Quando la versione discografica è diversa da quella tv...

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 11033
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Quando la versione discografica è diversa da quella tv..

Messaggio da debussy78 »

Copio-incollo un vecchio documento di Works che tenevo nel PC da anni...

Allora… prima bisogna distinguere i due casi : Puffi La La La, Furia Soldato e Isotta hanno avuto proprio due incisioni differenti di cui una è stata trasmessa in TV e l’altra no.

L’altro caso è quello che avete evidenziato voi in questo Topic, cioè quando la versione trasmessa in TV è diversa da quella poi incisa nei dischi.

Sono svariate decine le sigle "diverse", più volte le abbiamo nominate sfuse, nei vari Topic, ma mai in uno solo specifico, ecco il mio resoconto (preferisco citare nuovamente anche alcune di quelle già nominate per spiegare meglio in cosa le due versioni differiscono):

Laura: stupenda traccia di pianoforte di Augusto Martelli, brutalmente eliminata nella versione discografica; seconda voce di Cristina D'Avena (controcanto) molto più presente in versione TV, e comunque ricantata per la versione discografica.

Kiss Me Licia: nel disco manca il pezzo introduttivo

Spiderman: la videosigla ha un finale secco, il disco sfuma, quindi ne manca un pezzo

Gatchman: nella videosigla c'e' attaccato un pezzeto in piu (la "base" del pezzo in cui si dice "pianeta terra chiama...") allo stato attuale attendo notizie per sapere se la versione TV è pubblicata nella rara MC Five + Five

Astro Robot contatto Y : nella videosigla di coda c'è una parte in più cantata da Moreno Ferrara assente nella versione incisa

Conan: chitarra acustica del disco completamente rifatta, anche alcuni pezzi di tastiera sono diversi (piu' bella la versione videosigla!!)

Ken Falco: nella videosigle (solo in alcune puntate) manca la controvoce ("di lui ti ricorderai..")

Lo scoiattolo Banner: videosigla inizia con grancassa, poi i cori sono diversi (al posto della voce solista nel pezzo "e per letto una luna".. e "specchio e spicchio.." c'e' il coro)

Daikengo: la versione cantata e' leggermente diversa dalla versione TV (Lino Corsetti ha ricantato il brano)

Cuore (Giampi Daldello), ricantata TOTALMENTE

Una porta socchiusa ai confini del sole (in alcuni punti Cristina è stata sostituita dal Coro)

Notizie da prima pagina: (in tv ha un filtro "radio anni 60")

Petali di stelle per Sailor Moon (in tv ha un intro scritto apposta per la size tv)

Piccoli problemi di cuore (idem come sopra)

All' arrembaggio! (nel cd è cantata solo da Cristina, mentre in tv è in coppia col Vanni),

Gli amici cercafamiglia (ricantata pure quella)

Ulisse: il disco sfuma, la versione tv ha la fine "secca" come per Spiderman

Quando la banda va (sigla del telefilm pronto emergenza), la versione tv ha il finale "secco" come per Spiderman e Ulisse

Hallo Lupin (G. Vanni... e scusatemi se vado oltre le sigle storiche...) una parte del pezzo "astuto e pratico, supersimpatico...." è presente anche nel disco, ma cantato in una tonalità diversa!!!!

Il grande Mazinger: in tv il finale termina con il coro che grida "Mazinga" senza nessuna musica sotto (cosa che non accade in nessun punto del disco) il mix è comunuque diverso...
In tv non si sente Douglas Meakin (o comunque si sente meno che sul disco) mentre si sente un'altra voce piu' bassa di tono che sul disco non c'e'

Memole dolce Memole : La chiusura del brano, nella versione TV, presenta due giri di piano consecutivi (mentre si vede Memole che saltella su un fiore) mentre nella versione disco il giro di piano è soltanto uno!!!

Spank, tenero rubacuori: differisce per parti ricantate (anche in altre tonalità), versi di Ubaldi (“Pasticcion” al posto di “Simpatia”) e finale diverso

Calimero: è completamente diversa dalla versione televisiva, dalle strofe al finale.Mixaggio differente, cori che nella tv size sono presenti e assenti nella versione pubblicata e viceversa, parti in più, parti in meno ecc.

