Il Dizionario dei Cartoni Animati (novità libraria)
Se posso permettermi, INUTILE per chi ha internet e UTILE per chi ne è sprovvisto.siglomane ha scritto:Ognuno ha i suoi gusti.
Io trovo che qualsiasi libro-catalogo nasca parecchio monco, perché ogni giorno si scoprono novità che vanno a smentire ciò che fino a ieri si pensava valido. Inoltre i libri privi di errori si contano sulle dita di una mano, perché la passione non basta: in opere del genere serve una precisione assoluta che pochi esseri umani perseguono.
Solo un sito internet, costantemente aggiornabile, può davvero rappresentare un'enciclopedia di tipo catalogico.
Ecco perché questo nuovo libro, a mio giudizio, è assolutamente INUTILE.
Ongaku, ascolta bene cosa ti dico.
Chi non ha internet nel 2008... perché non ce l'ha?
Non certo perché nella sua città non sia ancora giunta la linea, ma semplicemente perché, pensando di risparmiare, si è autoconvinto di non averne bisogno. In questo modo questa persona, perennemente disinformata su tutte le offerte economiche che la Rete offre ogni giorno su qualsiasi prodotto, non potrà fare tutti gli acquisti oculati che invece potrebbe fare se potesse prima informarsi e documentarsi via web.
Perché anche l'informazione ha un valore, non solo il denaro.
E il risultato è che chi non ha internet comprerà i cofanetti natalizi di cd e dvd nel costoso negozio della sua città, i cellulari o i televisori nel costoso negozio del suo paese, ecc. Può andargli meglio se si rivolge a un centro commerciale, ma la possibilità di scelta (e quindi anche di risparmio) che offre la Rete non ha paragoni.
Ne consegue che chi, nel 2008, non ha internet, non può che essere una persona molto ricca e benestante. Una persona che quando compra non ha bisogno di risparmiare.
Chi non ha internet nel 2008... perché non ce l'ha?
Non certo perché nella sua città non sia ancora giunta la linea, ma semplicemente perché, pensando di risparmiare, si è autoconvinto di non averne bisogno. In questo modo questa persona, perennemente disinformata su tutte le offerte economiche che la Rete offre ogni giorno su qualsiasi prodotto, non potrà fare tutti gli acquisti oculati che invece potrebbe fare se potesse prima informarsi e documentarsi via web.
Perché anche l'informazione ha un valore, non solo il denaro.
E il risultato è che chi non ha internet comprerà i cofanetti natalizi di cd e dvd nel costoso negozio della sua città, i cellulari o i televisori nel costoso negozio del suo paese, ecc. Può andargli meglio se si rivolge a un centro commerciale, ma la possibilità di scelta (e quindi anche di risparmio) che offre la Rete non ha paragoni.
Ne consegue che chi, nel 2008, non ha internet, non può che essere una persona molto ricca e benestante. Una persona che quando compra non ha bisogno di risparmiare.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
E' una teoria come ce ne sono altre mille.
Chi non ha internet, secondo me, è perchè non può permetterselo. Chi, ad esempio, pensa, perchè poco o male informato, che costi una fortuna. Chi pensa che possa danneggiare se stesso o i propri figli attribuendo ad altri la colpa di un pessimo uso personale. Sono tanti i motivi. Io ad esempio non ho il satellite anche se un abbonamento a Sky è fattibilissimo.
Pensa alla tecnologia fra 40 anni. Oggi qualche vecchietto con il cellulare lo vedi. Domani i vecchietti, gli adulti di oggi, non avranno tutto sto problema ad usare il PC.
Volenti o nolenti, internet è il futuro e tutti lo sanno. Presente la musica che fine sta facendo??
Chi non ha internet, secondo me, è perchè non può permetterselo. Chi, ad esempio, pensa, perchè poco o male informato, che costi una fortuna. Chi pensa che possa danneggiare se stesso o i propri figli attribuendo ad altri la colpa di un pessimo uso personale. Sono tanti i motivi. Io ad esempio non ho il satellite anche se un abbonamento a Sky è fattibilissimo.
Pensa alla tecnologia fra 40 anni. Oggi qualche vecchietto con il cellulare lo vedi. Domani i vecchietti, gli adulti di oggi, non avranno tutto sto problema ad usare il PC.
