Sigle de "L'altra campana"

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Rispondi
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Sigle de "L'altra campana"

Messaggio da ginfizzdry »

Mi piacerebbe ritrovare le sigle de "L' altra campana", programma di Enzo Tortora andato in onda su RaiDue nel periodo aprile-luglio 1980. Le musiche erano a cura di Renato Carosone. Sigla iniziale era "Italiana" ( animata in video da figure create con un materiale tipo "pongo", con un metodo simile a quello della vecchia pubblicità del Fernet Branca ). Sigla finale era "Sera", con le immagini di Carosone al pianoforte vicino al quale stava una bambina di nome Lara. A quel tempo non avevo videoregistratore e l'unica registrazione audio, certamente non perfetta, è andata, purtroppo, perduta...
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Sigle de "L'altra campana"

Messaggio da siglomane »

Mi mancano e non ne sapevo nulla!! Indagherò...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Sigle de "L'altra campana"

Messaggio da coccy1961 »

siglomane ha scritto:Mi mancano e non ne sapevo nulla!! Indagherò...
Credo che il 45 giri lo abbia inciso per la casa discografica del padre di Alexia la Lettera A
COCCY
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Sigle de "L'altra campana"

Messaggio da siglomane »

Dunque sono edite??
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Sigle de "L'altra campana"

Messaggio da coccy1961 »

siglomane ha scritto:Dunque sono edite??
Io sono quasi sicuro!!
COCCY
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: Sigle de "L'altra campana"

Messaggio da ginfizzdry »

coccy1961 ha scritto:
siglomane ha scritto:Dunque sono edite??
Io sono quasi sicuro!!
Ora che me lo hai rammentato mi pare di ricordare un 45 giri con la copertina sulla quale era rappresentata una campana con tante finestre dalle quali si affacciavano delle persone ( motivo animato principale della sigla in tv ). L' unica cosa strana è che io...non l'abbia mai comprato, visto che, appena uscivano, acquistavo subito i 45 delle sigle. Per di più delle trasmissioni a me gradite come "L'Altra Campana". Però, effettivamente, qualcosa mi pare proprio che uscì in vinile...
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Sigle de "L'altra campana"

Messaggio da siglomane »

Se il 45 giri esiste, è introvabile...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Sigle de "L'altra campana"

Messaggio da siglomane »

ginfizzdry ha scritto:animata in video da figure create con un materiale tipo "pongo", con un metodo simile a quello della vecchia pubblicità del Fernet Branca)
Infatti la sigla era animata per lo Studio Bozzetto dal grande Max Squillace, specialista del genere. Aveva realizzato anche, sempre per lo Studio Bozzetto, le animazioni in plastilina delle sigle dei programmi di TMC "Ne parlano tutti" e "Tele-scopia", del 1977, e ancora prima quelle per i celebri caroselli e spot del Fernet Branca insieme a Fusaku Yusaki.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: Sigle de "L'altra campana"

Messaggio da ginfizzdry »

siglomane ha scritto:
ginfizzdry ha scritto:animata in video da figure create con un materiale tipo "pongo", con un metodo simile a quello della vecchia pubblicità del Fernet Branca)
Infatti la sigla era animata per lo Studio Bozzetto dal grande Max Squillace, specialista del genere. Aveva realizzato anche, sempre per lo Studio Bozzetto, le animazioni in plastilina delle sigle dei programmi di TMC "Ne parlano tutti" e "Tele-scopia", del 1977, e ancora prima quelle per i celebri caroselli e spot del Fernet Branca insieme a Fusaku Yusaki.
Vedo che già stai trovando informazioni preziose su questa sigla... Come "nota di colore" voglio aggiungere che, una volta, "conversai", in un forum, con un signore che pareva molto esperto degli archivi Rai e mi comunicò, dietro mia specifica domanda, che le registrazioni de "L' Altra Campana" presenti in tali archivi sono, purtroppo, di scarsa qualità e che, negli anni, è stata riproposto solo uno spezzone di una puntata che parlava dei cartoni animati giapponesi. Assumendo come vero ciò che mi è stato detto ( ovviamente non ho conoscenza diretta della cosa ) , direi che trovare le immagini della sigla sia cosa assai ardua ( ho "spulciato" internet in lungo ed in largo ma nisba ! ): credo che l'unica "speranza" sia trovare il vinile. Possibile che Carosone, in occasione della sua partecipazione alla trasmissione, non abbia inciso nulla ? Ogni settimana suonava un brano e, se non erro, "l'Altra Campana" segnò il ritorno dell'artista sulla scena dopo anni di silenzio per il suo prematuro ritiro dalla scene...
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Sigle de "L'altra campana"

