Dove apparve quel gufo misterioso?

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Dove apparve quel gufo misterioso?

Messaggio da chribio »

Ciao a tutti sono nuovo,
per caso ho trovato questo sito e prima di iscrivermi ho letto un post di un annetto fa riguardante "I prigionieri delle pietre" serie tv Rai che sinceramente fino ad 1 settimana fa non conoscevo...anche se sono del '72!!!...e ho letto attentamente cosa diceva Siglomane (penso sia il moderatore principale del sito) e cosi' mi sono incuriosito.
Ho notato che molti avevano dei ricordi nitidi di quel tipo di programmi che anch'io probabilmente vedevo anche se ricordo qualcosa solo della mitica "La banda dei cinque" ma la mia domanda non e' riguardante questa serie ma un'altra che per ben 30 anni l'associavo alla Banda ma poi mi sono accorto insieme ad altri che non era quella...ora mi spiego meglio!
Qualcuno di voi,ricorda in una serie tv sicuramente Rai,con il tempo ho capito che era probabilmente dentro nel contenitore "La tv dei ragazzi" tra il 1978 massimo 1981,nella quale era presente un Gufo Meccanico grigio e panzutello???
Insieme a 'sto guforicordo anche dei bambini,forse un maggiordomo alto forse in smocking e forse dietro c'era un orologio a cucu'!!??
Col tempo,qualcuno m'indirizzo' alla mini-serie "La fenice sul tappeto volante o L'araba fenice" che dir si voglia,in inglese "The phoenix and the carpet" ma,guardando gli unici pezzi in originale disponibili su youtube,sono sicurissimo che non era una fenice anche xche' un gufo e' un gufo e questa fenice e' piu' lunga,snella e dorata (avevo gia' la tv a colori sempre la stessa fino a 3 anni fa!!!),sinceramente guardando i filmati 'sta serie proprio non me la ricordo!!!
Ieri,in un sito,una tipa mi ha dato una dritta guardando attentamente un pezzo questo del film "Scontro tra Titani-Clash of the Titans" quello del 1981 ,qui il codice di visione http://www.youtube.com/watch?v=zuOMHuDo ... re=related ...e qualche dubbio che magari fosse questo mi e' venuto!
Qualcuno si ricorda in che anno,essendo dell''81 e' uscito la 1° volta in Italia anche se penso che il Gufo non sia del tutto questo,i movimenti sono simili sia a questo che a quelli della Fenice!
Insomma chi ha piu' infos da darmi su 'sto gufo,la serietv della Fenice sul tappeto volante o qualcosa di simile anche xche' ricordo nitidamente (almeno che con gli anni non abbia confuso le cose...),rimembro colori forti e quel non so' che' d'Inglese in tutto questo!
Ora provo ad aggiungere come avatar nella mia foto,quella di un gufo al 90% simile a come lo ricordo io,cosi' spero di aiutarvi! Grazie x le risposte !
:oops:
Ultima modifica di chribio il gio ott 28, 2010 12:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10953
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: serie tv Rai forse "La fenice sul tappeto volante"??!!

Messaggio da debussy78 »

Ciao ! Benvenuto !!

Sicuro che non fosse il gufo de "La fiaba quotidiana" / "Il bosco dei perchè" ? Corrispondono l'anno di messa in onda, il canale, il personaggio e... la panza ! però mancano i bambini e il maggiordomo...

guarda un po' :

http://www.youtube.com/watch?v=EeawQnok ... re=related

leggendo qui, invece:

http://www.collider.com/2010/03/21/clas ... ay-review/

mi sembra che la serie (1981) a cui fai riferimento, sia invece un film...
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: serie tv Rai forse "La fenice sul tappeto volante"??!!

