Sigle d'autore e cantautore
Sigle d'autore e cantautore
Ma si potrebbe parlare delle sigle... d'autore
me ne vengono in mente un paio così di botto
Le strade del mondo(sigla I Viaggi di Gulliver)cantata da Laura Olivari(Miura records)scritta da Fabrizio De Andrè
Scusa devo andare via di Antonello Venditti(Addaveni quer giorno?)
Una storia sbagliata di Fabrizio De Andrè e Massimo Bubola
Fumetto Lucio Dalla e gli Idoli
Lunedì cinema Lucio Dalla con gli Stadio
me ne vengono in mente un paio così di botto
Le strade del mondo(sigla I Viaggi di Gulliver)cantata da Laura Olivari(Miura records)scritta da Fabrizio De Andrè
Scusa devo andare via di Antonello Venditti(Addaveni quer giorno?)
Una storia sbagliata di Fabrizio De Andrè e Massimo Bubola
Fumetto Lucio Dalla e gli Idoli
Lunedì cinema Lucio Dalla con gli Stadio
COCCY
Re: Sigle d'autore e cantautore
Grande Coccy! Ottimo topic! Appena avrò tempo dirò qualcosa... 
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
il primo che mi viene in mente
Propriedad Prohibida (sigla di Tg2 dossier) di Franco Battiato
Propriedad Prohibida (sigla di Tg2 dossier) di Franco Battiato
La Sera Dei Miracoli di Lucio Dalla fu la sigla finale del bellissimo programma-inchiesta "La Notte Della Repubblica" (1989)
Altre sigle che mi ricordo io:
Luigi Tenco:
Le temps fils ses jours/Un giorno dopo l'altro(Le Inchieste del commissario Maigret 2° serie)
Guarda se io(Questi nostri figli )brano uscito postumo
Gino Paoli:
Dir di si/Dir di no(brano di una trasmissione tv privata milanese)
Pino Donaggio:
Il domani è nostro(sigla de La fiera dei sogni)
ha composto numerose colonne sonore per fiction tra cui Don Matteo(nel cd canta una canzone dopo anni di silenzio Un'altra vita)(Emergency Music)
Edoardo Bennato:
E' Goal sigla Domenica Sportiva
Luigi Tenco:
Le temps fils ses jours/Un giorno dopo l'altro(Le Inchieste del commissario Maigret 2° serie)
Guarda se io(Questi nostri figli )brano uscito postumo
Gino Paoli:
Dir di si/Dir di no(brano di una trasmissione tv privata milanese)
Pino Donaggio:
Il domani è nostro(sigla de La fiera dei sogni)
ha composto numerose colonne sonore per fiction tra cui Don Matteo(nel cd canta una canzone dopo anni di silenzio Un'altra vita)(Emergency Music)
Edoardo Bennato:
COCCY
coccy1961 ha scritto:
Edoardo Bennato:
Allora mi viene in mente "Quelli che..." di Enzo Jannacci
Della coppia Giusto Pio / Franco Battiato ricordiamo "Auto-Motion", sigla di "Clips" (1984).
Molte furono le sigle di telenovele di famosi cantautori (Baglioni, Venditti, Minghi, Ruggeri, Tozzi, ecc.).
Molte furono le sigle di telenovele di famosi cantautori (Baglioni, Venditti, Minghi, Ruggeri, Tozzi, ecc.).
Hotel Degli Assassini di Vecchioni sigla di "Giallo Sera"
Elio e le Storie Tese possono coniderarsi cantautori? Nel qual caso, ne hanno composte parecchie di sigle!
Altrochè! Tutte le sigle di Mai dire Gol erano le loro, a partire da Amico Uligano, però non si sa se Coccy intendeva comprendere anche i Complessi o solo i singoli cantautori...
- Koji Kabuto
Elio e le storie tese hanno anche fatto la sigla della fiction italiana "Boris".
Per Marco: mi daresti il titolo della trasmissione che aveva come sigla Dir di sì, dir di no di Paoli? Grazie;
Per Diego: ti devo tirare le orecchie, giacché la trasmissione con Auto-motion come sigla s'intitolava Chip.
Per Diego: ti devo tirare le orecchie, giacché la trasmissione con Auto-motion come sigla s'intitolava Chip.

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.
Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Sicuro??Annunziato ha scritto:Per Diego: ti devo tirare le orecchie, giacché la trasmissione con Auto-motion come sigla s'intitolava Chip.
Sul 45 giri c'è scritto "Clips".
Certo che anche Elio e Co. fanno parte della stirpe degli autori Conforti e Belisari scrivono anche per altri... allora quasi quasi cito Flavio Premoli della PFM che primo tra tutte ha composto la colonna sonora delle cinque serie di RIS
COCCY
stiamo parlando di cantautori italiani, vero? perchè sennò in Italia la prima volta che si sentì Don Mclean fu grazie a "Vincent", sigla di "Lungo il fiume e sull'acqua", trasmesso tra gennaio e febbraio 1973
sempre a proposito di sceneggiati ci sarebbe anche "100 campane" sigla de "il segno del comando", vecchia canzone del 1952 di Fiorenzo Fiorentini qui cantata da da Nico dei gabbiani....
sempre a proposito di sceneggiati ci sarebbe anche "100 campane" sigla de "il segno del comando", vecchia canzone del 1952 di Fiorenzo Fiorentini qui cantata da da Nico dei gabbiani....