finalmente la mia connessione ha deciso di rigar dritto perciò ora posso spiegarmi al meglio
il motivo sono due serie animate andate in onda su varie emittenti locali di cui praticamente stavo per convincermi di aver sognato l'esistenza visto che in tutta internet non le ha mai citate nessuno o quasi ( e ringrazio quel "quasi" con tutta me stessa)
la citazione più che una citazione è una registrazione contenente la videosigla completa di uno e pochi secondi dell'altro
purtroppo l'account di youtube della persona in questione è stato sospeso per la solita storia del copyright ( c'erano altre sigle di cartoni animati e vecchi telefilm) fortunamente ho scaricato il video sul mio pc non lo riposterò su youtube perché temo una nuova cancellazione perciò ecco un link da cui potete scaricarlo http://www.mediafire.com/?68dlmlgv3wcumcm
perdonate la pesantezza del file ho usato la qualità massima nel terrore che qualche dettaglio andasse perso
dunque innanzitutto credo di aver scoperto la provenienza di entrambi ma ho prove certe solo sul primo di cui paradossalmente c'è un solo fotogramma
la prova è in quest’altro video http://www.youtube.com/watch?v=XEt9h7S2SaI (notare la nazionalità!)
ecco due fotogrammi messi a confronto
immagine emittente italiana
immagine emittente coreana
Nella prima il personaggio appare più semplificato e dall’aria abbattuta nella seconda è decisamente più vispo e dettagliato
Ho come l’impressione che le due serie appartengano a periodi diversi la nostra è molto più vecchia direi
La sigla della nostra versione era in francese e a differenza del secondo cartone che ha solo il titolo peraltro genericissimo di “fantasies of folklore” aveva anche i crediti completi
Purtroppo di quei crediti non ricordo nulla eccetto che anche in quel caso la produzione era coreana (quindi non è un imitazione o altro) e che il titolo era les animaux… qualcosa
I personaggi principali a parte il procione ( che mi pare si chiamasse tata o tato doppiato mi pare da davide lepore o comunque una voce molto simile) erano l’orso e la gattina che appaiono nella sigla del secondo video
Spero che qualcuno ne sappia più di me su entrambi qualsiasi informazione è ben accetta
Che fossero coreani era chiaro quel che a me fa strano è da quale parte della corea provengano cioè sapevo del loro lavoro "in nero" per serie di altri paesi ma non credevo che alcune loro produzioni proprie fossero giunte in occidente
Grazie mille e scusate l’ora tarda