marcogiolo ha scritto:Anch'io ho rivisto Candy Candy proprio per 5 volte se non ricordo male

Mi sembra per la prima volta su televenezia...
Piccolo contributo al post in chiave regionale.
Dopo qualche ricerca incrociata e basandomi sui ricordi che ho dell'epoca (frequentavo le Medie e ricordo ancora i commenti del giorno dopo in classe sugli episodi di Candy), ho quasi la certezza che in Veneto fu
TELEREGIONE PD (UHF 46) a trasmettere il debutto della serie "Candy Candy", immagino in contemporanea con la Quinta Rete laziale.
Qualcun altro probabilmente avrà seguito la serie in contemporanea anche su
TELEFRIULI, il cui segnale era ricevuto in quasi tutto il Triveneto.
VENETO (PRIMA VISIONE)
Marzo 1980
Emittente:
Teleregione (primo blocco di 65 episodi)
"Candy Candy" - in onda ogni lunedì/mercoledì/venerdì alle 18:45
replicato il giorno dopo alle 12:20, alternato al "Grande Mazinger" (martedì/giovedì e sabato)
Idem per
Telefriuli, che ad esempio, sulla falsariga di Teleregione, nel maggio 1980 trasmetteva "Candy Candy" ogni giorno alle 19:00, a giorni alterni (lunedì/mercoledì/venerdì), replicandolo il giorno dopo alle 13:30 ed alternandolo a "Gundam".
Dopo una breve pausa estiva, il secondo, attesissimo blocco ripartì su
Teleregione lunedì 01 settembre 1980, stavolta alle ore 19:00, mantenendo l'alternanza lunedì/mercoledì/venerdì.
Non ho riscontri su
Telefriuli, ma immagino che abbia ripreso la serie nello stesso periodo.
Un ulteriore riscontro arriva dall'emittente
GRP Torino, che mercoledì 27 agosto 1980 alle 18:45 trasmise l'episodio 64
"Un'infermiera sbadatella", mentre venerdì 29 agosto trasmise l'episodio 65,
"Un'allegra infermiera" (si noti la stessa alternanza lunedì/mercoledì/venerdì di Teleregione).
Immagino che tale programmazione venne pensata in modo da trovarsi allineati il primo settembre con il primo episodio del secondo blocco (il nr. 66).
SECONDE VISIONI nel Veneto
Rovistando nei ricordi e nei palinsesti successivi,
TELEPADOVA mise in onda la serie nel 1981, circa a metà gennaio, con puntate giornaliere alle 18:30, domenica inclusa. L'ultimo episodio della serie sull'emittente padovana venne trasmesso domenica 10 maggio 1981 (alle 18:30) e replicato lunedì 11 maggio 1981, (alle 14:00).
TVR TELEVERONA , prima di affiliarsi a Retequattro targata Mondadori nel 1982, trasmetteva la serie immagino dai primi mesi del 1981 (palinsesto maggio 1981), proseguendo fino all'estate, alle 17:15 (a settembre 1981 il cartone non era più in palinsesto). "Candy" era di contorno al contenitore "Ciao Ciao", ma solo per la zona di Verona. Nel resto del Veneto andò in onda "Gundam".
ANTENNA 3 VENETO (UHF 59 e 61) trasmetteva la serie nel settembre 1981, ogni giorno alle 19:30, replicando l'episodio alle 13:30 del giorno seguente. Nel 1982 Antenna 3 divenne un ripetitore della Italia 1 Rusconiana.
Mentre non ho notizie di "Candy" su
TELEVENEZIA (non Canale 44 Venezia, che è l'attuale Televenezia, bensì quella storica, denominata International, che trasmetteva dal UHF 52), che di lì a poco venne anch'essa inglobata da Italia 1 di Rusconi...