Messaggio da siglomane »

In effetti è stranissimo che nulla de "L'altra campana" sia mai stato replicato... Ma qui può aiutarci il grande Pino Frisoli, che scioglierà prestissimo l'enigma... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Sigle de "L'altra campana"

Messaggio da siglomane »

Purtroppo Frisoli ci informa che sul multimediale non sono visionabili filmati e risulta tutto conservato a Roma. Davvero strano, comunque, che finora nessuno in Rai si sia preso la briga di riportare alla luce questa trasmissione così importante...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Sigle de "L'altra campana"

Messaggio da fra »

ginfizzdry ha scritto: Vedo che già stai trovando informazioni preziose su questa sigla... Come "nota di colore" voglio aggiungere che, una volta, "conversai", in un forum, con un signore che pareva molto esperto degli archivi Rai e mi comunicò, dietro mia specifica domanda, che le registrazioni de "L' Altra Campana" presenti in tali archivi sono, purtroppo, di scarsa qualità e che, negli anni, è stata riproposto solo uno spezzone di una puntata che parlava dei cartoni animati giapponesi.
E dove e quando è stato trasmesso lo spezzone relativo al dibattito sui cartoni animati violenti per titolo Mazinga o Pinocchio? (tra l'altro oggetto di vari articoli di giornale dell'epoca, e di culto per noi appassionati)?

Non mi risulta assolutamente che sia stato replicato..
Sono anni e anni che lo vado cercando.
Chi ti ha dato questa info?
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: Sigle de "L'altra campana"

Messaggio da ginfizzdry »

E' una informazione che mi fu data, un po' di tempo fa, in un forum mentre cercavo notizie proprio su "L'altra campana". Sinceramente non ricordo il nome del forum e non mi fu detto in quale occasione fu replicata lo spezzone di quella puntata sui cartoni animati giapponesi. Magari se qui sul forum di Tvpedia c'è un addetto all' archivio Rai... :roll:
Avatar utente
Telemann
Messaggi: 136
Iscritto il: dom ago 31, 2008 9:01
Località: Torino

Re: Sigle de "L'altra campana"

Messaggio da Telemann »