Megaloman: la versione Tv ha i cori che entrano prima rispetto a quella del disco... le voci sembrano un po' diverse e le percussioni sono tutte differenti!

Hilary: intro apparentemente differente perché, in Italia non è stata pubblicata la versione completa (cantata) che contiente quel frammento presente in TV

Furia soldato, pubblicata in due versioni: una prima versione (NON trasmessa in TV) sul 45 giri Penne colorate/Furia Soldato e sul 33 giri Le canzoni di Furia, entrambi 1977, una seconda (trasmessa in TV) sul 45 giri Furia Soldato/Furia e la bella Marilù del 1978.

Isotta, pubblicata in due versioni: quella principale andata anche in TV, ed una secondaria non trasmessa in TV, pubblicata contemporaneamente alla prima su 45 giri simile riportante lo stesso numero di catalogo (cambia il colore dello sfondo).

Puffi La La La, pubblicata in due versioni: una trasmessa in Tv e l’altra no (le differenze sono le intro e i finali, eseguiti dalla chitarra elettrica nella versione TV e dalle tastiere nell’altra versione, e il differente mixaggio generale)

Lancillotto 008 : caso simile a Conan, la versione TV ha una traccia di chitarra differente e l’effetto sonoro “tipo flipper” è inciso a volume decisamente più alto rispetto alla versione pubblicata. Più enfatizzati anche i fiati nella coda (che poi sono eseguiti da una tastiera)

Lovely Sara : è diverso il finale, in Tv è assente il sitar

Muppet Babies : è completamente ricantata ed anche la base utilizzata (che in TV è l’originale americana) è diversa, almeno per quanto concerne i cori…

Nel meraviglioso mondo degli gnomi : finale diverso, nella versione TV viene detto “gli gnomi” effettizzato con eco, mentre nella versione edita c’è una coda cantata, anzi recitata da Pietro Ubaldi, Graziella Porta e
Cristina D’Avena (saluti finali)

Io credo in me : finale completamente diverso (nella versione Tv è affidato ai soli Cantori di Milano)

La squadra del cuore: in Tv è stata trasmessa la prima versione, che, nel ritornello, era troppo simile ad un’altra sigla, così in versione CD è stata trasfomata nella seconda versione

King Kong : manca l’urlo del gorilla alla fine nella versione edita.

Gloizer X : missaggio, batteria e tastiere diversi.

Piccolo Remi: nei titoli di testa del film Senza Famiglia viene presentata con un arrangiamento molto più scarno (per esempio manca la batteria!): nel finale si odono soltanto Jimmy Fontana, tastiere e basso. Stop.

Fumetto: completamente rieseguita per il disco.

Bim Bum Bam (Piccolo Coro dell'Antoniano, 1983): l'arrangiamento è diverso dalla versione poi pubblicata: manca completamente la traccia della tastiera (evidentemente aggiunta successivamente) e Martelli suona altre note al pianoforte

La canzone di Charlotte: la versione TV possiede una coda e finisce senza sfumare.

Chico e Coca: la versione tv della sigla è diversa dal disco.... per la presenza dei parlati che nel disco sono totalmente assenti, nonostante sulla copertina del disco compaia il testo videosiglesco, comprensivo dei parlati stessi.

Portobello (1977): la versione TV ha un arrangiamento differente.



P.S.: secondo me la voce prevalente ne Il grande Mazinger versione TV potrebbe essere di Vincenzo Polito...
Ultima modifica di debussy78 il ven nov 15, 2013 22:29, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 11033
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Quando la versione discografica è diversa da quella tv..

Messaggio da debussy78 »

...aggiungo "Belle Pecorelle" (2005), in TV c'è una parte non inclusa nella versione discografica commercializzata :wink:
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Quando la versione discografica è diversa da quella tv..

