"Il clown e Valentina" (telefilm, 1984) - Sigla di F. Godi!

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
dropsof80s
Messaggi: 334
Iscritto il: lun nov 15, 2010 18:01

"Il clown e Valentina" (telefilm, 1984) - Sigla di F. Godi!

Messaggio da dropsof80s »

Il telefilm del 1984 "Il clown e Valentina", prodotto dalla Televisione svizzera e coprodotto da Rete 4, è ora disponibile integralmente sul sito degli archivi RSI:

https://www.rsi.ch/archivi/rivediamoli/ ... -valentina

La sceneggiatura è di Bianca Pitzorno e la sigla (e le musiche) sono di Franco Godi e Oscar Rocchi. Immagino che la sigla sia inedita; si può sentirne un pezzo più lungo come sigla di chiusura.

Primo passaggio TSI: 26 ottobre 1984

Avete info su passaggi in Italia?
Avatar utente
hiroshi
Messaggi: 628
Iscritto il: gio mar 01, 2012 20:25

Re: "Il clown e Valentina" (telefilm, 1984) - Sigla di F. Go

Messaggio da hiroshi »

La sigla è cantata da Franco Godi stesso!! Molto figo :mrgreen:

Peccato duri così poco la videosigla :cry:

Io non ho però nessuna notizia da aggiungere :oops:

...a parte che, secondo i titoli di coda, fu una coproduzione fra RTSI e RETEQUATTRO. Qualche passaggio italiano andrebbe cercato quindi lì.
Avatar utente
dropsof80s
Messaggi: 334
Iscritto il: lun nov 15, 2010 18:01

Re: "Il clown e Valentina" (telefilm, 1984) - Sigla di F. Go

Messaggio da dropsof80s »

Non lo avevo riconosciuto, grazie! :)

Non risulta alcun passaggio su Rete 4 ma a quanto mi dicono non sarebbe il primo caso di produzione Rete 4 non messa in onda da loro.
Avatar utente
hiroshi
Messaggi: 628
Iscritto il: gio mar 01, 2012 20:25

Re: "Il clown e Valentina" (telefilm, 1984) - Sigla di F. Go

Messaggio da hiroshi »

dropsof80s ha scritto:Non lo avevo riconosciuto, grazie! :)
La voce di Franco Godi è diventata super riconoscibile da quando mi ha marchiato con un certo jingle...

Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Il clown e Valentina" (telefilm, 1984) - Sigla di F. Go

Messaggio da debussy78 »

Molto interessante ! Andrebbero visti tutti e 6 gli episodi dall'inizio alla fine per capire se in qualche punto si sentono altri punti del brano brutalmente tagliato sia in testa che in coda... :-wtchtv)

Da ricerca velocissima, appare che l'emittente piemontese ErreunoTv, a quei tempi ripetesse il segnale della TSI, per tot ore al giorno, e che Valentina e il Clown sia stato trasmesso proprio nel 1984, in autunno. Quindi sì, anche alcuni italiani poterono vederlo in Italia (non su Rete 4 però) :D

Aggiungo che dalla scheda su Franco Godi (http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... =18&t=4797), risultano un paio di brani contenenti "Valentina" ma nessuno è legato a questa serie, mentre riconducibili a "clown" ce ne sono altri due, uno dei quali scritto in coppia con Oscar Rocchi, ma è solo strumentale, uscito su un vecchio LP (e comunque non c'entra con questa miniserie). Alla data della scheda i due avevano scritto insieme in tutto 403 brani :)

EDIT: Riguardando la videosigla nel testo dice che il clown si chiama Amleto. E dunque il pezzo potrebbe essere questo:

AMLETO E VALENTINA (TESTO DI MAURIZIO D‘ADDA, MUSICA DI FRANCO GODI) - © BEST SOUND EDIZIONI MUSIC

:D

Quindi scritta col compianto D'Adda, già noto a noi per aver scritto Guarda guarda che famiglia. Passo e chiudo.
Avatar utente
dropsof80s
Messaggi: 334
Iscritto il: lun nov 15, 2010 18:01

Re: "Il clown e Valentina" (telefilm, 1984) - Sigla di F. Go

Messaggio da dropsof80s »

Grazie mille per il prezioso contributo! Penso proprio sia quella.

La serie l'ho vista di recente e mi sembra di ricordare solo versioni strumentali (di fatto è il tema del film).
Avatar utente
hiroshi
Messaggi: 628
Iscritto il: gio mar 01, 2012 20:25

Re: "Il clown e Valentina" (telefilm, 1984) - Sigla di F. Go

Messaggio da hiroshi »

debussy78 ha scritto:AMLETO E VALENTINA (TESTO DI MAURIZIO D‘ADDA, MUSICA DI FRANCO GODI) - © BEST SOUND EDIZIONI MUSIC
:-grpwv)
Rispondi