Messaggio da chribio »

allora...non so' dove sia finita la mia modifica fatta prima di leggere la tua risposta Debussy78 ma gia',nella modifica,avevo scritto (e tu non lo potevi sapere)...che non era il Gufo che ha guardacaso come avatar Siglomane,questo gufo infatti ,dell'avatar di Siglomane intendo,me l'hanno fatto "conoscere" 1 mese fa da altre parti,ma io sinceramente non lo conoscevo e non e' proprio quello che ricordo io.
In quanto a Bubo quello dei Titani anche da me elencato,se guardi nella stringa che ho messo io prima,ti rimanda al video caricato su youtube e si vedono anche i movimenti di Bubo che sono come gia' specificato prima,molto simili anche alla Fenice e anche al mio Gufo!!!
Aggiungo anche una piccola postilla:da piccolo ho vissuto 3 anni in Nigeria ,tra il 1975 e il 1978 presumo che la visione sia tra il '79 e massimo '81 xche' sono sicuro che potevo avere tra i 6-9 anni al massimo non molti di piu'.
Almeno che,col tempo passato,il gufo non sia quello dei titani pensato con lo sfondo della casa,dei bambini e dei colori stile inglese della Fenice,pero' se fosse cosi'... :oops: :?: :-leggy) ,sarebbe un po' ancora piu' incasinata capire il discorso!!!
Aggiungo un'altra cosa:1 settimana trovai un post di qualcuno di 2 anni fa che scrisse riguardante un gufo metallico e fu indirizzato alla Fenice ma non seppi mai se era giusto il tutto,se c'era un gufo dentro la serie,se il gufo era stato confuso da piccoli con la fenice,xche' lui ricordava anche un certo "Dottor u" assieme a 'sto gufo e delle uova...!
Anzi,con questo suo commento extra,venne ulteriormente indirizzato sul "Doctor who" ma io il giorno dopo scrissi alla proprietaria del sito italiano del Dottore e mi disse che certamente non c'erano Gufi o simili nelle puntate messe in onda dalla Rai nell'80 !
Ora non lo so' se magari ha il tipo,confuso e mischiato varie cose,ma la tipa del sito del Dottore,m'indirizzo verso "Le uova fatali" sceneggiato italiano del '78 ,ma mi sembra che era in b/n se non ho visto male su youtube e di uccelli piumati nessuna traccia...almeno che qualcuno non si ricordi qualcosa.
Non so' qualche serie su castelli medievali,bambini che avevano a che fare con cose strane,viaggi nel tempo...insomma qualcosa Forse dentro la Tv dei ragazzi come specificato prima xche' sono sicuro che era sulla Rai,forse il 2!|
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10953
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: serie tv Rai forse "La fenice sul tappeto volante"??!!

Messaggio da debussy78 »

OK, allora passo :arrow:

P.S.: hai confuso l'Avatar di siglomane con quello di Jultomten (è lei ad avere il Gufo per Avatar) :wink:
ufo allarme rosso
Messaggi: 1349
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: serie tv Rai forse "La fenice sul tappeto volante"??!!

Messaggio da ufo allarme rosso »

Comunque, credo proprio che Chribio abbia mescolato il ricordo di questo telefilm con quello dell'Amico Gufo della Fiaba Quotidiana, senz'altro trasmessi nello stesso periodo: anch'io,chissà perché, prima di ritrovare tempo fa le immagini della Fenice, la ricordavo più simile a un gufo (pur ricordandomi precisamente della Fenice, del tappeto volante e dei particolari che ha scritto anche Chribio), ma di sicuro il programma è quello, se non erro trasmesso su Rai Due nel preserale.
La produzione dovrebbe risalire a fine anni '60 - inizio '70, né risulta una versione, per ipotesi più recente, con la Fenice dalle diverse fattezze.
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: serie tv Rai forse "La fenice sul tappeto volante"??!!

Messaggio da chribio »

