Pepero: scoop clamoroso

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Pepero: scoop clamoroso

Messaggio da siglomane »

La serie animata "Pepero" con la sigla italiana "Vola bambino" debuttò su Italia 1 il 2 luglio 1984 all'interno di "Bim Bum Bam" (stessa prima tv di "Bryger" :D ). Non lo confermano solo le fonti cartacee (non si è trovata alcuna traccia di Pepero nel 1983), ma anche e soprattutto gli archivi Mediaset, che hanno registrato questa data come prima messa in onda post-'81 (e quindi post-sigla giapponese)...
Ne consegue che la serie fu trasmessa con un ritardo di oltre un anno rispetto alla data di pubblicazione della sigla, se è vero che - numero di catalogo alla mano - il 45 giri dovrebbe risalire alla primavera '83.
Dopotutto - particolare che finora nessuno aveva notato - sulla copertina del 45 giri la canzone "Vola bambino" non è accreditata come sigla di qualcosa, e quindi potrebbe anche darsi che il brano, il cui testo non fa alcun riferimento a personaggi o fatti della serie animata, sia nato prima e indipendentemente dal cartone.
A voi i commenti... :wink:
Ultima modifica di siglomane il lun gen 05, 2009 18:06, modificato 1 volta in totale.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 11034
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Beh, un'altra cosa da notare è che sulla copertina non compare l'immagine del cartone (o comunque qualcosa che lo ricorda...), altro particolare non trascurabile... :)
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Messaggio da cosmoj9 »

Da aggiungere che la serie era in onda su Euro TV almeno dal mese di ottobre 1982.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re:

Messaggio da siglomane »

cosmoj9 ha scritto:Da aggiungere che la serie era in onda su Euro TV almeno dal mese di ottobre 1982.
Cosa?? Ma secondo te aveva già la sigla italiana o ancora quella giapponese?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: Re:

Messaggio da cosmoj9 »

siglomane ha scritto:
cosmoj9 ha scritto:Da aggiungere che la serie era in onda su Euro TV almeno dal mese di ottobre 1982.
Cosa?? Ma secondo te aveva già la sigla italiana o ancora quella giapponese?
Aveva quella giapponese!
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Pepero: scoop clamoroso

Messaggio da siglomane »

Ah ok, meglio così. :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Pepero: scoop clamoroso

Messaggio da fra »

Certo ma allora per sigla giapponese come prima tv abbiamo canale 5 del 1981.. questa che ha segnalato Diego, fonte diretta mediaset è invece la prima tv con sigla italiana.
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: Pepero: scoop clamoroso

Messaggio da cosmoj9 »

fra ha scritto:Certo ma allora per sigla giapponese come prima tv abbiamo canale 5 del 1981.. questa che ha segnalato Diego, fonte diretta mediaset è invece la prima tv con sigla italiana.
L'avevamo trovata? Io non la ricordo....sto invecchiando :(
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Pepero: scoop clamoroso

Messaggio da siglomane »

La prima tv esatta no. Sappiamo però che era già in onda il 16 marzo 1981 su Canale 5 (e programmato 3 volte al giorno!). :wink:
Se qualcuno ha i Sorrisi dell'inverno-primavera '81 può risalire alla prima tv.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Pepero: scoop clamoroso

Messaggio da siglomane »

Colpo di scena!!
Grazie alle registrazioni televisive d'epoca in suo possesso, FRA ha scoperto che nel settembre/ottobre '83 su Videouno (tv locale laziale) "Pepero" era in onda (!) e aveva già la sigla italiana!!
Qualcun altro ricorda "Pepero" nel 1983 su qualche tv locale con la sigla italiana?
Insomma: una sigla Five Record sarebbe apparsa prima sulle tv locali che su una rete Fininvest... :shock:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Jultomten
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 06, 2009 11:31

Re: Pepero: scoop clamoroso

Messaggio da Jultomten »

siglomane ha scritto:Colpo di scena!!
Grazie alle registrazioni televisive d'epoca in suo possesso, FRA ha scoperto che nel settembre/ottobre '83 su Videouno (tv locale laziale) "Pepero" era in onda (!) e aveva già la sigla italiana!!
Qualcun altro ricorda "Pepero" nel 1983 su qualche tv locale con la sigla italiana?
Insomma: una sigla Five Record sarebbe apparsa prima sulle tv locali che su una rete Fininvest... :shock:


Io lo ricordo in onda verso la fine del 1983 (o al più tardi, inizi 1984) con sigla italiana ma, in tutta sincerità, non riesco a ricordare su quale emittente lo vidi...
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 11034
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Pepero: scoop clamoroso

Messaggio da debussy78 »

Io posso escludere categoricamente il passaggio di Pepero sulle emittenti locali genovesi, almeno, quelle che si prendevano in casa mia :-)
Avatar utente
Jultomten
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 06, 2009 11:31

Re: Pepero: scoop clamoroso

Messaggio da Jultomten »

Ricordo con sicurezza di aver visto Pepero sulle reti Fininvest, ma non ricordo se già in quell'occasione nel 1983 lo vidi su quelle emittenti, o su un'altra rete regionale...


debussy78 ha scritto:Io posso escludere categoricamente il passaggio di Pepero sulle emittenti locali genovesi, almeno, quelle che si prendevano in casa mia :-)

Sei di Genova???? :shock:
(scusate l'OT)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 11034
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Pepero: scoop clamoroso

Messaggio da debussy78 »

Perchè lo sei anche tu? :P scrivimi via MP fine OT ;-)
Avatar utente
Roger Thorpe
Messaggi: 97
Iscritto il: sab gen 03, 2009 16:50

Re: Pepero: scoop clamoroso

Messaggio da Roger Thorpe »

anche io ricordo Pepero sempre con la sigla italiana e ben prima del 1984....
Per la verità non ricordo di averlo mai visto con la sigla giapponese, se non in un passaggio tv più recente.

probabilmente anche di questa serie esistono due serie di master...
---

«Ti ho detto no un anno fa. Ti ho detto no
un mese fa. Ti ho detto no ieri sera, ed è
ancora no. Qual'è la parte della parola NO
che non capisci, Bob?»
(Ross [Roy dupuis], "The Last Chapter II")

---
Rispondi