Cristina D'Avena a "Il trenino" nel 1981

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
siglomane
Site Admin
Contatta:

Cristina D'Avena a "Il trenino" nel 1981

Messaggio da siglomane »

Pochi sanno che nel 1981 Cristina D'Avena (presumo in compagnia del Piccolo Coro dell'Antoniano) fece alcune apparizioni video sulla Rete 1 nella trasmissione "Il trenino".
Io, per esempio, l'ho vista con i miei occhi cantare "Il trenino"... una chicca per intenditori!! :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
TheKing

Messaggio da TheKing »

Ma sicuro che nel 1981 ci fu un'edizione de "Il Trenino"? Credo che quel programma sia stato trasmesso prima... Comunque la prima edizione è del 78, con la sigla cantata appunto da Christian De Sica ma non mi risulta ci fossero state edizioni fino all'81. Forse mi sbaglio... :?
Comunque è sicuramente una chicca da intenditori questa...
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Sì, c'era anche nel 1981. E forse si chiamava "Antologia de Il trenino" (ma non erano repliche eh...).
TheKing

Messaggio da TheKing »

Il titolo era leggermente diverso, per questo mi sembrava strano. Il trenino, con questo titolo, nell'81 non c'era. Ma non voglio fare il pignolone... :lol:
Jultomten

Re: Cristina D'Avena a "Il trenino" nel 1981

Messaggio da Jultomten »

siglomane ha scritto:Pochi sanno che nel 1981 Cristina D'Avena (presumo in compagnia del Piccolo Coro dell'Antoniano) fece alcune apparizioni video sulla Rete 1 nella trasmissione "Il trenino".
Io, per esempio, l'ho vista con i miei occhi cantare "Il trenino"... una chicca per intenditori!! :wink:
Non ho memoria del programma "Il trenino", ma della versione cantata da Cristina D'Avena so che in realtà fa parte del repertorio del Piccolo Coro dell'Antoniano: fu incisa come cover, e inserita in uno degli LP intitolati DISCOTECA DEI PICCOLi, nei quali sono raccolti diversi brani interpretati dal Piccolo Coro. Sono usciti negli anni '70 e primissimi anni '80 (1980 e, forse 1981).
Alcune di queste canzoni, II trenino, La balena e, mi pare, Il leone vedono Cristina D'Avena come solista, nonostante le canzoni siano state incise dopo il 1976, ultimo anno di Cristina nel Piccolo Coro. Una spiegazione potrebbe essere che, a livello di 45 giri, il Piccolo Coro incise questi brani entro il 1976, e furono raccolti negli LP in anni successivi, come spesso accadeva. Comunque era una Cristina già abbastanza grande quella che ha inciso i brani, non di certo dell'epoca del Valzer del moscerino :P
Come ho spiegato a siglomane, avevo Il trenino (che ero convintissima si intitolasse "trenino va"... probabilmente perché nel ritornello si ripete questa frase) e La balena.... ma l'audiocassetta che le ospiatava, ha pensato bene di passare a miglior vita...
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Jultomten ha scritto:LP intitolati DISCOTECA DEI PICCOLi, nei quali sono raccolti diversi brani interpretati dal Piccolo Coro. Sono usciti negli anni '70 e primissimi anni '80 (1980 e, forse 1981).
Alcune di queste canzoni, II trenino, La balena e, mi pare, Il leone vedono Cristina D'Avena come solista
Mamma mia, vanno subito trovati i dischi e le canzoni!! Qualcosa mi dice che le quotazioni stanno per impennarsi... :shock:

ps: Jultomten, una di noi. :wink:
fra
Site Admin

Messaggio da fra »

TheKing ha scritto:Il titolo era leggermente diverso, per questo mi sembrava strano. Il trenino, con questo titolo, nell'81 non c'era. Ma non voglio fare il pignolone... :lol:

Errato! "Il trenino" c'era eccome con il nome "Il trenino".
Ando' subito dopo "Antologia del Trenino" (febbraio-aprile), quindi da aprile a giugno 1981.

:wink:
Ultima modifica di fra il lun gen 05, 2009 16:54, modificato 1 volta in totale.
TheKing

Messaggio da TheKing »

Ehi Fra, stavolta sei stato tu il pignolo... :wink: Hai ragione...
Jultomten

Messaggio da Jultomten »

siglomane ha scritto:
Mamma mia, vanno subito trovati i dischi e le canzoni!! Qualcosa mi dice che le quotazioni stanno per impennarsi... :shock:
Guarda, in genere nelle bancarelle di vecchi dischi che si possono trovare nei mercatini (in occasione di fiere o giorni festivi vari), si riescono ancora a trovare a prezzi decenti e, soprattutto, in condizioni discrete/buone.

In dettaglio: la versione de Il trenino cantata dal Piccolo Coro, con solista Cristina D'Avena, è conenuta nel 33 giri DISCOTECA DEI PICCOLI vol. VI, pubblicato nel luglio 1978.