allora,intanto mi scuso,andando a controllare gli avatar avevo confuso,e' giusto come scritto da Debussy78!
Per quanto riguarda il gufo,lafenice e similitudini varie,a questo punto non ho capito 2 cose:ma verranno trasmesse le puntate della Fenice o cosa??
Se e' come dici tu,Ufoallarme rosso,proprio sinceramente non ho alba di quell'amico Gufo blu' delle storielle,dovrei addirittura chiedere ai miei se si ricordano cosa vedevo da piccolino...mah...??? e cmq,allora avevi preso anche tu forse un gufo x una fenice in quanto da piccolini sicuramente non sapevamo neanche cos'era una Fenice ?! o no??!!...
Io cmq per ora,senza smentite o documenti rimango al 50% di chance che non sono visionario ma non escludo neanche una mescolanza di visioni/immagini,essendo passati anni ed avendo anche delle cose,col passare del tempo,la crescita e tutto c'ho che ne comporta,puo' anche essere che mi confonda io...!
Pero',scusate,a questo punto,se fosse la fenice quello che devono trasmettere in visione,non so' se tutte le puntate o cosa,se venisse fuori per caso la presenza anche di un Gufo meccanico,qualcuno li' presente del sito,potrebbe magari chesso' fare na foto,qualcosa ,uno zoom,per togliere/toglierci questo "dilemma"?!?! Cosa ne dite??!!
ufo allarme rosso
Messaggi: 1349
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Il telefilm inglese "Con la Fenice sul tappeto magico"

Messaggio da ufo allarme rosso »

Per più correte informazioni, c'è questa discussione sui telefilm inglesi, già dal primo post:

http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... lm+inglesi

Quanto alla Convention, attendo anch'io notizie allora, e mai dire mai 8)
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: serie tv Rai forse "La fenice sul tappeto volante"??!!

Messaggio da chribio »

si',vi ho capiti ma,non per pignolare,ma piu' cose anche piccolissime ci ricordiamo e piu' capisco/capiamo...'sta fenice e' difficile che l'abbia confusa magari mossa da altri animali xche' ricordo benissimo il suo movimento,le ali ecc.ecc. e quello che si vede nelle versioni inglesi su youtube ci siamo vicini al 70% se non fosse per la lunghezza della stessa,la linea non panzuta ma snella,e il colore in se' non quasi tutto grigio ma addirittura dorato.
Ripeto:avevo la tv come fino a 3 anni fa,la stessa dell'epoca a colori,quindi almeno era difficile non capirli o non ricordarseli!
Si',poteva anche non essere un telefilm ma mi sembra strano ma cmq io ricordo tutto cosi',come in UN FERMO IMMAGINE:Sto gufo abbastanza in 1° piano,panzutello e quasi tutto grigio (non chiedetemi se solo l'addome o cosa...non lo so'),davanti a lui i bambini,dietro al gufo un maggiordomo,forse alto,anzianotto,snello e sicuramente con lo smocking e ditro allo stesso forse ma forse un orologio a cucu'...il tutto in stile vittoriano o primi del '900 con colori forti che rimandano a qualcosa d'inglese della meta' anni '70 che rimandano tutti alla Fenice ma proprio non mi ricordo nulla di questo telefilm neanche il titolo in se',mai sentito fino ad 1 annetto fa ca.!
Ora che mi ci fate pensare,qualche gg. fa spulciando su youtube su vari telefilms anche per ragazzi in visione in quegl'anni,ho trovato uno che aveva i titoli iniziali con l'immagine del Tamigi,infatti c'era scritto Tames all'inizio,a colori il tutto,e mi e' sembrato di avere un flash con questo inizio che probabilmente era una cosa dell'epoca per tutte le produzioni Inglesi (non so' se mi avete capito cosa intendo...un ponte sul Tamigi con l'acqua che scorre sotto,un fermo immagine),sicuramente c'era anche questo,ma la cosa potrebbe come detto essere generalizzata ad altro prod.Inglesi e puo' darsi anche un'altra cosa...!
Quasi 2 anni fa su un sito chiesi qualcosa riguardante una sitcom Inglese che vedevo probabilmente nel 1987-'88 dentro a Domenica in con Banfi intendo e c'era questa sitcom con una coppia di neo sposi giovani,lui alto,lei biondina che vivevano in un hotel e ne combinavano di tutti i colori e si rideva assai...dopo un po' mi rispose addirittura un italiano che viveva in Inghilterra e mi disse il nome della serie che guardandola bene aveva i colori ed altre similitudini con le classiche prod.anni '70 della terra d'Albione!
Infatti all'inizio di un pezzo trovato su youtube c'era l'immagine detta prima del Tamigi production e quindi per questo scrivo che potrei anche sbagliarmi io sui ricordi riguardo quel frammento li',che magari essendo passati 2 annetti dalla visione di quel pezzo li',lo affiancavo alla Fenice ...non lo so' ma sicuramente qualcosa di giusto e possibile in tutto questo c'e'!
Qualcuno ha provato a vedere il filmato di Bubo dei Titani,cosi' per capire bene il movimento del gufo quasi uguale a quello della fenice diciamo cosi'...ma era un GUFOOOOOOOOOOOO!!!!
ufo allarme rosso
Messaggi: 1349
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: serie tv Rai forse "La fenice sul tappeto volante"??!!