Volenti o nolenti, internet è il futuro e tutti lo sanno. Presente la musica che fine sta facendo??
Falso, falsissimo. Non puoi seriamente pensare che una famiglia italiana non possa permettersi un abbonamento internet... Finiamola di paragonare l'Italia al Burundi...*ONGAKU* ha scritto:Chi non ha internet, secondo me, è perchè non può permetterselo.
Ecco, questo sì. La gente che pensa questo è molta. Ma qui si tratta di ignoranza, non di povertà.ONGAKU ha scritto:Chi, ad esempio, pensa, perchè poco o male informato, che costi una fortuna
Idem come sopra. Ignoranza, non povertà.ONGAKU ha scritto:Chi pensa che possa danneggiare se stesso o i propri figli attribuendo ad altri la colpa di un pessimo uso personale
Io giustifico la povertà, non l'ignoranza.
Quanti paghi fra internet e telefonate? A casa mia mia si superano sempre i 100 euro: 10 di telefonate e 30 di abbonamento internet. Il resto sono canone e tasse.
100 euro in uno stipendio di 1200 euro (è un esempio) sono tanti. Pensiamo a chi, autosufficiente, deve pagare bollette, la spesa, eventuale mutuo, rate varie.
Sai che ci sono tante famiglie che hanno tolto proprio il telefono fisso da casa? Non pensare alle offerte di compagnie telefoniche che vedi in TV... altro che offerte!
Poi ci sono le eccezioni, chi preferisce, ad esempio, un bene materiale, come l'ultimo cellulare supertecnologico, piuttosto che un bene primario.
100 euro in uno stipendio di 1200 euro (è un esempio) sono tanti. Pensiamo a chi, autosufficiente, deve pagare bollette, la spesa, eventuale mutuo, rate varie.
Sai che ci sono tante famiglie che hanno tolto proprio il telefono fisso da casa? Non pensare alle offerte di compagnie telefoniche che vedi in TV... altro che offerte!
Poi ci sono le eccezioni, chi preferisce, ad esempio, un bene materiale, come l'ultimo cellulare supertecnologico, piuttosto che un bene primario.
E ora cosa c'entra il telefono? Si parlava di internet... In ogni caso io, mensilmente, di telefono fisso + internet spendo circa 53 euro (35 euro di Alice Flat 7 Mega e 18 euro di Tele 2 Flat per le telefonate ai fissi).*ONGAKU* ha scritto:Quanti paghi fra internet e telefonate? A casa mia mia si superano sempre i 100 euro: 10 di telefonate e 30 di abbonamento internet. Il resto sono canone e tasse.
E 53 euro (non 100) in uno stipendio mensile NON sono tanti. Visto che bastano 8 o 9 pacchetti di sigarette per raggiungere la stessa cifra (e le sigarette sono un tipico prodotto con cui si indebitano le famiglie meno abbienti e meno scolarizzate, questo sì altamente nocivo).
Lo so bene. Ma proprio queste famiglie, pensando di risparmiare, finiscono per spendere molto di più usando il cellulare. Io per esempio posso chiamare ai fissi 24 ore al giorno in ogni parte d'Italia: continuerò a pagare solo 18 euro al mese.ONGAKU ha scritto:Sai che ci sono tante famiglie che hanno tolto proprio il telefono fisso da casa?
Se poi una famiglia non sa informarsi, questa è ancora, e sempre, ignoranza, non povertà.
Ma qual'è questo sito web di qui vai tanto a lodare le efficacie di catalogazione???siglomane ha scritto:Solo un sito internet, costantemente aggiornabile, può davvero rappresentare un'enciclopedia di tipo catalogico.
Me lo devi proprio consigliare, perchè io navigo su Internet dal 1996 e francamente questo tuo mega sito di catalogazione di cartoni animati e animazione non lo mai visto.
Se ti riferisci a database stranieri come ann o bcdb, ti segnalo che sono in lingua inglese, ben pertè se la conosci, ma io sono italiano e italiano parlo e scrivo. Poi ann, te lo dico io, se tu non lo hai mai fatto, ha solo 2300 schede di cartoni animati esclusivamente orientali; mentre bcdb ha circa altrettanti cartoni animati esclusivamente americani e non contiene trame! Gran bei siti, SI SI! UTILISSIMI!
