Ciao!
Vedi per il Re Leone fu diverso.
Nel ormai lontano 1993 Aladdin uscì al cinema e la Disney si incavolo parecchio quando scoprì che mentre il film era ancora al cinema c'era già molta gente ad averlo in vhs pirata.
E così per il Re Leone, su cui puntava parecchio, affidò la distribuzione solo a persone di estrema fiducia e così i pirati non riuscirono mai a mettere mano sulla pellicola per telecinemarla.
Ma non si arresero! E così presero una vhs pirata americana che era fatta RIPRENDENDO il film dal cinema e rifecero un po la colonna sonora, le canzoni lasciarono in inglese e ridoppiarono amatorialmente il film.
C'è da dire però che questo doppiaggio, a parte pochi errorini(come per esempio le 3 iene che si scambiano continuamente la voce e simba che da adulto prima una voce poi un altra o gli gnù chiamati bufali) è fatto piuttosto bene.
Ed ecco che ancora oggi c'è gente convinta che quello sia il doppiaggio originale

Le prime vhs erano tutte telecinemate, col passare degli anni alcuni cartoni come il gobbo e pocahontas invece erano letteralmente ripresi al cinema, per poi tornare al telecinema con mulan e tarzan
