Posto il link a questo simpaticissimo articolo perché ci sono le date di nascita di tutte le principali merendine che si sono susseguite negli anni e magari potrebbe essere utile per individure gli spot corrispondenti.
Buon app... cioè, buona lettura
mamma miaaaaaaaaaa !!! Mi hai fatto venire un'appetito formidabile con questo articolo
Complimenti anche all'autore, per la precisione dei vari dati ed altri ce ne sono, sul sito nominato nell'articolo stesso: http://www.merendineitaliane.it/
Ma ne vogliamo parlare delle "sorpresine" dentro le confezioni? Secondo me negli anni 90 ci fu un vero e proprio boom di questi gadget, non c'erano brioches senza "in regalo con ogni confezione..."
L'apoteosi del regalino è stata alla fine degli anni '90 con vhs e videogiochi in regalo con le merendine Kinder! Poi c'è stato un leggero declino fino a oggi... che per un semplice pallone ci vogliono una marea di punti "Regalissimi"
Oltre alla Girella sempre negli anni '70 c'era una merendina simile con lo stesso sapore, ma a forma cilindrica come si chiamava?
All'elenco mancano anche i Kraphen, quelli che contenevano marmellata di albicocca o cacao, c'era un famoso spot a cartone animato con queste due merendine che si prendevano a pugni su un ring.
Io ricordo il mitico maxi stecco snack: prodotto dalla Motta, era una sorta di tegolino ricoperto di cioccolato, attaccato a uno stecco da ghiacciolo.
Buonissimo ma è durato pochissimo (chissà perchè).....