TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Per discutere di programmi e serie tv
inout

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da inout »

galerius ha scritto:Credo - ribadisco, credo ; correggetemi se sbaglio - che con "mistero" si volesse intendere in generale un'atmosfera particolarmente inquietante, oppressiva, macabra, più che un enigma da risolvere.
Se no, allora, davvero, bisognerebbe fare entrare in massa tutti i gialli deduttivi : Ellery Queen, Colombo, Philo Vance, Nero Wolfe eccetera.
Dov'è Anna non l'ho visto, ma Manuele ha posto una questione fondamentale e merita una risposta. Se si tratta 'solo' di un giallo, effettivamente, non dovrebbe figurare nell'elenco...
Per come lo ricordo io era un semplice giallo non mi sembra ci fossero elementi fantastici o macabri, però sono passati moltissimi anni e i ricordi sono piuttosto vaghi.

overzzzzz..
manuele

Messaggio da manuele »

Ragazzi,io l'ho visto nemmeno troppo tempo fa e di elementi macabri non ce ne sono a mio avviso, ne elementi fantastici.

La scomparsa di Anna prevede delle normali indagini e la motivazione della sua scomparsa rientra nella più totale normalità.

Se Lonehorse lo ritiene più "giallo" di altri faccia pure.... :wink:
LoneHorse
Contatta:

Messaggio da LoneHorse »

LoneHorse ha scritto:.......... comunque attendo suggerimenti non avendo anche io una testimonianza diretta.
Non avendolo visto, proprio per questo aspettavo consigli; comunque tutti i vostri interventi escludono questo sceneggiato dalla lista, quindi lo togliamo :wink:
Sui criteri per l'inserimento, oltre a elementi di fantascienza o fantastici, le definizioni di Galerius sono azzeccate: "atmosfera particolarmente inquietante, oppressiva, macabra"; laddove il fantastico o fantascientifico non dovesse esistere (oltre al limite massimo dei primissimi anni 80 e la messa in onda solo sulla Rai...).
Ovviamente se scovate altri titoli intrusi provvederò ad aggiornare la lista :-angl)
@ Galerius: ho corretto Sherlock, ma devo datare esattamente il giorno in cui l'episodio fu mandato in onda, per il momento lo sistemo provvisoriamente.
Ultima modifica di LoneHorse il gio apr 26, 2012 17:19, modificato 1 volta in totale.
galerius

Messaggio da galerius »

LoneHorse ha scritto:
LoneHorse ha scritto: @ Galerius: ho corretto Sherlock, ma devo datare esattamente il giorno in cui l'episodio fu mandato in onda, per il momento lo sistemo provvisoriamente.
Ottimo :)
Se vuoi aggiungerlo, il titolo inglese è The Horse of the Invisible.
inout

Messaggio da inout »

LoneHorse ha scritto:
LoneHorse ha scritto:..........
Sui criteri per l'inserimento, oltre a elementi di fantascienza o fantastici, le definizioni di Galerius sono azzeccate: "atmosfera particolarmente inquietante, oppressiva, macabra"; laddove il fantastico o fantascientifico non dovesse esistere (oltre al limite massimo dei primissimi anni 80 e la messa in onda solo sulla Rai...).
Personalmente lo trovo un criterio molto generico e labile, comunque ne prendo atto e vado a rivedermi alcuni titoli che a questo punto potrebbero essere inseriti.

overzzzzz.......
galerius

Messaggio da galerius »

Senso di minaccia incombente e di origine misteriosa, ineluttabilità degli eventi, ordine delle cose stravolto, straniamento dei protagonisti, presenza di dettagli macabri o funerei...a me sembrano connotazioni abbastanza "oggettive". Generiche, forse, ma labili non direi.
manuele

Messaggio da manuele »

Giusto per non sbagliarmi segnalo il telefilm sovietico fantascientifico "Si chiamava Robert" che debuttò Sabato 24 febbraio 1973 alle ore 21:20 sul Secondo Canale.

