Pupazzi protagonisti in programmi TV
Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV
Il "Fanbernardo" prevedeva la presenza del pupazzo "Fanbernardo" all'interno del programma.... 
Segnalo il programma per ragazzi "Piccole storie..." per la regia di Guido Stagnaro.
Le storie venivano raccontate dalla mitica Emanuela Fallini(La prima voce di Miss Dronio in "Yattaman", Suor Margareth in "Candy Candy e tanti altri ancora)
Nel programma inoltre c'erano i pupazzi di Ennio di Majo "animati" da Luisa Svandrilik,Alberto di Majo,Dolores Carissimi,Margot Naumann,Giampiero Calderoni,Adriana Braga e Silvana Colombo,
Le voci dei pupazzi erano di Nives Birarda,Angela Cicorella,Ignazio Colnaghi-la famosissima voce di "Calimero"-,Liliana Feldmann ed Evelina Sironi.
"Piccole storie" andava già in onda nel febbraio del 1964.

Le storie venivano raccontate dalla mitica Emanuela Fallini(La prima voce di Miss Dronio in "Yattaman", Suor Margareth in "Candy Candy e tanti altri ancora)
Nel programma inoltre c'erano i pupazzi di Ennio di Majo "animati" da Luisa Svandrilik,Alberto di Majo,Dolores Carissimi,Margot Naumann,Giampiero Calderoni,Adriana Braga e Silvana Colombo,
Le voci dei pupazzi erano di Nives Birarda,Angela Cicorella,Ignazio Colnaghi-la famosissima voce di "Calimero"-,Liliana Feldmann ed Evelina Sironi.
"Piccole storie" andava già in onda nel febbraio del 1964.
Grazie; elenco aggiornato !
Segnalo il programma condotto da Jocelyn "Conto su di te" con il pupazzo "Gioselino" di Pietro Ghislandi.
Il programma debuttò Venerdì 29 gennaio 1988 su Raidue alle ore 20:30.
In questo 3d se ne è parlato ampiamente.
http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... te+jocelyn

Il programma debuttò Venerdì 29 gennaio 1988 su Raidue alle ore 20:30.
In questo 3d se ne è parlato ampiamente.
http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... te+jocelyn
Grazie manuele, ho inserito "Gioselino" !
Incredibile che sinora non ti abbia segnalato lo storico programma "Il Discolone"-in seguito "Gasparone Hit"- andato in onda nella fine degli anni 70,con la conduzione di Fatma Ruffini, e con il pupazzo/coniglio "Gasparone".
Nell'archivio di "Scelta Tv" c'è una BELLISSIMA-ma oserei dire STUPENDA- foto in merito...
Nell'archivio di "Scelta Tv" c'è una BELLISSIMA-ma oserei dire STUPENDA- foto in merito...
Grazie manuele, ho appena inserito "Gasparone", il coniglio pasticcione 
Ciao a tutti !!!
Sono nuovo del Forum.
Girando tra i vari argomenti mi sono imbattuto in questo.
Mi scuso se dico castronerie (devo ancora prendere un pò le misure
eh eh)...
ma potrebbero essere considerati anche :
I Muppet Show
Le avventure di Babar , primissima versione sul canale Rai a pupazzi animati da persone vere (anzi su questo vorrei poi aprire una discussione perchè si trova davvero poco materiale in rete...)
Sono nuovo del Forum.
Girando tra i vari argomenti mi sono imbattuto in questo.
Mi scuso se dico castronerie (devo ancora prendere un pò le misure
ma potrebbero essere considerati anche :
I Muppet Show
Le avventure di Babar , primissima versione sul canale Rai a pupazzi animati da persone vere (anzi su questo vorrei poi aprire una discussione perchè si trova davvero poco materiale in rete...)
Ciao Toni, e benvenuto ! 
Per quanto riguarda i pupazzi - bellissimi - che suggerisci...non posso naturalmente rispondere a nome di Lonehorse che è autore della discussione, ma scorrendo l'elenco via via allungatosi mi pare di capire che in questo spazio ci si limiti a pupazzi di creazione italiana ( comprendendo anche la Svizzera Italiana ).
P.S. Il tuo accenno a Babar m ha fatto venire in mente che c'era anche una serie di Mumin, animata in quel modo...nemmeno quella rientrerebbe nell'elenco ovviamente, ma grazie per avere stimolato questo ricordo
Per quanto riguarda i pupazzi - bellissimi - che suggerisci...non posso naturalmente rispondere a nome di Lonehorse che è autore della discussione, ma scorrendo l'elenco via via allungatosi mi pare di capire che in questo spazio ci si limiti a pupazzi di creazione italiana ( comprendendo anche la Svizzera Italiana ).
P.S. Il tuo accenno a Babar m ha fatto venire in mente che c'era anche una serie di Mumin, animata in quel modo...nemmeno quella rientrerebbe nell'elenco ovviamente, ma grazie per avere stimolato questo ricordo
Benvenuto anche da parte mia
Grazie Galerius, la tua deduzione è giusta, in effetti abbiamo parlato dei pupazzi protagonisti in trasmissioni "italiche" (compresa la Svizzera).
Grazie Galerius, la tua deduzione è giusta, in effetti abbiamo parlato dei pupazzi protagonisti in trasmissioni "italiche" (compresa la Svizzera).
- wildboys-wildboys
- Contatta:
vorrei menzionare nella trasmissione "Il Bingoo" di Antenna 3 la presenza di Ciuffo (creato da Maria Perego) che interagiva col conduttore Renzo Villa, l'anno è il 1978
ecco qualche immagine

ecco qualche immagine

Grazie wildboys, ho inserito "Ciuffo".
- wildboys-wildboys
- Contatta:
mi sovviene un altro pupazzo a mezzo busto alquanto bruttino con mani vere che interagiva col conduttore che ricordo avesse la erre moscia in onda in una rete locale lombarda ma probabilmente anche in altre regioni tramite circuito, primissimi anni 80
chi lo ricorda?
chi lo ricorda?
- wildboys-wildboys
- Contatta:
spulciando su internet per tutt'altra cosa ho trovato che nel programma "caccia al 13" ,in onda nel 1978 su tele torino international (ma anche in molte emittenti locali in tutt'italia), maurizio seymandi prestò la voce ad un pupazzone per le prime puntate del programma
Segnalo la striscia comica "Tilt Tv" che andava in onda all'interno di "Solletico" negli anni 90.
Tra i pupazzi segnalo:
-Lillo (voce: Claudio Migliavacca);
- Lorefio (voce: Gigi Rosa);
- Tina (voce: Dania Cericola);
- Makò (voce: Cesare Capitani).
Ecco un contributo audiovisivo:

Tra i pupazzi segnalo:
-Lillo (voce: Claudio Migliavacca);
- Lorefio (voce: Gigi Rosa);
- Tina (voce: Dania Cericola);
- Makò (voce: Cesare Capitani).
Ecco un contributo audiovisivo:
Ultima modifica di manuele il dom lug 08, 2012 1:13, modificato 1 volta in totale.