G.I. Joe (DiC 1989-92): trasmesso in Italia?

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Laterale

G.I. Joe (DiC 1989-92): trasmesso in Italia?

Messaggio da Laterale »

Ciao a tutti! Dopo aver sistemato la voce di Wikipedia della prima serie dei G.I. Joe (quella Sunbow del 1983-86), mi è venuta la curiosità come da titolo. Wikipedia sostiene che anche la seconda serie a cura della DiC Entertainment fu trasmessa in Italia su Italia 7 e poi su Junior TV: tuttavia gli insostituibili palinsesti dei contenitori "Super 7" e "Sette in allegria" su questo forum rivelano che perlomeno Italia 7 fino al febbraio 1994 replicò esclusivamente la prima serie, e le altre informazioni che ho sembrano avvalorare che tale syndication non abbia più trasmesso G.I. Joe dopo il cambio di gestione.
Inoltre, mentre la maggioranza dei titoli italiani degli episodi della prima serie erano pienamente credibili e sono stati infatti confermati dai palinsesti di Italia 7 (solo alcuni si sono rivelati sbagliati, mentre su altri sospendo il giudizio perché potrebbero essere stati mal trascritti su una o entrambe le fonti), i titoli italiani della serie DiC sembrano decisamente delle traduzioni automatiche molto scadenti, come oggi non capitano più :D Neppure Genna, per quel che vale, sembra ritenere che tale serie sia stata doppiata.
Vorrei quindi chiedere se ci siano delle fonti sulla trasmissione in Italia della serie DiC o se qualcuno di voi la ricordi, magari su reti locali assortite o Junior TV: altrimenti i dati sull'edizione italiana andrebbero cancellati da Wikipedia. :-angl)
tyuan
Contatta:

Re: G.I. Joe (DiC 1989-92): trasmesso in Italia?

Messaggio da tyuan »

Mai vista una seconda serie, a memoria...
Rispondi