Le sigle di "Settevoci": quali i veri autori della musica?
Le sigle di "Settevoci": quali i veri autori della musica?
Quasi tutte le sigle di "Settevoci", sui dischi, risultano firmate dal trio Paolini-Silvestri-Baudo, ma sul database della Siae la musica non è mai accreditata solo a Baudo, bensì anche a Riccardo Vantellini ("Una domenica così", "La quadriglia", "Viva le donne") e, in un'altra occasione, a Luciano Fineschi ("Donna Rosa"). Come mai i due musicisti non vennero accreditati sui dischi? 
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
- Annunziato
- Messaggi: 1499
- Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
- Località: Reggio Calabria
Re: Le sigle di "Settevoci": quali i veri autori della musica?
Secondo te, Diego
?!?

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.
Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Re: Le sigle di "Settevoci": quali i veri autori della musica?
Non saprei, mi pare strano che un giovane Baudo si sia imposto per non farli accreditare sui dischi (visto che comunque in Siae lo erano, e ricevettero senz'altro i loro bravi diritti d'autore).
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
- Annunziato
- Messaggi: 1499
- Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
- Località: Reggio Calabria
Re: Le sigle di "Settevoci": quali i veri autori della musica?
La storia è vecchia come il mondo, ed eviterei di riscriverla un'altra volta, a meno che non sia ad usum delphini
...

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.
Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Re: Le sigle di "Settevoci": quali i veri autori della musica?
Oddio, e dove l'avresti già scritta?? 
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Re: Le sigle di "Settevoci": quali i veri autori della musica?
Sono accordi a tavolino.. siccome ai conduttori piace apparire nei dischi anche se non c'entrano niente vedi... Mike Bongiorno e anche Pippo Baudo.. quest'ultimo però non è uno sprovveduto è un buon musicista ha scritto pure parte delle musiche della colonna sonora del film Zum Zum n°2 uscita su disco ovviamente rarissimo per l'etichetta Ariete!!! Penso che sia una specie di accordo io metto il nome poi ti do parte delle royalties.. e di solito credo che lo facessero perchè nessuno ha mai protestato!!! Se prendete il 33 giri Spirito della terra di Dario Baldan Bembo dove c'è la prima versione di Amico è.. Giacomelli e Bongiorno non appaiono.. malgrado il testo e la base siano identici
COCCY
- Annunziato
- Messaggi: 1499
- Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
- Località: Reggio Calabria
Re: Le sigle di "Settevoci": quali i veri autori della musica?
Ecco, l'ha scritta Marco
.