Bruno Bozzetto, Gibba, i cartoni si Zagabria, I cartoni della Mult'film forse non sai neanche cosa siano, perchè i tuoi siti web non te lo hanno mi detto. Gran bei siti, SI SI! UTILISSIMI!
Sempre questi siti inoltre scazzano, per quanto essi credi siano aggiornati, perchè sempre loro, scrivono molto spesso per sentito dire! Non hanno mai verificato uno ad uno i titoli con i produttori.
Poi ripeto, quello che era il mio libero pensiero riguardante questo topic.
Il Dizionario dei Cartoni Animati (novità libraria)

Che da quello che mi pareva di capire non era un confronto fra il libro e internet (perchè non mi paragoni la pizza alla pasta già che ci sei), ma la notizia che finalmente hanno fatto un libro degno per gli appassionati di cartoni animati!
Di cui io lodo l'iniziativa e l'ingegno!
Il bello dei libri è che li puoi toccare con mano, li puoi tenere per sempre e se ben conservati durano per sempre. Sai quanti siti sono morti così come sono nati. Oggi ci sono, domani chissà... Fai un figlio perdi la passione di stare a curare il sito perchè la tua prole ti chiede tempo, oppure non hai + fondi per finanziare un tecnologico passatempo, oppure trovi una ragazza con la quale spendere meglio il tempo... Chissà, comunque è certo ed è una prova che i siti di cui credi esista tale bellezza di catalogazione non esistono, ti sfido a trovarli.
Ecco perché questo nuovo libro, scritto in italiano, a mio parere, è assolutamente UTILE!
------------------------------------------
Inutile resistere, Io sono la legge!
------------------------------------------
Siglo, guarda che Alice 7 mega ormai costa 18 euro al mese! Fatti aggiornare la tariffa, oppure minaccia disdetta! ^__^ Idem per telefonare flat: altri 18 euro al mese bastano! ^__^ Però tieni conto che ci sono altri 20 euro al mese di canone telecom, quindi alla fine 60 euro al mese li spendi comunque.
Sono d'accordo sul fatto che se una famiglia non riesce a permettersi di spendere 60 euro al mese, ha gravi problemi finanziari, e di conseguenza internet è l'ultima delle priorità.
Sono d'accordo sul fatto che se una famiglia non riesce a permettersi di spendere 60 euro al mese, ha gravi problemi finanziari, e di conseguenza internet è l'ultima delle priorità.
Forse mi sono spiegato male. Questo sito internet sui cartoni animati non esiste, e forse non esisterà mai. Ma se esistesse (intendo "se esistesse un sito così ben fatto") sarebbe meglio di un libro. Perché sarebbe aggiornabile sempre, in ogni istante.RoboCop ha scritto:Ma qual'è questo sito web di qui vai tanto a lodare le efficacie di catalogazione???
La mia posizione è questa: l'iniziativa di un simile libro è lodevole, ci mancherebbe, ma per esperienza TUTTI i dizionari del genere, da "Anime" alla Garzantina della Televisione di Aldo Grasso, dal "Dizionario dei Telefilm" di Damerini e Margaria alla "Storia della televisione" (sempre di Aldo Grasso) contengono, oltre a numerosissime lacune, una caterva di errori e imprecisioni, spesso colossali. E più un libro di questo genere sarà voluminoso, più saranno gli errori. E' nell'ordine naturale delle cose, te lo dice uno che di libri se ne intende...
ps: in questi anni avrei potuto scrivere diversi libri su diversi argomenti di storia della tv. Se non l'ho ancora fatto, è perché gran parte di questa storia è ancora tutta da scrivere, ed è ciò che, per esempio, ogni giorno fa nel suo piccolo anche questo forum: pubblicare informazioni o scoperte di cui fino a ieri nessuno sapeva. E tutto questo andrà avanti ancora a lungo...
Spero di essermi spiegato.
ps2: non conosco l'elenco dei cartoni animati di quel dizionario, ma "a scatola chiusa" posso ipotizzare che manchino all'appello almeno 100 serie animate trasmesse in Italia. Scommettiamo?
Bisognerebbe scommettere con lo scrittore del libro, sarebbe molto interessante la sfida.siglomane ha scritto:ps2: non conosco l'elenco dei cartoni animati di quel dizionario, ma "a scatola chiusa" posso ipotizzare che manchino all'appello almeno 100 serie animate trasmesse in Italia. Scommettiamo?
