su Prima Tv è segnalata la prima il 15/08/1976 sulla Tv Svizzera, mentre in rai è indicata come replica.LoneHorse ha scritto:
Mi sono accorto che la serie de "I Sopravvissuti" è poi andata anche in rai ed essendo di carattere fantascientifico l'ho inserita nell'elenco.
Come anche? se non dico una costroneria la serie esordì in Italia con la RAI.
TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza
Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza
inout ha scritto:
Analizzando i palinsesti degli anni 70, ho trovato questa serie trasmessa a partire dal 27/05/1971 e non dal 9/06 come avevo indicato precedentemente "Oltre il 2000", che proponeva nelle prime puntate: La Fabbrica dell’uomo, un originale televisivo di Inisero Cremaschi, Regia di Piero Nelli con Giorgio Bonora, Carmen Scarpitta, Luciano Virgili, Simona Caucia. La trama racconta di una clinica dove si effettuano straordinari esperimenti sul cervello umano in un mondo completamente tecnologico.
L'08/07/1971, sempre per lo stesso ciclo, andava in onda "Il computer" con la sua utilizzazione in una società ipotizzata.
L'08/07/1971, sempre per lo stesso ciclo, andava in onda "Il computer" con la sua utilizzazione in una società ipotizzata.
In effetti "Scienza e Fantasia", l'ho trovata già trasmessa il 03/01/1960 e penso che ti riferisca a questa, è una fiction americana dal titolo originale “Science Fiction Theatre” trasmessa dall’aprile 1955 all’aprile 1957. Ogni episodio introduceva storie che avevano un vago accento scientifico, o pseudo-scientifico. Il programma si concentrava su: voli spaziali, robot, telepatia, dischi volanti, viaggi nel tempo, e l'intervento degli extraterrestri negli affari umani.Telemann ha scritto:Qualcuno di voi ricorda, tra i programmi della TV dei Ragazzi dei primi anni '70, una trasmissione intitolata "Fantasia e scienza"? Ricordo che ne parlavano i miei compagni di classe, ma io per ragioni varie non riiuscii mai a vederla e ne sono incuriosito...
L’episodio che ho trovato il 03/01/60 è "La valigia magica", in originale “The Magic Suitcase” del 1957, parla di uno sconosciuto che arriva in una abitazione, con una piccola valigia che ha una presa elettrica all'esterno; in assenza dello straniero, il figlio del proprietario della abitazione prende il suo trenino elettrico e ve lo attacca, ma viene rimproverato dal padre. Lo straniero però scompare lasciando la valigia, e l'uomo scopre che l'energia che la valigia mette a disposizione sembra illimitata. Ne riferisce agli scienziati che, maldestramente, perforano la valigia utilizzando la sua stessa energia, bramosi di scoprirne il contenuto, ma non capiscono quello che trovano dentro (risulta un blocco di idrogeno solidificato), e la valigia smette di produrre energia.
Penso che anche questa serie si possa inserire nell'elenco.
- mazingerobot
spero di non sbagliarmi, avete già inserito " L'isola del tesoro " del 1987? quella di Renato Castellani in 5 puntate, una sorta di remake in chiave spaziale del romanzo di Stevenson? La regia fu di Antonio Margheriti, maestro della fantascienza italiana, davvero un'opera splendida che nulla aveva da invidiare a Star Trek o Star Wars
Grazie per la segnalazione mazingerobot, ma avevo posto come limite temporale proprio il 1980, altrimenti si sarebbe inserito; ho anche letto che questa miniserie fu proposta dal regista Castellani negli anni 60 alla Rai, e doveva essere prodotta dall'Istituto Luce, ma dopo vari tentativi non se ne fece nulla, e passò parecchio tempo prima che Castellani riuscisse a convincere la Rai a farne una miniserie televisiva, che fu affidata alla regia di Antonio Margheriti nel 1987, per la scomparsa di Renato Castellani nel 12/1985.