Protagonista della storia è un robot umanoide creato da un èquipe di super-ingegneri.L'automa è stato battezzato Robert da un gruppo di scienziati per utilizzarlo poi come cosmonauta in un lancio nello spazio... :wink:
inout

Messaggio da inout »

galerius ha scritto:Senso di minaccia incombente e di origine misteriosa, ineluttabilità degli eventi, ordine delle cose stravolto, straniamento dei protagonisti, presenza di dettagli macabri o funerei...a me sembrano connotazioni abbastanza "oggettive". Generiche, forse, ma labili non direi.
Labili nel senso che questi elementi si possono trovare sia nell'ambito del fantastico che anche del giallo, due generi che pur avendo qualche punto in comune alla fine si discostano IMHO.
Comunque le discussioni sulla definizione di genere e i criteri applicati alla fine sono piuttosto stucchevoli e forse inutili, quindi prendo atto, mi adeguo e comincio a cercare :-thmbsp) perchè a mio parere c'è parecchio da aggiungere.

overzzzzz.....
galerius

Messaggio da galerius »

Forse un concetto che non abbiamo ancora citato e che potrebbe mettere d'accordo tutti è quello della paura. Paura dell'ignoto, soprattutto, come diceva Lovecraft. O perlomeno inquietudine, sempre dovuta a motivi arcani, sfuggenti, ovvero a un'atmosfera minacciosa, o macabra. Diversa, quindi, dalla suspense del thriller così come dalla curiosità di veder risolto un enigma.
Ecco, questo a mio parere potrebbe essere un discreto criterio di inclusione.
inout

Messaggio da inout »

galerius ha scritto:Forse un concetto che non abbiamo ancora citato e che potrebbe mettere d'accordo tutti è quello della paura. Paura dell'ignoto, soprattutto, come diceva Lovecraft. O perlomeno inquietudine, sempre dovuta a motivi arcani, sfuggenti, ovvero a un'atmosfera minacciosa, o macabra. Diversa, quindi, dalla suspense del thriller così come dalla curiosità di veder risolto un enigma.
:-thmbsp) il grande Howard non sbaglia mai, anche se questo implica un ricordo vivo della serie o film.

agadebia
Annunziato

Messaggio da Annunziato »

Secondo me dovrebbero essere inclusi nella lista tutti quei telefilm e sceneggiati che, come dice giustamente Galerius, recano un...
galerius ha scritto:Senso di minaccia incombente e di origine misteriosa, ineluttabilità degli eventi, ordine delle cose stravolto, straniamento dei protagonisti, presenza di dettagli macabri o funerei...a me sembrano connotazioni abbastanza "oggettive". Generiche, forse, ma labili non direi.
... oppure, sempre citandolo...
galerius ha scritto:Forse un concetto che non abbiamo ancora citato e che potrebbe mettere d'accordo tutti è quello della paura. Paura dell'ignoto, soprattutto, come diceva Lovecraft. O perlomeno inquietudine, sempre dovuta a motivi arcani, sfuggenti, ovvero a un'atmosfera minacciosa, o macabra. Diversa, quindi, dalla suspense del thriller così come dalla curiosità di veder risolto un enigma.
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
LoneHorse
Contatta:

Messaggio da LoneHorse »

Ho aggiunto il film tv "Il castello dei Carpazi" (1976 – FRA), andato in onda il 01/01/1980 alle 16.25 sulla Rete Uno; e, visto che ci siamo spinti fino a giugno del 1982, anche "Il pianeta delle scimmie" (1974 – USA), iniziato il 12/04/1981 sulla Rete Due alle 15.50 con l'episodio "Fuga dal domani".
LoneHorse
Contatta:

Messaggio da LoneHorse »

Ho trovato l'episodio "Il cavallo invisibile" della serie "Poliziotti in cilindro: I rivali di Sherlock Holmes", che mi aveva segnalato Galerius; fu trasmesso il 19/07/1981, quindi nel secondo passaggio della serie.

Ho inoltre aggiunto uno sceneggiato di Peter Watkins, trasmesso su Rai Uno alle 21.30, nel ciclo: "Peter Watkins e il suo mondo", vi riporto l'articolo della "Provincia" da cui mi sembra di aver capito che si tratti di un prodotto comunque televisivo:

"....La vicenda si svolge la notte del 31/12/1999 dopo la fine della terza guerra mondiale, con la terra ormai completamente devastata; i superstiti vivono sottoterra come in una trappola."
LoneHorse
Contatta:

Messaggio da LoneHorse »

Altro titolo fantascientifico trovato, si tratta dello sceneggiato "Il mondo nuovo", partito il 06/09/1981 alle 20.40 sulla Rete Uno; tratto dal romanzo di "Aldous Huxley" si tratta del film tv del 1980 "Brave New World", diretto da Burt Brinckerhoff; vi inserisco il link relativo su ImDb:

http://www.imdb.com/title/tt0080468/
Rispondi