All'epoca ero piccolo per cui non seguivo il serial

. A giudicare da una ricostruzione fatta con dati che posseggo, la prima stagione di Falcon Crest fu trasmessa nella stagione 1982-83 su Italia 1 (quando l'emittente apparteneva ancora a Rusconi). Gli ascolti dovrebbero essere stati più che discreti, anche se non alti come quelli di Dallas (Canale 5) e Dynasty (Rete 4). Nel corso di quella stagione, prima che Italia 1 fosse ceduta a Berlusconi, Rusconi per esigenze finanziarie rivendette alcuni suoi titoli tra film e serie tv ai due network avversari. General Hospital di punto in bianco passò da Italia 1 a Canale 5. La prima stagione di Falcon Crest ripartì in replica nel maggio 1983 in prima serata su Rete 4 (che ancora apparteneva a Mondadori), seguita in autunno dalla seconda stagione (acquistata da Italia 1 ma ceduta anch'essa). Gli ascolti sono stati più altalenanti. Quando nel 1984 anche Rete 4 fu acquistata da Berlusconi e nacque il polo Fininvest a tutti gli effetti, i dirigenti decisero di continuare a trasmettere Dallas su Canale 5 (gli ascolti erano alle stelle), ma decisero di ritrasmettere dal primo episodio sia Falcon Crest che Dynasty con il passaggio sulla rete ammiraglia in prima serata. L'intenzione era portarle ad avere ascolti alti come Dallas.
Dynasty nell'ottobre 1984 ripartì dall'inizio a due episodi a settimana con le repliche, cui seguirono dopo alcuni mesi gli episodi inediti. In questo caso fu una scelta indovinata, visto che il serial incrementò il suo successo. Falcon Crest ripartì dal primo episodio nell'estate 1985, due episodi a settimana in prima serata su Canale 5. I riscontri devono essere stati più tiepidi. Nella stagione 1986-87 è partita in prima tv la terza stagione del serial, spostato in prima serata il giovedì su Rete 4 e abbinato al telefilm Hotel. Nell'estate 1987 Canale 5 ha nuovamente provato a valorizzare Falcon Crest, riportandolo sulle sue frequenze in prima serata con la quarta stagione inedita. In questo caso si è puntato sull'ingresso nel cast di Gina Lollobrigida come special guest star, ma anche qui non c'è stato il boom. Nella primavera 1988 la quinta stagione inedita è stata trasmessa ogni sabato in prima serata a due episodi alla volta su Italia 7. All'epoca l'emittente gravitava nell'orbita Fininvest e poteva disporre di alcuni titoli del suo magazzino (l'obiettivo era contrastare l'altra syndacation Odeon Tv). Nel 1990 Rete 4 ha replicato alcune stagioni di Falcon Crest in fascia pomeridiana.
In seguito le prime stagioni sono passate in replica su varie emittenti locali. Nel luglio 1992 Rete 4 ha proposto in prima tv in fascia pomeridiana la sesta stagione inedita, ma a causa degli ascolti deboli è stata ricollocata dopo pochi giorni al mattino. A quel punto credo che ormai alla Fininvest non importasse più nulla di Falcon Crest (che negli States aveva chiuso i battenti nel 1990) e che lo considerassero solo un fondo di magazzino, acquistato con contratti precedenti. La settima stagione inedita venne nuovamente sbolognata a Italia 7 e proposta nell'estate 1994 nei giorni feriali alle 13,30. L'ottava e la nona stagione non sono mai state acquistate e restano inedite in Italia. Credo che il flop di Falcon Crest in Italia sia dovuto, oltre allo strapotere delle più convincenti Dallas e Dynasty, a una programmazione atroce e instabile assolutamente inadatta a una primetime soap