Messaggio da coccy1961 »

debussy78 ha scritto:...aggiungo "Belle Pecorelle" (2005), in TV c'è una parte non inclusa nella versione discografica commercializzata :wink:
Ah in certe occasioni sia in Tv che in Radio alcune canzoni venivano allungate o mixate con la base senza il canto specie se nel mezzo ci dovevano parlare queste versioni si che sarebbero da rintracciare anche se penso che siano solo su nastro magnetico(bobinone)..
COCCY
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Quando la versione discografica è diversa da quella tv..

Messaggio da coccy1961 »

coccy1961 ha scritto:
debussy78 ha scritto:...aggiungo "Belle Pecorelle" (2005), in TV c'è una parte non inclusa nella versione discografica commercializzata :wink:
Ah in certe occasioni sia in Tv che in Radio alcune canzoni venivano allungate o mixate con la base senza il canto specie se nel mezzo ci dovevano parlare queste versioni si che sarebbero da rintracciare anche se penso che siano solo su nastro magnetico(bobinone)..
L'esperto era Italo Greco produttore RCA che quando per esempio si cantava dal vivo su base vedi Canzonissima 68 per simulare l'orchestra dal vivo montava i finalini di solito ricavati, come Greco racconta in C'era una volta la RCA da brani di musica classica e di solito si faceva come il montaggio cinematografico, tagliando e cucendo il nastro magnetico delle bobine..
COCCY
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 11033
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Quando la versione discografica è diversa da quella tv..

Messaggio da debussy78 »

:roll: Eh lo so... non è questo il caso, qui semplicemente hanno tolto un giro di 8 battute nella versione poi pubblicata. Trattasi di brano strumentale. :wink:
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7288
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Quando la versione discografica è diversa da quella tv..

Messaggio da tyuan »

La sigla Ty Uan del programma 3-2-1 contatto contiene sia parte della cantata che parte della strumentale pubblicata sul lato B del 45 giri.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 11033
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Quando la versione discografica è diversa da quella tv..

Messaggio da debussy78 »

:roll: Non avendo mai visto la videosigla di 3...2...1...Contatto ! (o comunque se l'ho vista non posso ricordarla per motivi anagrafici) non lo sapevo, grazie per questa importante aggiunta !!
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 11033
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Quando la versione discografica è diversa da quella tv..

Messaggio da debussy78 »

Aggiungo "Il Bosco dei Perchè" (La fiaba quotidiana), che in TV rallenta nel finale e il cui testo è leggermente diverso dalla versione discografica.

E poi Pac-Man, su segnalazione di tyuan che ha visto le videosigle e ha aperto un Topic specifico sull'argomento :wink:
Avatar utente
Cavaliere
Messaggi: 429
Iscritto il: mer ago 17, 2011 17:21

Re: Quando la versione discografica è diversa da quella tv..

Messaggio da Cavaliere »

Ma nca all'appello "Il libro Cuore" dei Cavalieri del Re, la versione tv è ricantata in toto :D
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Quando la versione discografica è diversa da quella tv..

Messaggio da siglomane »

Cavaliere ha scritto:Ma nca all'appello "Il libro Cuore" dei Cavalieri del Re, la versione tv è ricantata in toto :D
Cosa?? Ma davvero??
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7288
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Quando la versione discografica è diversa da quella tv..

Messaggio da tyuan »

Oddio, sta cosa del Libro Cuore mi sembra assai improbabile, qualcuno ha la versione tv da passarmi che controllo? Grazie!
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Quando la versione discografica è diversa da quella tv..

Messaggio da siglomane »

Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7288
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Quando la versione discografica è diversa da quella tv..

Messaggio da tyuan »

E' la stessa del disco, solo che in tv è molto velocizzata (oltre che accorciata)....
Avatar utente
Cavaliere
Messaggi: 429
Iscritto il: mer ago 17, 2011 17:21

Re: Quando la versione discografica è diversa da quella tv..

Messaggio da Cavaliere »

No, è ricantata. Potete anche chiedere a Riccardo (se si ricorda). Lo si nota sopratutto dal modo diverso di "prendere le note" all'inizio da Clara. :wink:
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7288
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Quando la versione discografica è diversa da quella tv..

Messaggio da tyuan »

Maddai! Chiederò!
Rispondi