La tv svizzera anche se in lingua italiana era un'emittente straniera, vista su un area limitata del nosto paese, personalmente (ma è una mia opinione) tengo conto delle prime visioni RAI l'unica che all'epoca si vedesse su tutto il territorio italiano.LoneHorse ha scritto:inout ha scritto:su Prima Tv è segnalata la prima il 15/08/1976 sulla Tv Svizzera, mentre in rai è indicata come replica.LoneHorse ha scritto:
Mi sono accorto che la serie de "I Sopravvissuti" è poi andata anche in rai ed essendo di carattere fantascientifico l'ho inserita nell'elenco.
Come anche? se non dico una costroneria la serie esordì in Italia con la RAI.
overzzzz...
Serie composto esclusivamente da queste due puntate.LoneHorse ha scritto:Analizzando i palinsesti degli anni 70, ho trovato questa serie trasmessa a partire dal 27/05/1971 e non dal 9/06 come avevo indicato precedentemente "Oltre il 2000", che proponeva nelle prime puntate: La Fabbrica dell’uomo, un originale televisivo di Inisero Cremaschi, Regia di Piero Nelli con Giorgio Bonora, Carmen Scarpitta, Luciano Virgili, Simona Caucia. La trama racconta di una clinica dove si effettuano straordinari esperimenti sul cervello umano in un mondo completamente tecnologico.
"Scienza e Fantasia" andava già in onda nel settembre del 1958.... 
Credo sia la prima serie sf straniera trasmessa dalla RAI, nel 1956 venne trasmessa all'interno della tv dei ragazzi un prodotto autoctono ovvero "il marziano filippo" ma aveva un taglio decisamente infantile, di taglio leggermente più adulto è il successivo "i legionari dello spazio" trasmesso nel 60.manuele ha scritto:"Scienza e Fantasia" andava già in onda nel settembre del 1958....
overzzzzz.....
Grazie manuele.
Stavo pensando se non fosse il caso di inserire anche quei film, ovviamente dello stesso genere di quelli già inseriti, realizzati espressamente per la tv; alcuni li avevamo tolti (Il Dipinto, Eva futura, Circuito chiuso ecc.) per mancanza di serialità, ma in fondo il titolo del topic non lo specifica e per completezza si potrebbero inserire
.
Stavo pensando se non fosse il caso di inserire anche quei film, ovviamente dello stesso genere di quelli già inseriti, realizzati espressamente per la tv; alcuni li avevamo tolti (Il Dipinto, Eva futura, Circuito chiuso ecc.) per mancanza di serialità, ma in fondo il titolo del topic non lo specifica e per completezza si potrebbero inserire
LoneHorse ha scritto:Grazie manuele.
Stavo pensando se non fosse il caso di inserire anche quei film, ovviamente dello stesso genere di quelli già inseriti, realizzati espressamente per la tv; alcuni li avevamo tolti (Il Dipinto, Eva futura, Circuito chiuso ecc.) per mancanza di serialità, ma in fondo il titolo del topic non lo specifica e per completezza si potrebbero inserire.
Sono d'accordo facciamoci del male
Ok
, ho pertanto reinserito i titoli tolti, e, possibilmente, se ci sono altri titoli, li inserirò per una maggiore informazione.
Ultima modifica di LoneHorse il mar ago 16, 2011 11:32, modificato 3 volte in totale.
Ho appena inserito "Il mondo sul filo" il film tv andato in onda in due parti, la prima il 22/09/1979 sulla Rete due, e la seconda parte il sabato dopo 29/09, con al termine anche un'intervista al regista tedesco Rainer Werner Fassbinder. Un film di fantascienza basato sul romanzo "Simulacron-3" di Daniel F. Galouye.
"I compagni di Baal" debuttò venerdì 12 giugno 1970 alle ore 21:00 sul Primo Canale.
Lo rividi in replica attorno alla metà del decennio rimanendone impressionato (del resto avevo 7-8 anni), rivisto nuovamente qualche anno fa in DVD, non sono riuscito ad arrivare neanche alla fine, troppo lento e troppe ingenuità, come cambiano i tempi e anche i gusti.manuele ha scritto:"I compagni di Baal" debuttò venerdì 12 giugno 1970 alle ore 21:00 sul Primo Canale.
overzzzz..