Grazie Desty, il tuo intervento è prezioso e peraltro condiviso dall'amico Pino Frisoli.
E vado a sviscerare la mia risposta per punti:
1) Anzitutto ti dico che la Convention di quest'anno, che sarà di 2 giorni, sarà assolutamente spettacolare dal punto di vista della storia della tv. Stiamo mettendo in campo ogni mezzo per far sì che venga effettuato il salto di qualità definitivo, e così sarà. Sto dicendo che il must della convention saranno una serie di mini-conferenze a tema, esposte da alcuni dei maggiori esperti e supportate da inestimabili filmati d'epoca.
Tra l'altro, stavolta almeno 2 mesi prima il programma dettagliato della Convention sarà reso pubblico, proprio per far sì che molti possano raggiungerci direttamente alla Convention per associarsi in loco e vedere di persona ciò che TUTTI NOI - anche tu - possiamo offrire.
Ora che siamo cresciuti, inoltre (siamo a oltre 150 soci), sarà finalmente possibile (dal 2012) organizzare anche una Convention di Primavera (fine maggio / primi di giugno), potenziando ulteriormente l'offerta.
TV-Pedia è una realtà che vuole aprirsi a 360° e non restare chiusa.
2) Il forum, è vero, è sbilanciato QUANTITATIVAMENTE in favore delle sigle, ma questa cosa è capitata, non è stata voluta. E te lo dimostra la STRUTTURA del forum, che mi sembra molto equilibrata e a priori non privilegia alcun filone. La sezione PROGRAMMI TV, per esempio, mi pare comunque ben frequentata e spazia in diversi periodi...
Dopodiché, se la maggior parte degli utenti interviene per parlare di sigle, io che ci posso fare? Io ho aperto spesso molti topic inerenti la pura storia della tv, ma il basso seguito - lo ammetto - mi ha un po' frenato...
3) Si parla molto dei nostri dischi perché AL MOMENTO si tratta dell'unico tipo di GADGET che offriamo ai soci, ed è l'unico tipo di gadget perché è il prodotto più facile da realizzare dal punto di vista economico (salvo eccezioni, vedi Super Video Stars) e soprattutto in grado di raccogliere senza problemi il sostegno economico di almeno 100 soci. Ho sempre sognato anche altri progetti - su tutti almeno 3: una collana di monografie di storia della TV, una rivista di TV-Pedia e una serie di DVD a tema, con tanto di interviste ai protagonisti. Progetti che probabilmente riusciremo a realizzare ma che richiedono grandi sforzi economici a fronte di un sostegno da parte dei soci sicuramente più ridotto. In questo senso, solo l'aumento significativo del numero dei soci potrà consentirci finalmente di ampliare la nostra offerta.
4) Infine, ti sottovaluti troppo. Tu sei un grandissimo e saresti una colonna di TV-Pedia, anche avendo poco tempo a disposizione. Molti hanno pochissimo tempo eppure riescono a mandarci quotidianamente mille input positivi che ci aiutano a migliorare l'Associazione.
Morale della favola: se uno come te non verrà alla Convention di dicembre... be', si perderà qualcosa di unico e soprattutto continuerà a NON conoscere bene ciò di cui crede di sapere...