1) Piccoli fans: la primissima cosa che ho cercato è ovviamente quella maledetta leggenda metropolitana del bambino che parlò troppo
2) Portobello: dopo aver visto quella (discreta) fiction, volevo vedere qualche puntata integrale, e purtroppo ho notato che le puntate in bianco e nero e quelle prima dell'arresto di Tortora sono perdute e si trovano solo alcuni spezzoni. Ma UDITE UDITE, ho trovato un fuori onda senza sonoro di Portobello dove si vede, prima delle bande colorate con scritto "rai centro produzione milano" un gran viavai di persone nello studio e Tortora che controlla l'orologio dicendo (leggendo il labiale) "quanto manca?"
magari ho scoperto l'acqua calda, però è davvero interessante...
3) Verso Oriente: finalmente ho rivisto integralmente quella storica interruzione del 15 luglio 2000, segnale orario lunghissimo, dei promo, un cartone di Popeye, e l'annunciatrice che si scusava con i telespettatori mandando un film al suo posto. Quello che non mi ricordavo è che all'intervallo del film, la linea tornò alla trasmissione per 2 minuti circa solo per confermare che la Venier e la Ricciarelli stavano bene
4) I restyling Rai: mi sono sempre chiesto cosa succede quando viene cambiato il logo in sovrimpressione, e l'ho visto: quando fu inserita la farfallina, per qualche minuto misero un logo provvisorio senza contorni neri, usato già in passato.
5) Blackout settembre 2003: incredibile, tutte le edizioni dei tg sono andati in onda a reti unificate! io pensavo ci fosse stata una diretta fiume e invece si davano il testimone praticamente!
6) Tg e pubblicità: ho notato con dispiacere che prima del 1999 è difficile trovare vecchie edizioni dei tg ma ho trovato quel famoso servizio sulla pedofilia che causò il licenziamento di Gad Lerner: no comment. Volevo cercare quella riedizione di Carosello del 1997 ma non c'è traccia, forse è nell'archivio Sipra e non Rai.