Potremmo scrivere una e-mail e chiedergli se accetta la sfida!!!
Non avere rancore sui miei post, è solo che volevo allineare l'ago della bilancia.
----------------------------------------
Inutile resiste, Io sono la legge!
----------------------------------------
Per cercare info su un anime io semplicemente vado su ANIME NEWS NETWORK e poi faccio un salto sul sito di ANTONIO GENNA. Trovo indicazioni su ciò che mi serve e poi cerco sui vari motori di ricerca ciò che manca. Oltretutto internet ha qualcosa che un libro non ha: i link!
Il presupposto al mio discorso è che comunque mi piace possedere, quindi viva i libri, viva gli LP e viva i CD. Però il discorso di Siglomane non fa una piega: un libro, anche se ha tante informazioni, è limitato.
Il presupposto al mio discorso è che comunque mi piace possedere, quindi viva i libri, viva gli LP e viva i CD. Però il discorso di Siglomane non fa una piega: un libro, anche se ha tante informazioni, è limitato.
Caro Siglomane,
secondo me sbagli. Ma non nel considerare obsoleto (o comunque incompleto) il mezzo scritto rispetto a quello telematico. Su questo, in termini utilitaristici e di "tempo reale", concordo in pieno. Sbagli nel non voler scrivere un libro sull'argomento
Mi spiego: da quello che ho capito (non conoscendoti) hai trascorso vari anni della tua vita in un viaggio affascinante e pieno di soddisfazioni alla ricerca di dischi, versioni, aneddoti, eventi, informazioni e quant'altro inerente il mondo della TV. Almeno dagli anni '70 in poi sei sicuramente uno dei più "colti" del settore. Un bel testo, magari da utilizzare nei corsi di storia delle sigle TV (lo faranno, lo faranno) ancora aspetta di essere scritto. Se non la colmi tu 'sta lacuna non vedo proprio chi possa farlo.
Poi, sia chiaro, è sempre possibile far uscire un volume 2, volume 3, appendici etc. o, in alternativa e per restare nell'ambito computeristico, buttare tutto il calderone in un bel CdRom. Posso assicurarti che, internet o meno, gente disposta ad acquistare ce n'è eccome.
Vabbè, ho voluto dire la mia
Salutoni e "buona caccia"
NightWing
P.S. il libro ha anche i suoi vantaggi rispetto al documento informatico: è più "rilassante", te lo puoi portare dietro, lo puoi sfogliare la sera davanti al caminetto (o a letto prima di prender sonno), lo puoi collezionare, non ti fa venire due occhi così, lo puoi "odorare", ci puoi incartare le uova, ci puoi schiacciare le mosche...ecc. ecc..
secondo me sbagli. Ma non nel considerare obsoleto (o comunque incompleto) il mezzo scritto rispetto a quello telematico. Su questo, in termini utilitaristici e di "tempo reale", concordo in pieno. Sbagli nel non voler scrivere un libro sull'argomento
Mi spiego: da quello che ho capito (non conoscendoti) hai trascorso vari anni della tua vita in un viaggio affascinante e pieno di soddisfazioni alla ricerca di dischi, versioni, aneddoti, eventi, informazioni e quant'altro inerente il mondo della TV. Almeno dagli anni '70 in poi sei sicuramente uno dei più "colti" del settore. Un bel testo, magari da utilizzare nei corsi di storia delle sigle TV (lo faranno, lo faranno) ancora aspetta di essere scritto. Se non la colmi tu 'sta lacuna non vedo proprio chi possa farlo.
Poi, sia chiaro, è sempre possibile far uscire un volume 2, volume 3, appendici etc. o, in alternativa e per restare nell'ambito computeristico, buttare tutto il calderone in un bel CdRom. Posso assicurarti che, internet o meno, gente disposta ad acquistare ce n'è eccome.
Vabbè, ho voluto dire la mia
Salutoni e "buona caccia"
NightWing
P.S. il libro ha anche i suoi vantaggi rispetto al documento informatico: è più "rilassante", te lo puoi portare dietro, lo puoi sfogliare la sera davanti al caminetto (o a letto prima di prender sonno), lo puoi collezionare, non ti fa venire due occhi così, lo puoi "odorare", ci puoi incartare le uova, ci puoi schiacciare le mosche...ecc. ecc..