Le sigle di Domenica In

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
ufo allarme rosso

Re: Sigle di Domenica In

Messaggio da ufo allarme rosso »

coccy1961 ha scritto:
TheKing ha scritto:A meno che non sia stata già segnalata, da alcune fonti da me trovate, volevo aggiungere un'altra sigla iniziale dell'edizione 83/84:
Paul McCartney/Michael Jackson - Say Say Say
Mi sembrava che Say say say di McCartney/Jackson come Ebony and Ivory fu sigla di Discoring a proposito cerco audio della versione solista di Paul Mc Cartney che usci in un raro mix inglese
"Say Say Say" fu sicuramente sigla di testa di Domenica In, me la ricordo all'epoca e la rividi poi nel bellissimo programma antologico anni '90 (giusto?) sulle "Domeniche In degli italiani". Non saprei collocarla cronologicamente in quanto sigla, salvo notare che fu il primo singolo estratto da "Pipes of Peace" di McCartney, uscito nell'ottobre 1983, e che in America fu un grosso successo tra la fine di quell'anno e l'inizio del successivo.
ufo allarme rosso

Re: Le sigle di Domenica In

E' stata già segnalata la seguente sigla del programma, descritta come relativa alla stagione 1983/84?
E' forse "Night Train" di Rustichelli, di cui già si è parlato, o è forse "Life", eseguita dal Music Ensemble dello stesso Rustichelli come scritto in un commento al video?

Milko Canale 5

Messaggio da Milko Canale 5 »

Questa era la videosigla di "Domenica in..." 1982/83, perchè nell'edizione 1983/84 la scenografia era la stessa però con l'aggiunta di neon azzurri e blu.
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Confermo "Life", probabilmente terza sigla di testa dell'edizione 1982-83 (aprile - giugno).
Da gennaio a marzo '83 andava in onda "Happy Train" di Paolo Rustichelli.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Calimero69

Re: Re:

Messaggio da Calimero69 »

Sarabanda 10 anni dopo ha scritto:
siglomane ha scritto:
Sarabanda 10 anni dopo ha scritto:1979-80 Sigla di testa: "Veramente amore" (Trans-Europe Express) - Sigla di coda: "Notte a sorpresa " (I Pooh)
Dunque, ho recuperato il 45 giri dei Trans-Europe Express, e anche il brano inciso sul lato B, "Spray", risulta sigla (presumo di coda).
Sicuro, Sarabanda, che "Notte a sorpresa" non sia arrivata dopo? :roll:
La dizione del disco non è esatta: "Spray" era il titolo di una rubrichetta satirica inserita all'interno della prima "Domenica in..." baudiana, ma presto soppressa perchè senza mordente. Confermo quindi una volta di più che, dal 7 ottobre a fine dicembre del 1979, sigla di coda fu "Notte a sorpresa" dei Pooh, alla quale subentrarono "Ieri" di Bruno Lauzi e "Spacer" di Sheila.
eccovi le sigle della rubrica "Spray":

ufo allarme rosso

Circa "Spray" di cui al post precedente, non sono passate molte settimane da quando, leggendo di questa rubrica negli altri post subito prima quotati, mi era venuto il sospetto che postesse trattarsi di uno spazio strano e sopra le righe che ricordavo in quell'edizione (1979/80), caratterizzato da una canzone alla F.lli De Angelis e nel quale, come suggeriscono la crezione e regia di Guido Manuli, c'era un forte ricorso all'animazione non solo nelle sigle, ma anche nello svolgimento della rubrica in cui gli attori "interagivano" con dei disegni animati (mi pare si udisse, in alcuni momenti, la voci fuori campo di un noto doppiatore attivo anche nella pubblicità, ma al momento non saprei dire chi e sempre che non mi confonda io).
Ricordo in particolare i personaggi dell'annunciatrice e del suicida: quest'ultimo, salvo omonimia e somiglianza fisica casuale, dovrebbe essere quel Giorgio Caldarelli che "infonde vita" al costume del Gabibbo.
In effetti, l'attore che partecipò a "Spray" in quel ruolo era un po' rotondetto come lo è il "manovratore" interno al pupazzo...
Annunziato

