Una mattina nel catalogo multimediale Rai...

Per discutere di programmi e serie tv
ufo allarme rosso

Re: Una mattina nel catalogo multimediale Rai...

Messaggio da ufo allarme rosso »

gigi90 ha scritto: in molte registrazioni la pubblicità è "incorporata" come ho già notato nelle vecchie puntate di quelli che il calcio
Certo, proprio perché il termine "emesso", ("Lo dice il ragionamento stesso", avrebbe detto Maurizio Ferrini nell'arboriano "Quelli della notte", qualche anno prima di interpretare la signora Coriandoli) sta a indicare la registrazione di ciò che è stato trasmesso in una determinata giornata, comprese appunto le pubblicità, i promo, gli annunci, i segnali orari e quant'altro "di contorno/servizio".
Molto interessante quanto riporti nel tuo primo post: sul discorso del multimediale, che non è un catalogo completo degli archivi Rai, si è già detto, mentre trovo interessante la presenza di quello spezzone muto e in bianco e nero di "Portobello", evidentemente risalente alla prima edizione, che sembrebbe registrato da una trasmissione in "bassa frequenza", relativa cioè alle prove, anche tecniche, precedenti la messa in onda vera e propria C'era qualcuno diben attrezzato - credo pochissimi, anche se non era tanto difficile farlo in pratica - che riusciva a vedere così le partite di calcio mentre venivano riprese!
fra
Site Admin

Messaggio da fra »

Io invece penso che lo spezzone di Portobello con il fuori onda non sia tratto dagli emessi... e quindi bassa qualità tecnica dato che l'emesso registrato su u-matic/bvu non contiene altro che il giornaliero (come in gergo viene chiamato).
Il giornaliero a mediaset era invece il "pizzone"... questo per differenziare i nomi di una stessa cosa.

Si tratta invece (ma ripeto che non l'ho visto) di una coda di un grezzo registrato su 16 mm magari realizzato per un servizio tg o simili.
Cmq vedendo il filmato si può capire la provenienza e inoltre nelle note del filmato stesso è segnalato sempre.
manuele

Messaggio da manuele »

Il catalogo multimediale è un ottimo strumento di ricerca a mio avviso.

Peccato manchino parecchie puntate di "Cartoni Magici" o "Direttissima con la tua Antenna" ed altro.

E peccato manchino cartoni animati rarissimi come "Nero Cane di Leva".
ufo allarme rosso

Messaggio da ufo allarme rosso »

fra ha scritto:Io invece penso che lo spezzone di Portobello con il fuori onda non sia tratto dagli emessi... e quindi bassa qualità tecnica dato che l'emesso registrato su u-matic/bvu non contiene altro che il giornaliero (come in gergo viene chiamato).
Il giornaliero a mediaset era invece il "pizzone"... questo per differenziare i nomi di una stessa cosa.

Si tratta invece (ma ripeto che non l'ho visto) di una coda di un grezzo registrato su 16 mm magari realizzato per un servizio tg o simili.
Cmq vedendo il filmato si può capire la provenienza e inoltre nelle note del filmato stesso è segnalato sempre.
Infatti io stesso pensavo a una registrazione da "bassa frequenza" e non a un emesso, ma la tua ipotesi sembra anche più verosimile...
ginfizzdry

Messaggio da ginfizzdry »

fra ha scritto:Io invece penso che lo spezzone di Portobello con il fuori onda non sia tratto dagli emessi... e quindi bassa qualità tecnica dato che l'emesso registrato su u-matic/bvu non contiene altro che il giornaliero (come in gergo viene chiamato).

Mi pare di ricordare che, durante una puntata di "Portobello", fosse presente in studio una troupe de "L' altra domenica" di Arbore che riprendeva il "dietro le quinte" del "mercatino", prove e diretta, per realizzare un servizio da trasmettere la domenica pomeriggio. Potrebbe trattarsi ( ma è un' ipotesi difficile da provare ) di un brano del girato in occasione dell' incursione della banda di Arbore negli studi di "Portobello". Servizio più o meno analogo fu fatto per "TAM TAM", un settimanale del Tg1 che ebbe come ospiti Tortora e Bongiorno e che parlò delle loro trasmissioni "dietro le quinte". Qui, però, i filmati del "dietro le quinte" erano a colori ( e qualcosa, tempo fa, trovai anche sul web ). O, molto più semplicemente, è un brano preso dalla "bassa frequenza".
fra
Site Admin

Messaggio da fra »

Non è detto che la fonte sia un 3/4 di pollice bassa frequenza.
I servizi (che siano per Tg o per L'altra domenica o x trasmissioni) sono spessissimo girati in 16mm specie negli anni 70 e primi 80, ma ovviamente potevano essere girati anche in u-matic.
Cmq i dettagli testuali che accompagnano il filmato ne riportano la fonte.

Per il discorso di L'altra domenica, se tu ti riferisci che hai visto quel servizio nelle repliche delle puntate alcuni anni fa allora non si tratta di quello in b/n del 1977 ma di uno successivo e quindi non è questo il caso.
Non furono ritrasmesse puntate di L'altra domenica antecedenti il settembre '77.
L'edizione '77-78 di L'altra domenica era a colori e quindi escludo un servizio in b/n.

