggi: 1641
- Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26
Re: Il cruciverbone l'ho inventato iooooo! L'ho inventato!
Lo sapevo! Quando si parla del cruciverbone, bisogna sempre tirare in ballo quella famosissima truffa.
Non c'è sito, blog o forum sulla storia della televisione che si deve citare questo fatto accaduto il 31 dicembre 1991 su Canale 5.
Però ricorderò sempre la parodia che Francesca Reggiani fece ad "Avanzi" su Raitre qualche settimana dopo che su Canale 5 era andata in onda quella famosa puntata di "Non è la Rai".
Non c'è sito, blog o forum sulla storia della televisione che si deve citare questo fatto accaduto il 31 dicembre 1991 su Canale 5.
Però ricorderò sempre la parodia che Francesca Reggiani fece ad "Avanzi" su Raitre qualche settimana dopo che su Canale 5 era andata in onda quella famosa puntata di "Non è la Rai".
Re: Il cruciverbone l'ho inventato iooooo! L'ho inventato!
Avete notato che tutti i giochini con i "pannelli" tipo il cruciverbone o il gioco del topo di mezzogiorno in famiglia sono spariti? Evidentemente fanno pochi ascolti e li hanno tolti! Ma anche i giochi telefonici sono oggi rarissimi! Rimangono solo nei programmi di Michele Guardì 
Re: Il cruciverbone l'ho inventato iooooo! L'ho inventato!
Ma non c'è più la Busta Giusta nei programmi di Guardì che una volta erano il picco de "I fatti Vostri".gigi90 ha scritto:Avete notato che tutti i giochini con i "pannelli" tipo il cruciverbone o il gioco del topo di mezzogiorno in famiglia sono spariti? Evidentemente fanno pochi ascolti e li hanno tolti! Ma anche i giochi telefonici sono oggi rarissimi! Rimangono solo nei programmi di Michele Guardì
Re: Il cruciverbone l'ho inventato iooooo! L'ho inventato!
Milko Canale 5,
Chi erano le ragazze che muovevamo le caselle del cruciverbone ?
Chi erano le ragazze che muovevamo le caselle del cruciverbone ?
-
Milko Canale 5
- Messaggi: 1641
- Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26
Re: Il cruciverbone l'ho inventato iooooo! L'ho inventato!
Nell'edizione 1987/88 erano tutte e due le sorelle Boccoli (sia Benedicta che Brigitta) però non so se si alternavano di puntata in puntata.
Mentre nell'edizione 1988/89 di "Domenica in..." era la sola Brigitta Boccoli (bellissima l'imitazione fatta da Daniela D'Angelo a "Odiens" in cui ritratta come una perfetta imbecille).
Mentre nelle edizioni 1989/90 e 1990/91 di "Domenica in..." erano varie ragazze tra cui anche Marzia Cipollini (futura ragazza di "Non è la Rai"), successivamente nell'edizione 1990/91 a girare le caselle del cruciverbone era solo ed esclusivamente Simona Tagli.
Mentre a "Non è la Rai", in principio a girare le caselle del cruciverbone erano Antonella Elia e Miriana Trevisan, poi in seguito fu Laura Freddi (proprio per fare un riferimento a Simona Tagli che aveva girato le caselle del cruciverbone nell'edizione 1990/91 di "Domenica in...").
Mentre nell'edizione 1988/89 di "Domenica in..." era la sola Brigitta Boccoli (bellissima l'imitazione fatta da Daniela D'Angelo a "Odiens" in cui ritratta come una perfetta imbecille).
Mentre nelle edizioni 1989/90 e 1990/91 di "Domenica in..." erano varie ragazze tra cui anche Marzia Cipollini (futura ragazza di "Non è la Rai"), successivamente nell'edizione 1990/91 a girare le caselle del cruciverbone era solo ed esclusivamente Simona Tagli.
Mentre a "Non è la Rai", in principio a girare le caselle del cruciverbone erano Antonella Elia e Miriana Trevisan, poi in seguito fu Laura Freddi (proprio per fare un riferimento a Simona Tagli che aveva girato le caselle del cruciverbone nell'edizione 1990/91 di "Domenica in...").
Ultima modifica di Milko Canale 5 il gio ott 24, 2013 15:56, modificato 2 volte in totale.
Re: Il cruciverbone l'ho inventato iooooo! L'ho inventato!
Una sorta di cruvicerbone c'era anche nel programma televisivo,condotto da Maria Teresa Ruta,"Sala Giochi" che debuttava lunedì 30 gennaio 1995,alle ore 14:20, su Raiuno.
Ricordo perfettamente la "regola del due". Quando il concorrente(in collegamento telefonico) riusciva a vincere un milione di lire, poteva scegliere di raddoppiare se indovinava la "domanda finale".
Nella misura in cui, la domanda non era corretta, il montepremi si dimezzava.