Messaggio da ufo allarme rosso »

[quote="chribio"]si',vi ho capiti ma,non per pignolare,ma piu' cose anche piccolissime ci ricordiamo e piu' capisco/capiamo...'sta fenice e' difficile che l'abbia confusa magari mossa da altri animali xche' ricordo benissimo il suo movimento,le ali ecc.ecc. e

Veramente per "animata da cani" si intendeva a "SESSO" DI CANE, cioé male :lol:

Leggerò poi con calma il resto del tuo post, come staranno già facendo altri :wink:
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: Il telefilm inglese "Con la Fenice sul tappeto magico"

Messaggio da chribio »

ho appena letto il post di Ufo e l'ho trovato interessantissimo sulle serietv inglesi,quello che intendevo dire era del discorso della Thames tv.
Per il resto,nella convention,speriamo diano tutte le puntate della fenice o almeno che uno si riguardi le puntate prima di trasmettere magari quella con 'sto gufo...se c'e'!!!
Pero' fra i titoli inglesi della lista del post precedente ho letto titoli strani e cmq interessanti...non e' che magari 'sto Gufo era dentro ad altri telefilms simili o addirittura in uno italiano che ho letto nel post ma che mi sfugge ora il titolo...!
Dico questo xche',sempre qualche gg. fa scrissi su un altro forum sempre di 'sto gufo e una tipa penso sulla quarantina o poco +,mi disse che lei a memoria ricordava un gufo metallico ma in bianco e nero...non so' pero' se aveva lei la tv a colori o no all'epoca e quindi non posso dire quanto siano reali i suoi ricordi e giusti!
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: Il telefilm inglese "Con la Fenice sul tappeto magico"

Messaggio da chribio »

:lol: :lol: :lol: :D :D :D ...sto' ridendo Ufo della battuta del "Sesso" e' vero,non l'avevo intuito il senso :oops: ,il fatto e' che 'sto gufo mi fa scrivere e leggere cose in velocita' per arrivare a capirci qualcosa dell'inghippo, e qualche volta puo' darsi che x rispondere subito,non ci si arrivi subito!!! :-pcch( :-pcch( :-thmbsp) :wink: :-angl)
ufo allarme rosso
Messaggi: 1349
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: serie tv Rai forse "La fenice sul tappeto volante"??!!

Messaggio da ufo allarme rosso »

Chribio ha scritto
"Si',poteva anche non essere un telefilm ma mi sembra strano ma cmq io ricordo tutto cosi',come in UN FERMO IMMAGINE:Sto gufo abbastanza in 1° piano,panzutello e quasi tutto grigio (non chiedetemi se solo l'addome o cosa...non lo so'),davanti a lui i bambini,dietro al gufo un maggiordomo,forse alto,anzianotto,snello e sicuramente con lo smocking e ditro allo stesso forse ma forse un orologio a cucu'...il tutto in stile vittoriano o primi del '900 con colori forti che rimandano a qualcosa d'inglese della meta' anni '70 che rimandano tutti alla Fenice ma proprio non mi ricordo nulla di questo telefilm neanche il titolo in se',mai sentito fino ad 1 annetto fa ca.!
Ora che mi ci fate pensare,qualche gg. fa spulciando su youtube su vari telefilms anche per ragazzi in visione in quegl'anni,ho trovato uno che aveva i titoli iniziali con l'immagine del Tamigi,infatti c'era scritto Tames all'inizio,a colori il tutto,e mi e' sembrato di avere un flash con questo inizio che probabilmente era una cosa dell'epoca per tutte le produzioni Inglesi (non so' se mi avete capito cosa intendo...un ponte sul Tamigi con l'acqua che scorre sotto,un fermo immagine),sicuramente c'era anche questo,ma la cosa potrebbe come detto essere generalizzata ad altro prod.Inglesi e puo' darsi anche un'altra cosa...!
Quasi 2 anni fa su un sito chiesi qualcosa riguardante una sitcom Inglese che vedevo probabilmente nel 1987-'88 dentro a Domenica in con Banfi intendo e c'era questa sitcom con una coppia di neo sposi giovani,lui alto,lei biondina che vivevano in un hotel e ne combinavano di tutti i colori e si rideva assai...dopo un po' mi rispose addirittura un italiano che viveva in Inghilterra e mi disse il nome della serie che guardandola bene aveva i colori ed altre similitudini con le classiche prod.anni '70 della terra d'Albione!
Infatti all'inizio di un pezzo trovato su youtube c'era l'immagine detta prima del Tamigi production e quindi per questo scrivo che potrei anche sbagliarmi io sui ricordi riguardo quel frammento li',che magari essendo passati 2 annetti dalla visione di quel pezzo li',lo affiancavo alla Fenice ...non lo so' ma sicuramente qualcosa di giusto e possibile in tutto questo c'e'!
Qualcuno ha provato a vedere il filmato di Bubo dei Titani,cosi' per capire bene il movimento del gufo quasi uguale a quello della fenice diciamo cosi'...ma era un GUFOOOOOOOOOOOO!!!!"

