le edizioni video di Goldrake - quante?
Re: le edizioni video di Goldrake - quante?
Non è andato in onda, vi confermo....in quegli anni seguivo TUTTO quello che passava su Mediaset e TMC/TMC 2 a livello di cartoni animati....annunciarono anche God mazinger del 1984 sempre su TMC ma non si vide mai...
- mazingerobot
infatti ricordo che rimasi molto ma molto deluso, forse beccai proprio l'annuncio sul giornale del giorno nel quale sarebbe andato in onda...e poi non lo mandarono, mah...che senso aveva annunciare queste cose, magari sapendo di non riuscire a mandarle...
mazingerobot ha scritto:infatti ricordo che rimasi molto ma molto deluso, forse beccai proprio l'annuncio sul giornale del giorno nel quale sarebbe andato in onda...e poi non lo mandarono, mah...che senso aveva annunciare queste cose, magari sapendo di non riuscire a mandarle...
io posso solo dire che risulta trasmesso una decina di volte tra fine gennaio e l'aprile 1997 da telemontecarlo (all'interno di "zap zap"). ora che ci fosse un annuncio e poi non fosse andato più in onda ci può stare benissimo, ma che questi per due mesi e mezzo continuassero a mettere nei programmi una cosa che poi non trasmettevano mi pare un po' curioso
...invece questa cosa curiosa non è rimasta un caso isolato, l'abbiamo constatata anche con altre serie, il primo caso che mi viene in mente (ma ne abbiamo incontrati altri) è una presunta replica del 1985 de "Aspettando il ritorno di papà" che ricordo solo io (ed è confermato dai quotidiani on-line) ma che chi è più grande di me non ricorda... In compenso a paradossalmente, invece, serie trasmesse per mesi e mesi non erano minimamente citate da nessun quotidiano o rivista che parlassero di TV...django ha scritto:[...]ma che questi per due mesi e mezzo continuassero a mettere nei programmi una cosa che poi non trasmettevano mi pare un po' curioso
non ho capito bene se era stata effettivamente trasmessa o no, quella che citidebussy78 ha scritto:una presunta replica del 1985 de "Aspettando il ritorno di papà" che ricordo solo io (ed è confermato dai quotidiani on-line) ma che chi è più grande di me non ricorda...
Tornando un secondo alla questione "importazione" della serie a cartoni animati in questione,posta all'inizio del 3d, credo che sia stata la "Mondo Tv" ad acquistare la serie per poi venderla alla RAI.
Almeno così viene affermato nell'intervista a Gian Claudio Galatoli,Direttore di Produzione della "Mondo Tv".
http://www.goldrake.info/contributi/mondotv.html

Almeno così viene affermato nell'intervista a Gian Claudio Galatoli,Direttore di Produzione della "Mondo Tv".
http://www.goldrake.info/contributi/mondotv.html
La risposta è: non si sa, ovvero le riviste dicono che tra il luglio e il settembre 1985 la serie sarebbe riapparsa all'interno di Bim Bum Bam ma di fatto, non ci sono testimonianze che lo ricordano (o registrazioni che lo confermano). Io, comuqnue, ricordo di averla vista proprio quella estate ma la mia testimonianza non è sufficiente come prova.django ha scritto:non ho capito bene se era stata effettivamente trasmessa o no, quella che citi
Perciò anche per questa replica di Goldrake è possibile sia che sia stata trasmessa ma nessuno lo ricorda, sia che non sia stata trasmessa nonostante sulle riviste è stata indicata per mesi (volevo arrivare lì e l'OT era da considerarsi come caso analogo)
Per "Jeeg Robot", a livello nazionale, va annoverata anche la trasmissione su Canale 5 (dovrebbe essere 1981). E' confermata sia da "Corriere dei Piccoli" che dall'archivio storico de "La Stampa", spulciando nei palinsesti. Era la nascente fascia ragazzi della Fininvest, gestita dall'esordente Alessandra Valeri Manera 

Seguivo spessissimo Zap Zap Tv e Goldrake non l'ho mai visto, almeno 1-2 volte avrei dovuto beccarlo (come tutte le serie trasmesse nel contenitore. Almeno una volta, le ho viste tutte). La segnalazione su alcuni palinsesti può essere data dal fatto che fu annunciato e poi saltò tutto, una volta che il palinsesto era già andato in stampa. Bisogna vedere per quanto tempo compare nel palinsesto, se è per un brevissimo periodo allora è probabile che, appunto, fossero andati in stampa a cose comunicate, con correzione non appena possibile/ricevuta la contronotizia. Tenendo conto che gli accordi per trasmettere le serie di Nagai, sono stati "problematici" in questi ultimi anni, dove le si voleva trasmettere su Italia1, può darsi che all'epoca accadde una cosa simile per TMC.