Altri brani cover sempre eseguiti dal Piccolo Coro con solista Cristina D'Avena sono Il leone, contenuto nel 33 giri DISCOTECA DEI PICCOLI vol. VIII, pubblicato nel luglio 1979.
Ciao nonnino, contenuto nel 33 giri DISCOTECA DEI PICCOLI vol. IX, pubblicato nel febbraio 1980.

Purtroppo, nei casi dei brani in questione, il libro da cui ho tratto questi dati, riporta solo informazioni su i33 giri, mentre non so quando uscirono i 45 giri con queste canzoni (sicuramente prima dell'uscita dei rispettivi 33). Tuttavia, dato che l'ultimo Zecchino d'oro in cui cristina cantava nel coro è stato quello della primavera 1976, e che invece questi brani risalgono ad anni successivi (78/9 credo), non so il motivo per cui all'Antoniano scelsero una solista che fosse già uscita dal coro. L'unica spiegazione è che avessero pensato che questi brani necessitassero di una voce solista un pochino più "matura" rispetto a bimbi di 3/11 anni.

Stessa cosa per il brano La balena, sempre con voce solista di Cristina, uscito come lato B in un 45 giri, sempre della DISCOTECA DEI PICCOLI, del 1981, che aveva sul lato A la versione cover del Piccolo Coro di Anna dai capelli rossi. Non ho notizie di 33 giri, né di altri 45 giri, incisi dal Piccolo Coro per la collana DISCOTECA DEI PICCOLI usciti nel 1981 o in anni successivi.

P.S: Siglomane, a breve dovrei riuscire a recuperare una registrazione audio di Ciao nonnino, e mi han dato conferma che è proprio cantata da Cristina, come ho nache scritto sopra! Ovviamente, appena l'avrò, te la passo.
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Grandissima Jultomten!!! :D
cosmoj9
Site Admin
Contatta:

Messaggio da cosmoj9 »

siglomane ha scritto:
Jultomten ha scritto:LP intitolati DISCOTECA DEI PICCOLi, nei quali sono raccolti diversi brani interpretati dal Piccolo Coro. Sono usciti negli anni '70 e primissimi anni '80 (1980 e, forse 1981).
Alcune di queste canzoni, II trenino, La balena e, mi pare, Il leone vedono Cristina D'Avena come solista

ps: Jultomten, una di noi. :wink:
Siglo, Danilo credo ne abbia diversi, di questa collana...farglieli acquisire non sarà facile, ma li ha ;)
debussy78
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Avevo Capitan Harlock de "La discoteca dei piccoli" e ho visto spesso alle bancarelle altri 45 giri della collana. Mai visti, invece, i 33 giri ( :shock: ) :)
Jultomten

Messaggio da Jultomten »

debussy78 ha scritto:Avevo Capitan Harlock de "La discoteca dei piccoli" e ho visto spesso alle bancarelle altri 45 giri della collana. Mai visti, invece, i 33 giri ( :shock: ) :)
Io invece ho il 33 giri della DISCOTECA DEI PICCOLI in cui ci sono Capitan Harlock, Jeeg, Woobinda e anche Il leone, oltre ad altri brani. Tra i 45 giri, qui in zona mia, mi è capitato di vederne molti con altre canzoni del Piccolo Coro, ma mai quelli con le cover delle sigle.

:-beer))
debussy78
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Jultomten ha scritto:
Io invece ho il 33 giri della DISCOTECA DEI PICCOLI in cui ci sono Capitan Harlock, Jeeg, Woobinda e anche Il leone, oltre ad altri brani. Tra i 45 giri, qui in zona mia, mi è capitato di vederne molti con altre canzoni del Piccolo Coro, ma mai quelli con le cover delle sigle.

:-beer))
Bello! Eh sì, è ormai noto che la distribuzione discografica italiana fa strani scherzi, ne parlavamo con siglomane che dischi che da lui sono diffusissimi qui sono introvabili e viceversa... :-geek|
debussy78
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Jultomten ha scritto:
In dettaglio: la versione de Il trenino cantata dal Piccolo Coro, con solista Cristina D'Avena, è conenuta nel 33 giri DISCOTECA DEI PICCOLI vol. VI, pubblicato nel luglio 1978.

Altri brani cover sempre eseguiti dal Piccolo Coro con solista Cristina D'Avena sono Il leone, contenuto nel 33 giri DISCOTECA DEI PICCOLI vol. VIII, pubblicato nel luglio 1979.
Ciao nonnino, contenuto nel 33 giri DISCOTECA DEI PICCOLI vol. IX, pubblicato nel febbraio 1980.

:-hddn) ... nel frattempo ho trovato la copertina del 33 giri DISCOTECA DEI PICCOLI vol. VII, pubblicato tra il luglio 1978 e il luglio 1979

• Immagine
Rispondi