A questo punto (riferendomi anche ai messagi che hai postato dopo) non so che dirti, considerando che ci sono state pure diverse serie con pupazzi animati della stessa Rai; ma i tuoi stessi indizi sembrano rimandare alla Fenice: il cartello "Thames", con tanto di breve jingle di fiati, certo che lo ricordo, e infatti la produzione della Fenice è inglese.
A dire il vero, non so però se la Fenice fosse della Thames.
Un'altra possibilità può essere "Sesamo Apriti" ("Sesame Street" in originale) o anche, per restare agli stessi autori, il Muppet Show, nei quali inteagivano umani e pupazzi, ma ripeto, le tue descrizioni sanno proprio di fenice e tappeto o comunque di qualcosa di inglese, al limite un film di cui ti è rimasta impressa una scena, magari replicato più volte su qualche privata.

Quanto alla convention di Tv-Pedia (l'associazione cui fa riferimento questo forum, che a sua volta fa capo al sito di Tv-Pedia) credo che lì ne proietteranno degli estratti insieme ad altri programmi "perduti" della TV dei Ragazzi.
Ultima modifica di ufo allarme rosso il mer nov 17, 2010 2:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: serie tv Rai forse "La fenice sul tappeto volante"??!!

Messaggio da siglomane »

ufo allarme rosso ha scritto:Quanto alla convention di Tv-Pedia (l'associazione cui fa riferimento questo forum, che a sua volta fa capo al sito di Tv-Pedia) credo che lì ne proietteranno degli estratti insieme ad altri programmi "perduti" della TV dei Ragazzi.
Esattamente... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: Il telefilm inglese "Con la Fenice sul tappeto magico"

Messaggio da chribio »

rieccomi qua scusate il ritardo,ma stavo controllando un po' di cose anche sulla mia domanda,cmq,spero che alla Convention magari salti fuori qualcosa,magari anche chiedendo a qualcuno se ricorda un gufo meccanico o una foto o altro come detto.
Riguardo ad "Apriti sesamo" non so' per quale motivo l'altro ieri vidi qualcosa in tv mi sembra,riguardante questo programma,ovviamente non e' quello,il mio non era un pupazzo ma ripeto qualcosa di tipo robotico in un telefilm/film e stra-sicuramente inglese della meta' anni '70 fine anni '70.
Cmq non c'entra nulla con Muppets,Banana Split,Barbapapa',pupazzi o robette strane,non li guardavo xche' non mi piacevano,almeno i primi 2 elencati da me!
Altre idee non mi sovvengono in mente!
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: Il telefilm inglese "Con la Fenice sul tappeto magico"

Messaggio da chribio »

dimenticavo...chi mi spiega cos'era il programma "Nel mondo della fantasia-GBR 1976"...ma GBR e' una tv??!! :oops:
Rispondi