Chi è proprietario delle sigle originali e delle BGM?...

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Rispondi
NIPPON

Chi è proprietario delle sigle originali e delle BGM?...

Messaggio da NIPPON »

Vorrei preparare un po' di video da mettere sul tubbo, che abbiano sigle e/o BGM originali.

Parto da un presupposto:

una volta misi sul tubbo un video dove si vedeva la luna che avevo ripreso con la mia videocamera, e ci misi come brano d'accompagnamento "Sister moon" di Sting.

A distanza di tempo, mi arrivò una mail dal tubbo (che essendo in inglese c'ho capito poco! :mrgreen:), e che mi pare mi chiedesse di citare il proprietario del brano.

Volevo quindi sapere:

1) Innanzitutto: se ho capito bene, e quindi va citato il proprietario (e se in questo caso va citato direttamente nel video stesso, oppure basta citarlo nelle info allegate), oppure se è vietato a prescindere uploadare brani musicali coperti da copyright.

2) Volendo realizzare i video che vi dicevo (e sempre che, a seguito della domanda precedente, non commetta reato facendolo), chi è che detiene i diritti delle sigle jappiche e delle BGM? E come riesco a capire, nei vari anime, chi ce l'ha?

Grazie per l'attenzione! :D
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)

Immagine
NIPPON

Messaggio da NIPPON »

Ciao! Sono un utente iscritto a questo forum, e ti rispondo io! :mrgreen:

Sono finalmente riuscito a trovare una risposta in tal senso a questa pagina: http://it.youtube.com/t/howto_copyright

Più precisamente c'è scritto che:

Non ha importanza se citi o meno il proprietario o l'autore: si tratta comunque di materiale sottoposto a copyright.

Non ha importanza se il video contiene o meno l'indicazione del detentore del copyright: è comunque materiale sottoposto a copyright.

In definitiva... mi sa che m'attacco! :mrgreen:

...Comunque... se volessi farlo lo stesso... qual è la risposta alla mia domanda numero 2? :mrgreen:

Immagine
coccy1961

Messaggio da coccy1961 »

Mi par di ricordare che la BGM fosse una casa discografica tedesca non la BMG ma un'etichetta specializzata in compilation tipo la vecchia K-tel per intenderci
COCCY
tyuan
Contatta:

Messaggio da tyuan »

BGM sta per Back Ground Music, ovvero musiche di sottofondo! ^__^;;
*ONGAKU*

Messaggio da *ONGAKU* »

Solitamente viene indicato il compositore e la casa discografica.

C'è gia un tipo che sta passando su YouTube svariati CD di BGM. Su YouTube, ad esempio, si trovano i soundtrack completi di Devilman...
NIPPON

Messaggio da NIPPON »

*ONGAKU* ha scritto:Solitamente viene indicato il compositore e la casa discografica.
Però non m'è capitato sempre di trovarli... allora vedrò su internet se trovo qualcosina! :wink:
*ONGAKU* ha scritto:C'è gia un tipo che sta passando su YouTube svariati CD di BGM. Su YouTube, ad esempio, si trovano i soundtrack completi di Devilman...
Il nick? :mrgreen:

Immagine
*ONGAKU*

Messaggio da *ONGAKU* »

NIPPON

Messaggio da NIPPON »

Grazie! :D

Immagine
Rispondi