Ricordo perfettamente la "regola del due". Quando il concorrente(in collegamento telefonico) riusciva a vincere un milione di lire, poteva scegliere di raddoppiare se indovinava la "domanda finale".
Nella misura in cui, la domanda non era corretta, il montepremi si dimezzava.
Re: Il cruciverbone l'ho inventato iooooo! L'ho inventato!
Milko Canale 5 ha scritto:Tutti pensano che il celeberrimo gioco del cruciverbone fosse nato nella prima edizione di "Domenica in..." ideata e diretta da Gianni Boncompagni andata in onda nella stagione televisiva 1987/88.
E invece no!
Il cruciverbone l'ha inventato Pippo Baudo proprio a "Domenica in..." più precisamente nell'edizione 1982/83.
Accidenti, Milko! Grazie per questa chicca!!
Puoi aggiungere maggiori dettagli riguardo a quest'edizione e in particolar modo al gioco del cruciverbone?
Ciò Pippo era da solo a farlo? Che faceva? Quanto durava?...etc...!!
Riguardo alla truffa di Domenica In con la Venier...in realtà cosa successe veramente?
Re: Il cruciverbone l'ho inventato iooooo! L'ho inventato!
Io ricordo che fosse molto "all'avanguardia" per l'epoca...euthy ha scritto:Milko Canale 5 ha scritto:Tutti pensano che il celeberrimo gioco del cruciverbone fosse nato nella prima edizione di "Domenica in..." ideata e diretta da Gianni Boncompagni andata in onda nella stagione televisiva 1987/88.
E invece no!
Il cruciverbone l'ha inventato Pippo Baudo proprio a "Domenica in..." più precisamente nell'edizione 1982/83.
Accidenti, Milko! Grazie per questa chicca!!
Puoi aggiungere maggiori dettagli riguardo a quest'edizione e in particolar modo al gioco del cruciverbone?
Ciò Pippo era da solo a farlo? Che faceva? Quanto durava?...etc...!!
Riguardo alla truffa di Domenica In con la Venier...in realtà cosa successe veramente?
Mi ricordo (correggetemi se sbaglio) che il concorrente aveva una specia di tavoletta grafica, dove scriveva la parola da inserire nel cruciverbone.
Ricordo questa cosa perchè, vedendolo, mi ricordo Pippo che indicav come fare alla concorrente e diceva "Pigi... Pigi..." e io non sapevo cosa volesse dire perchè dicevo "Premere" e non conoscevo il verbo "pigiare"
-
Milko Canale 5
- Messaggi: 1641
- Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26
Re: Il cruciverbone l'ho inventato iooooo! L'ho inventato!
Peccato che il cruciverbone di "Domenica in..." 1982/83 non l'hanno mai fatto vedere in "La domenica in degli italiani" quando veniva fatta la sintesi proprio dell'edizione 1982/83 di "Domenica in..."
per euthy:
Riguardo alla truffa di "Domenica in..." era successo nell'edizione 1996/97 non c'entrava il cruciverbone, ma un gioco (sempre telefonico) sponsorizzato dalla Banca Nazionale del Lavoro, il famoso gioco delle telefonate al buio.
In palio in quella famosa puntata c'erano 100 milioni di lire, bisognava rispondere a delle domande su quello che era successo nella puntata di "Domenica in..." che stava terminando.
Il concorrente rispose a una domanda che era stata scartata all'ultimissimo momento.
per euthy:
Riguardo alla truffa di "Domenica in..." era successo nell'edizione 1996/97 non c'entrava il cruciverbone, ma un gioco (sempre telefonico) sponsorizzato dalla Banca Nazionale del Lavoro, il famoso gioco delle telefonate al buio.
In palio in quella famosa puntata c'erano 100 milioni di lire, bisognava rispondere a delle domande su quello che era successo nella puntata di "Domenica in..." che stava terminando.
Il concorrente rispose a una domanda che era stata scartata all'ultimissimo momento.
Re: Il cruciverbone l'ho inventato iooooo! L'ho inventato!
Il Cruciverbone, stando ad un articolo de "La Stampa", datato lunedì 27 settembre 1982, nasceva in modo sperimentale.
Durante la prima puntata(domenica 26 settembre 1982), diede "forfait" per problemi elettronici e per le manchevolezze dei concorrenti che non erano in grado di completare il quadro.
Durante la prima puntata(domenica 26 settembre 1982), diede "forfait" per problemi elettronici e per le manchevolezze dei concorrenti che non erano in grado di completare il quadro.
Ultima modifica di manuele il dom ott 20, 2013 18:47, modificato 1 volta in totale.
Re: Il cruciverbone l'ho inventato iooooo! L'ho inventato!
Lo studio del primo cruciverbone era lo studio 5 di Via Teluada, da dove dal 1999 va in onda la terza camera della tv cioè "Porta a Porta".
Re: Il cruciverbone l'ho inventato iooooo! L'ho inventato!
Grazie ragazzi, sempre esaurientissimi! 