Seguivo spessissimo Zap Zap Tv e Goldrake non l'ho mai visto, almeno 1-2 volte avrei dovuto beccarlo (come tutte le serie trasmesse nel contenitore. Almeno una volta, le ho viste tutte). La segnalazione su alcuni palinsesti può essere data dal fatto che fu annunciato e poi saltò tutto, una volta che il palinsesto era già andato in stampa. Bisogna vedere per quanto tempo compare nel palinsesto, se è per un brevissimo periodo allora è probabile che, appunto, fossero andati in stampa a cose comunicate, con correzione non appena possibile/ricevuta la contronotizia. Tenendo conto che gli accordi per trasmettere le serie di Nagai, sono stati "problematici" in questi ultimi anni, dove le si voleva trasmettere su Italia1, può darsi che all'epoca accadde una cosa simile per TMC.
- mazingerobot
confermo che su Zap Zap non andò sicurmente in onda (se è andato sarà stato per pochi episodi...ma credo sia improbabile), era previsto su Tmc 2 di lunedì sera, come già scritto da me in precedenza.
Non sapevo che Jeeg andò in onda anche su Canale 5, wow!!
mi sa che sarà impossibile reperire qualche registrazione di quella trasmissione, proprio con il logo di Canale 5...chissà se hanno una copia di quanto da loro trasmesso...
Non sapevo che Jeeg andò in onda anche su Canale 5, wow!!
mi sa che sarà impossibile reperire qualche registrazione di quella trasmissione, proprio con il logo di Canale 5...chissà se hanno una copia di quanto da loro trasmesso...
Beh....Allora citiamo anche la messa in onda sulla Tv Svizzera Italiana verso la fine degli anni 70/primi anni 80.
No, canale 5 non ha emessi cosi' vecchi.mazingerobot ha scritto:...proprio con il logo di Canale 5...chissà se hanno una copia di quanto da loro trasmesso...
Ci sono solo dal 1990 in poi salvo alcuni casi dove nelle trasmissioni vi sono contenuti anche gli spot ma non vi è il logo di messa in onda, oppure altri casi ancora piu' rari dove la trasmissione è archiviata con il logo tv, ma si tratta in questo caso di loro produzioni e non di cartoni o telefilm.
Cmq Jeeg non c'è più nemmeno in master in mediaset
FDiv88 ha scritto:Bisogna vedere per quanto tempo compare nel palinsesto, se è per un brevissimo periodo allora è probabile che, appunto, fossero andati in stampa a cose comunicate, con correzione non appena possibile/ricevuta la contronotizia
cito me stesso
django ha scritto: risulta trasmesso una decina di volte tra fine gennaio e l'aprile 1997 da telemontecarlo
django ha scritto:mazingerobot ha scritto:infatti ricordo che rimasi molto ma molto deluso, forse beccai proprio l'annuncio sul giornale del giorno nel quale sarebbe andato in onda...e poi non lo mandarono, mah...che senso aveva annunciare queste cose, magari sapendo di non riuscire a mandarle...
io posso solo dire che risulta trasmesso una decina di volte tra fine gennaio e l'aprile 1997 da telemontecarlo (all'interno di "zap zap"). ora che ci fosse un annuncio e poi non fosse andato più in onda ci può stare benissimo, ma che questi per due mesi e mezzo continuassero a mettere nei programmi una cosa che poi non trasmettevano mi pare un po' curioso
Risultava trasmesso per i giornali e io non appena ne vidi l'annuncio ne rimasi sorpreso perche di fatto non avevo mai visto Goldrake in tv (sono un classe '81)...ma non appena quel pomeriggio mi misi davanti a TMC, pronto a gustarmi finalmente Atlas Ufo Robot, e mi beccai invece l'ennesima replica di un altro anime trito ritrito (credo avessero piazzato Sam ragazzo del west, ma non ho ricordi precisi) mi sali' l'amaro in bocca...confermo al 100% che Goldrake su TMC non è MAI andato in onda negli anni '90..
- mazingerobot
infatti, sono d'accordo, ricordo però che tra il 1999 e il 2000 andò in onda Gordian su Tmc, di pomeriggio tra le 16 e le 17, aveva la sigla con i caratteri rifatti
Gordian, nel 1999/2000, lo ricordo (Ricordo di averlo visto si al pomeriggio ma ricordo anche delle trasmissioni al mattino)
Qualche volta lo registravo anche (anche se poi cancellai le VHS, per riregistrarci sopra). Non ricordo il particolare delle rititolazioni ma, non sempre ci prestavo caso. Quelle vecchie le conoscevo perchè la serie, l'avevo già vista qualche anno prima su altre emittenti.