Messaggio da Annunziato »

Il "ripieno" del Gabibbo è il mimo Gero Caldarelli, non Giorgio.
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
ufo allarme rosso

Annunziato ha scritto:Il "ripieno" del Gabibbo è il mimo Gero Caldarelli, non Giorgio.
Grazie del chiarimento.
ufo allarme rosso

Ancora su "Spray": grazie a un articolo presente sulll'archivio di "Tv Sorrisi e Canzoni" e in cui Pippo Baudo in persona presenta la sua prima edizione di "Domenica in" dopo quelle di Corrado, ho avuto conferma di un dettaglio che preferivo non scrivere prima di verificarlo, riferendomi cioé al ricordo (evidentemente corretto) sulla collocazione della rubrica nella parte finale del contenitore, precisamente dopo "90o Minuto" (se non sbaglio, ciò che accadde qualche anno dopo per lo spazio fisso di Beppe Grillo).
L'articolo è interessante anche sul piano "siglesco" e conferma il significativo apporto di Guido Manuli alle sigle di testa e di coda (delle cui canzoni sono riportati i testi): in particolare sono presenti della prima, che personalmente non vedo da allora ma ho riconosciuto abbastanza rapidamente, alcuni fotogrammi come quelli del castello su cui piovono fulmini e il mostro di Frankestein innamorato :D
fabrizio

Messaggio da fabrizio »

Non ho seguito tutte le pagine, scusate, ma vi siete dimenticati di "Da uomo a uomo" di Renato Zero. sigla di "Domenica in" nel 1984? Tratto dall'album "Leoni si nasce" e singolo dello stesso lp?
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

No, non ci siamo dimenticati, è citata. ;)
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
fabrizio

Messaggio da fabrizio »

Ehm, mi scuso ma non ho letto tutte le pagine.. ritiro il mio post? O non si può?! Che figura...scusami Siglo!
Calimero69

Annunziato ha scritto:Il "ripieno" del Gabibbo è il mimo Gero Caldarelli, non Giorgio.
no no, è proprio lui, Giorgio "Gero" Caldarelli:
Immagine Immagine
Calimero69

ufo allarme rosso ha scritto:la voci fuori campo di un noto doppiatore attivo anche nella pubblicità, ma al momento non saprei dire chi e sempre che non mi confonda io)
confermo, è lo stesso doppiatore che prestava la voce allo spot del Ventilatore Vortice:
http://www.youtube.com/watch?v=jTZ0S6Ajnrg
ufo allarme rosso

Calimero69 ha scritto:
no no, è proprio lui, Giorgio "Gero" Caldarelli:
Immagine Immagine
Infatti, vedendone le foto in rete mi sembrava lui e, delle due che hai postato, quella a sinistra sembra proprio un fotogramma di "Spray" inserito come "prova" (a proposito: un'altra presenza tipica di quegli anni che vi recitò fu Valeria D'Obici indicata nei titoli come "metereologa", naturalmente surreale stando ai miei vaghi ricordi e visto il tono dello "show").
Calimero69 ha scritto:
ufo allarme rosso ha scritto:la voce fuori campo di un noto doppiatore attivo anche nella pubblicità, ma al momento non saprei dire chi e sempre che non mi confonda io)
confermo, è lo stesso doppiatore che prestava la voce allo spot del Ventilatore Vortice:
http://www.youtube.com/watch?v=jTZ0S6Ajnrg
Certo, il grande Carlo Bonomi! Avevo in mente la sua voce, ma lì per lì non ricordavo il nome e, anche quando ci ho pensato, non avendo elementi a supportare la memoria l'ho lasciata cadere lì...
Quindi, lavorò senza essere accreditato!
Si direbbe che hai a disposizione una puntata intera: vedendo le sigle ho pensato che fossero comprese in un ricercato dvd dello Studio Manuli che contiene altre chicche del genere, mentre non ricordo (ma potrei sbagliare io, perché magari ero al mare) un ripescaggio di "Spray" in una puntata dell'antologia estiva "Le domeniche in degli italiani" :?
Rispondi