Se avessimo una maggiore interattivita` potrei canticchiarvi la sigla di apertura de "L'altra campana" in quanto me la ricordo piu` che bene, come credo la maggior parte tra noi. Il programma, che ando` in onda nella primavera del 1980, era una specie di via di mezzo tra "Portobello" e "A bocca aperta", ma non ebbe il successo ne' dell'uno ne' dell'altro. Personalmente odio le discussioni sterili e le polemiche cattive, a maggior ragione se coinvolgono persone ignoranti e disinformate. Quest'ultimo ingrediente era la base de "L'altra campana", dove ogni dialogo non era indirizzato a un obiettivo di verita`, ma a prevalere l'uno sull'altro a qualunque costo, anche in modo sleale visto che, come dice un orribile adagio, in amore ed in guerra tutto e` permesso. Si comprende facilmente che un programma del genere costituisse lo scenario piu` naturale per quella manica di rincoglioniti - e sono ancora gentile a chiamarli cosi` - che erano i famosi "genitori di Imola", ovvero un gruppo di storditi che si presento` alla ribalta tortoriana per lanciare un appello rimasto anche troppo noto, ovvero la soppressione delle trasmissioni dei cartoni animati giapponesi di stampo robottistico. Il loro appello fu purtroppo suffragato da un'interrogazione parlamentare dell'onorevole demoproletario Silverio Corvisieri, che di fatto riusci` nell'intento bloccando le trasmissioni di Mazinga Z al 51esimo episodio (dei 92 previsti), limitando le repliche di Goldrake a poco piu` di meta` delle puntate nel primo pomeriggio dell'autunno 1980 e soprattutto portando al licenziamento di Nicoletta Artom, "rea" di aver portato in Italia Goldrake nel 1978. Tutti coloro che, come me, amavano gli UFO Robot e videro quella trasmissione, subirono un autentico travaso di bile, perche' la violenza dialettica dei genitori di Imola, totalmente ignari di quello che stavano dicendo e capaci solo ad esprimersi con quei luoghi comuni tipici di chi non conosce l'argomento ("...sono cartoni animati che insegnano la violenza, un bambino si e` lanciato dal balcone credendosi Jeeg" ecc. ecc.), era di gran lunga superiore a quella di un mostro spaziale o di Re Vega! Pertanto, se dovesse capitare di rivedere la sigla de "L'altra campana", non credo che provero` brividi se non di dispiacere. L'atmosfera di arguzia paesana che voleva comunicarci quella sigla era difatti finta, come la plastilina con cui era stata realizzata.

P.S. Non pochi furono i giornalisti che videro ne "L'altra campana" un programma piu` autenticamente di Tortora di quanto non fosse "Portobello", data la fortissima "vis polemica" che lo animava. La stessa, secondo qualcuno, che porto` Tortora alle dichiarazioni dell'autunno 1969 che gli costarono un lungo ostracismo di otto anni, come tutti ahime' ricordiamo.
Senza musica la vita sarebbe un errore (F. Nietzsche)
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: Sigle de "L'altra campana"

Messaggio da ginfizzdry »

Non mi avventuro in disquisizioni circa i cartoni animati giapponesi che, sinceramente, non mi hanno mai entusiasmato. Credo, però, sia giusto far notare che "L'Altra Campana" ebbe ascolti assai superiori rispetto a "Aboccaperta" di Funari. Se andate a vedere i dati di ascolto di allora, si parlò di 16 milioni di spettatori. Certamente non fu un successo travolgente come "Portobello" ( certi "goal" li fai una volta nella vita, anche se sei un bravissimo giocatore ), ma altrettanto certamente non si trattò di un flop. Teniamo, poi, presente che "L'Altra campana" fu trasmessa da aprile a luglio in un periodo, cioè, tradizionalmente sfavorevole ai grandi ascolti. Senza dubbio rispecchiava un po' il carattere degli italiani, sempre pronti a spaccarsi in guelfi e ghibellini, ma era un programma ben lontano dalla volgarità di certi dibattiti che oggi vediamo in televisione. Ed, in ogni caso, erano presenti ospiti che si facevano portatori di opinioni opposte ( una sorta di "par condicio" ante litteram ) che, poi, venivano votate prima da una giuria in collegamento da una località italiana ( tramite il giornalista Pier Boselli ) e poi dal pubblico tramite l'accensione delle luci di casa per un brevissimo periodo. Questo "rituale" fu ripetuto anche in occasione della discussione sui cartoni animati giapponesi e, forse, il comitato di Imola portò argomenti
che ebbero maggiore "presa" rispetto agli altri. Del resto, era una discussione in voga a quel tempo e, anche se non ero particolarmente coinvolto, ho sempre ritenuto abbastanza risibili le argomentazioni sulla violenza in questi cartoni ed anche la sera in cui se ne parlò da Tortora accesi la luce a favore dei filo-giapponesi.
Rispondi