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.
Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Re: Le sigle di "Settevoci": quali i veri autori della musica?
I conduttori televisivi (Baudo, Bongiorno, Corrado) risultano autori di canzoni, legate a trasmissioni tv (sigle, stacchetti e via dicendo), ma, non so quante ne abbiano, realmente firmate.
Oltre all'esempio fatto da Marco, della sigla di "Superflash" (Amico è), ricordo quello di "Anche un uomo" (sigla di "Lascia o raddoppia?", 1979). Il brano venne cantato da Anselmo Genovese nel 1978 (co-autore, Dina Tosi) senza nessun successo e, l'anno seguente, divenne un hit, cantato da Mina (sui titoli di coda del quiz di Mike), con l'aggiunta nei credits di Bongiorno e Peregrini, malgrado sia totalmente identico alla versione originaria.
Per contratto, gli autori del programma, apparivano anche tali, per quel che riguarda le sigle, ma, raramente intervenivano nelle canzoni scelte per l'apertura o chiusura della trasmissione.
Ricordo un'intervista di Gabriella Ferri, la quale dichiarò di aver scritto "Sempre" (sigla di "Dove sta Zazà"), ma, per ragioni di contratto tv, non poté firmarla (gli autori ufficiali, risultano Castellacci e Pisano).
Oltre all'esempio fatto da Marco, della sigla di "Superflash" (Amico è), ricordo quello di "Anche un uomo" (sigla di "Lascia o raddoppia?", 1979). Il brano venne cantato da Anselmo Genovese nel 1978 (co-autore, Dina Tosi) senza nessun successo e, l'anno seguente, divenne un hit, cantato da Mina (sui titoli di coda del quiz di Mike), con l'aggiunta nei credits di Bongiorno e Peregrini, malgrado sia totalmente identico alla versione originaria.
Per contratto, gli autori del programma, apparivano anche tali, per quel che riguarda le sigle, ma, raramente intervenivano nelle canzoni scelte per l'apertura o chiusura della trasmissione.
Ricordo un'intervista di Gabriella Ferri, la quale dichiarò di aver scritto "Sempre" (sigla di "Dove sta Zazà"), ma, per ragioni di contratto tv, non poté firmarla (gli autori ufficiali, risultano Castellacci e Pisano).
Re: Le sigle di "Settevoci": quali i veri autori della musica?
Aneddoti preziosi e meravigliosi, grazie!!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
- Annunziato
- Messaggi: 1499
- Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
- Località: Reggio Calabria
Re: Le sigle di "Settevoci": quali i veri autori della musica?
Ecco, l'ha ridetto David
.
Ps: l'aneddoto sulla Ferri non lo sapevo... grazie Dave
.
Ps: l'aneddoto sulla Ferri non lo sapevo... grazie Dave