Se invece si tratta di tuoi ricordi di 35 anni fa allora è un' altra storia...
ginfizzdry

Messaggio da ginfizzdry »

fra ha scritto: Per il discorso di L'altra domenica, se tu ti riferisci che hai visto quel servizio nelle repliche delle puntate alcuni anni fa allora non si tratta di quello in b/n del 1977 ma di uno successivo e quindi non è questo il caso.
Non furono ritrasmesse puntate di L'altra domenica antecedenti il settembre '77.
L'edizione '77-78 di L'altra domenica era a colori e quindi escludo un servizio in b/n.

Se invece si tratta di tuoi ricordi di 35 anni fa allora è un' altra storia...
No, per ciò che riguarda l'episodio de "L'altra domenica" è un mio ricordo personale e, per questo, va preso con beneficio di inventario ( anche se sono praticamente certo della cosa ).
gigi90

Messaggio da gigi90 »

no no ragazzi sul fuori onda di portobello vi sbagliate tutti... vi descrivo alla lettera cosa ho visto: schermo nero, conto alla rovescia inizio bobina (il classico countdown), barre colore con scritta bianca RAI cptv milano con fischio, inquadratura in studio con gente che passa e impalla la camera, brevi oscuramenti di immagine, Tortora entra in campo controlla l'orologio e dice "quanto manca". Proprio mentre lo dice il fischio si interrompe, si vede ancora del nero e parte la puntata vera e propria con sigla e inizio programma.
fra
Site Admin

Messaggio da fra »

ok ora che hai spiegato è tutto chiaro.. si tratta del classico fuori onda spessissimo presente sulle registrazioni in formato pollice in Rai come in Mediaset.
django

Messaggio da django »

gigi90 ha scritto:no no ragazzi sul fuori onda di portobello vi sbagliate tutti... vi descrivo alla lettera cosa ho visto: schermo nero, conto alla rovescia inizio bobina (il classico countdown), barre colore con scritta bianca RAI cptv milano con fischio, inquadratura in studio con gente che passa e impalla la camera, brevi oscuramenti di immagine, Tortora entra in campo controlla l'orologio e dice "quanto manca". Proprio mentre lo dice il fischio si interrompe, si vede ancora del nero e parte la puntata vera e propria con sigla e inizio programma.
ma non parliamo sicuramente di bianco e nero e di prima edizione, giusto?
per quanto riguarda il servizio sul set di portobello de l'altra domenica, è inserito in una puntata dell'aprile '78 ed è a colori ovviamente
Paolo Starvaggi

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Avendo frequentato per anni la Mediateca Santa Teresa, mi permetto di intervenire sulla questione dei “fuori onda”.

C’è da dire che, per quanto riguarda le trasmissioni in onda da Milano, spesso la sede conservava non l’emesso (che era invece registrato a Roma), bensì il master, registrato “in presa diretta” mentre la trasmissione era in onda.

Pertanto, anziché esserci le pubblicità e le interruzioni, è stato conservato il “segnale” che Milano inviava a Roma. Quindi i tecnici che gironzolavano in studio, le zoomate sul pubblico, ecc. La scelta è da condividere in quanto un master ha immagini di qualità più alta rispetto ad un emesso. Ma, a posteriori, è un peccato perché si perdono le pubblicità e gli annunci dell’epoca.

Oltre che per “Portobello”, succede per qualche puntata, caricata sul multimediale, de “La domenica sportiva”. In un “fuori onda” durante una pubblicità si vede Gianni Brera che, parlottando con Carlo Sassi, dice chiaramente: ”Quella roba sulla Roma forse era meglio se non la dicevo…”.
django

Messaggio da django »

ho controllato. Si tratta appunto di portobello 1987, di cui la rai registro' finalmente anche il feed per il ponte radio e non solo l'emesso, conservato nell'archivio di milano. come detto qui sopra da paolo starvaggi, nei casi di registrazione interna spesso capitano fuori onda perche' la registrazione comincia un po' prima (non sempre) e viene mantenuta durante eventuali inserti pubblicitari.
per riepilogare (dato che vedo qualche elemento di confusione) direi che:

1) portobello in archivio c'e', a partire dal luglio 1977
2) solo dell'ultima edizione (1987) esistono dei master su ampex (originariamente) di alta qualita'
3) ho anche visto che dal multimediale comunque si possono vedere alcune puntate del 1981-82 da emesso
mazingerobot

Messaggio da mazingerobot »

due anni fa' vidi uno speciale de " La storia siamo noi " dedicato ad Antonello Falqui, ricordo che mandarono in onda degli spezzoni che erano delle prove di " Canzonissima 1968 ", si vedevano infatti Walter Chiari e Paolo Panelli che gironzolavano per lo studio e scherzavano davanti alla telecamera, sapendo di non essere in onda ovviamente, mi colpì il fatto che il video aveva la stessa qualità (ottima direi) delle puntate di quell'edizione, chissà se erano prove registrate appositamente...oppure emessi in bassa frequenza
fra
Site Admin

Messaggio da fra »

Nel 1968 non esisteva la registrazione in bassa banda su nastro perchè non esistevano i 3/4 di pollici.
Si registrava tutto il pellicola o in pollice (in genere 2 pollici per gli interni)
Se una trasmissione andava in diretta e non veniva registrata su pollice allora veniva registrata tramite Vidigrafo direttamente dalla tv (una cinepresa con tutti i difetti del caso come riflessi, scarsa luminosità, sovraesposizione dell'obiettivo etc, vedasi i tg sino agli inizi del 1976)
mazingerobot

Messaggio da mazingerobot »

allora sicuramente era stato registrato in 2 pollici, era un nastro magnetico, sicuro non era preso col vidigrafo
Rispondi