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.
Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Re: Le sigle di "Settevoci": quali i veri autori della musica?
Il disco di Anselmo Genovese Anche un uomo era un lato b (Carosello records) non mi ricordo il lato a comunque usci dopo il disco di Mina me lo ricordo benissimo e tra l'altro ovviamente a parti invertite nel suo piccolo è bella pure la versione di Anselmo Genovese, per quanto riguarda la Ferri anche il padre Vittorio(mi sembra) era compositore tanto è vero che padre e figlia firmarono Se tu ragazzo mio!! Un Mario Castellacci(non so se lo stesso di Pingitore) era il marito mi sembra della cantante Aura D'Angelo ed era un virtuoso della fisarmonica e compositore addirittura suonava i brani di Bach con la fisarmonicasetubal1 ha scritto:I conduttori televisivi (Baudo, Bongiorno, Corrado) risultano autori di canzoni, legate a trasmissioni tv (sigle, stacchetti e via dicendo), ma, non so quante ne abbiano, realmente firmate.
Oltre all'esempio fatto da Marco, della sigla di "Superflash" (Amico è), ricordo quello di "Anche un uomo" (sigla di "Lascia o raddoppia?", 1979). Il brano venne cantato da Anselmo Genovese nel 1978 (co-autore, Dina Tosi) senza nessun successo e, l'anno seguente, divenne un hit, cantato da Mina (sui titoli di coda del quiz di Mike), con l'aggiunta nei credits di Bongiorno e Peregrini, malgrado sia totalmente identico alla versione originaria.
Per contratto, gli autori del programma, apparivano anche tali, per quel che riguarda le sigle, ma, raramente intervenivano nelle canzoni scelte per l'apertura o chiusura della trasmissione.
Ricordo un'intervista di Gabriella Ferri, la quale dichiarò di aver scritto "Sempre" (sigla di "Dove sta Zazà"), ma, per ragioni di contratto tv, non poté firmarla (gli autori ufficiali, risultano Castellacci e Pisano).
COCCY
Re: Le sigle di "Settevoci": quali i veri autori della musica?
coccy1961 ha scritto:Il disco di Anselmo Genovese Anche un uomo era un lato b (Carosello records) non mi ricordo il lato a comunque usci dopo il disco di Mina me lo ricordo benissimo e tra l'altro ovviamente a parti invertite nel suo piccolo è bella pure la versione di Anselmo Genovese, per quanto riguarda la Ferri anche il padre Vittorio(mi sembra) era compositore tanto è vero che padre e figlia firmarono Se tu ragazzo mio!! Un Mario Castellacci(non so se lo stesso di Pingitore) era il marito mi sembra della cantante Aura D'Angelo ed era un virtuoso della fisarmonica e compositore addirittura suonava i brani di Bach con la fisarmonicasetubal1 ha scritto:I conduttori televisivi (Baudo, Bongiorno, Corrado) risultano autori di canzoni, legate a trasmissioni tv (sigle, stacchetti e via dicendo), ma, non so quante ne abbiano, realmente firmate.
Oltre all'esempio fatto da Marco, della sigla di "Superflash" (Amico è), ricordo quello di "Anche un uomo" (sigla di "Lascia o raddoppia?", 1979). Il brano venne cantato da Anselmo Genovese nel 1978 (co-autore, Dina Tosi) senza nessun successo e, l'anno seguente, divenne un hit, cantato da Mina (sui titoli di coda del quiz di Mike), con l'aggiunta nei credits di Bongiorno e Peregrini, malgrado sia totalmente identico alla versione originaria.
Per contratto, gli autori del programma, apparivano anche tali, per quel che riguarda le sigle, ma, raramente intervenivano nelle canzoni scelte per l'apertura o chiusura della trasmissione.
Ricordo un'intervista di Gabriella Ferri, la quale dichiarò di aver scritto "Sempre" (sigla di "Dove sta Zazà"), ma, per ragioni di contratto tv, non poté firmarla (gli autori ufficiali, risultano Castellacci e Pisano).
Sì, "Anche un uomo" era il lato b di "Sotto il cuscino". L'interpretazione di Genovese è buona. Certo, la voce di Mina, rende il brano di grande spessore e di una drammaticità insuperabile.
Re: Le sigle di "Settevoci": quali i veri autori della musica?
setubal1 ha scritto:I conduttori televisivi (Baudo, Bongiorno, Corrado) risultano autori di canzoni, legate a trasmissioni tv (sigle, stacchetti e via dicendo), ma, non so quante ne abbiano, realmente firmate.
Oltre all'esempio fatto da Marco, della sigla di "Superflash" (Amico è), ricordo quello di "Anche un uomo" (sigla di "Lascia o raddoppia?", 1979). Il brano venne cantato da Anselmo Genovese nel 1978 (co-autore, Dina Tosi) senza nessun successo e, l'anno seguente, divenne un hit, cantato da Mina (sui titoli di coda del quiz di Mike), con l'aggiunta nei credits di Bongiorno e Peregrini, malgrado sia totalmente identico alla versione originaria.
Per contratto, gli autori del programma, apparivano anche tali, per quel che riguarda le sigle, ma, raramente intervenivano nelle canzoni scelte per l'apertura o chiusura della trasmissione.
Ricordo un'intervista di Gabriella Ferri, la quale dichiarò di aver scritto "Sempre" (sigla di "Dove sta Zazà"), ma, per ragioni di contratto tv, non poté firmarla (gli autori ufficiali, risultano Castellacci e Pisano).
Clamoroso ho scovato un testo scritto da Mike Bongiorno non sigla.. trattasi in pratica credo di una traduzione di una cover
Senza te(M.Bongiorno-B.Mason-L.Reed(questi ultimi due autori di Delilah)) di Kiki Dee lato B di Aspetta Domani (Fontana XF 270598)
COCCY
- Annunziato
- Messaggi: 1499
- Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
- Località: Reggio Calabria
Re: Le sigle di "Settevoci": quali i veri autori della musica?
Il deposito SIAE non risulta.

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.
Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Re: Le sigle di "Settevoci": quali i veri autori della musica?
Ce l'ho sull'etichetta del disco (M.Bongiorno-Reed-Mason) attento può darsi sia Sedrim e non Siae..Annunziato ha scritto:Il deposito SIAE non risulta.
COCCY