Le sigle di "Settevoci": quali i veri autori della musica?

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Le sigle di "Settevoci": quali i veri autori della musica?

Messaggio da siglomane »

Quasi tutte le sigle di "Settevoci", sui dischi, risultano firmate dal trio Paolini-Silvestri-Baudo, ma sul database della Siae la musica non è mai accreditata solo a Baudo, bensì anche a Riccardo Vantellini ("Una domenica così", "La quadriglia", "Viva le donne") e, in un'altra occasione, a Luciano Fineschi ("Donna Rosa"). Come mai i due musicisti non vennero accreditati sui dischi? :?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1499
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Le sigle di "Settevoci": quali i veri autori della musica?

Messaggio da Annunziato »

Secondo te, Diego ;) ?!?
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle di "Settevoci": quali i veri autori della musica?

Messaggio da siglomane »

Non saprei, mi pare strano che un giovane Baudo si sia imposto per non farli accreditare sui dischi (visto che comunque in Siae lo erano, e ricevettero senz'altro i loro bravi diritti d'autore).
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1499
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Le sigle di "Settevoci": quali i veri autori della musica?

Messaggio da Annunziato »

La storia è vecchia come il mondo, ed eviterei di riscriverla un'altra volta, a meno che non sia ad usum delphini ;) ...
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle di "Settevoci": quali i veri autori della musica?

Messaggio da siglomane »

Oddio, e dove l'avresti già scritta?? :P
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Le sigle di "Settevoci": quali i veri autori della musica?

Messaggio da coccy1961 »

Sono accordi a tavolino.. siccome ai conduttori piace apparire nei dischi anche se non c'entrano niente vedi... Mike Bongiorno e anche Pippo Baudo.. quest'ultimo però non è uno sprovveduto è un buon musicista ha scritto pure parte delle musiche della colonna sonora del film Zum Zum n°2 uscita su disco ovviamente rarissimo per l'etichetta Ariete!!! Penso che sia una specie di accordo io metto il nome poi ti do parte delle royalties.. e di solito credo che lo facessero perchè nessuno ha mai protestato!!! Se prendete il 33 giri Spirito della terra di Dario Baldan Bembo dove c'è la prima versione di Amico è.. Giacomelli e Bongiorno non appaiono.. malgrado il testo e la base siano identici
COCCY
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1499
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Le sigle di "Settevoci": quali i veri autori della musica?

Messaggio da Annunziato »

Ecco, l'ha scritta Marco ;) :P .
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
setubal1
Messaggi: 121
Iscritto il: sab set 27, 2008 21:05

Re: Le sigle di "Settevoci": quali i veri autori della musica?

Messaggio da setubal1 »

I conduttori televisivi (Baudo, Bongiorno, Corrado) risultano autori di canzoni, legate a trasmissioni tv (sigle, stacchetti e via dicendo), ma, non so quante ne abbiano, realmente firmate.
Oltre all'esempio fatto da Marco, della sigla di "Superflash" (Amico è), ricordo quello di "Anche un uomo" (sigla di "Lascia o raddoppia?", 1979). Il brano venne cantato da Anselmo Genovese nel 1978 (co-autore, Dina Tosi) senza nessun successo e, l'anno seguente, divenne un hit, cantato da Mina (sui titoli di coda del quiz di Mike), con l'aggiunta nei credits di Bongiorno e Peregrini, malgrado sia totalmente identico alla versione originaria.
Per contratto, gli autori del programma, apparivano anche tali, per quel che riguarda le sigle, ma, raramente intervenivano nelle canzoni scelte per l'apertura o chiusura della trasmissione.
Ricordo un'intervista di Gabriella Ferri, la quale dichiarò di aver scritto "Sempre" (sigla di "Dove sta Zazà"), ma, per ragioni di contratto tv, non poté firmarla (gli autori ufficiali, risultano Castellacci e Pisano).
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle di "Settevoci": quali i veri autori della musica?

Messaggio da siglomane »

Aneddoti preziosi e meravigliosi, grazie!!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1499
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Le sigle di "Settevoci": quali i veri autori della musica?

Messaggio da Annunziato »

Ecco, l'ha ridetto David ;) :P .

Ps: l'aneddoto sulla Ferri non lo sapevo... grazie Dave ;) .
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Le sigle di "Settevoci": quali i veri autori della musica?

Messaggio da coccy1961 »

setubal1 ha scritto:I conduttori televisivi (Baudo, Bongiorno, Corrado) risultano autori di canzoni, legate a trasmissioni tv (sigle, stacchetti e via dicendo), ma, non so quante ne abbiano, realmente firmate.
Oltre all'esempio fatto da Marco, della sigla di "Superflash" (Amico è), ricordo quello di "Anche un uomo" (sigla di "Lascia o raddoppia?", 1979). Il brano venne cantato da Anselmo Genovese nel 1978 (co-autore, Dina Tosi) senza nessun successo e, l'anno seguente, divenne un hit, cantato da Mina (sui titoli di coda del quiz di Mike), con l'aggiunta nei credits di Bongiorno e Peregrini, malgrado sia totalmente identico alla versione originaria.
Per contratto, gli autori del programma, apparivano anche tali, per quel che riguarda le sigle, ma, raramente intervenivano nelle canzoni scelte per l'apertura o chiusura della trasmissione.
Ricordo un'intervista di Gabriella Ferri, la quale dichiarò di aver scritto "Sempre" (sigla di "Dove sta Zazà"), ma, per ragioni di contratto tv, non poté firmarla (gli autori ufficiali, risultano Castellacci e Pisano).
Il disco di Anselmo Genovese Anche un uomo era un lato b (Carosello records) non mi ricordo il lato a comunque usci dopo il disco di Mina me lo ricordo benissimo e tra l'altro ovviamente a parti invertite nel suo piccolo è bella pure la versione di Anselmo Genovese, per quanto riguarda la Ferri anche il padre Vittorio(mi sembra) era compositore tanto è vero che padre e figlia firmarono Se tu ragazzo mio!! Un Mario Castellacci(non so se lo stesso di Pingitore) era il marito mi sembra della cantante Aura D'Angelo ed era un virtuoso della fisarmonica e compositore addirittura suonava i brani di Bach con la fisarmonica
COCCY
Avatar utente
setubal1
Messaggi: 121
Iscritto il: sab set 27, 2008 21:05

Re: Le sigle di "Settevoci": quali i veri autori della musica?

Messaggio da setubal1 »

coccy1961 ha scritto:
setubal1 ha scritto:I conduttori televisivi (Baudo, Bongiorno, Corrado) risultano autori di canzoni, legate a trasmissioni tv (sigle, stacchetti e via dicendo), ma, non so quante ne abbiano, realmente firmate.
Oltre all'esempio fatto da Marco, della sigla di "Superflash" (Amico è), ricordo quello di "Anche un uomo" (sigla di "Lascia o raddoppia?", 1979). Il brano venne cantato da Anselmo Genovese nel 1978 (co-autore, Dina Tosi) senza nessun successo e, l'anno seguente, divenne un hit, cantato da Mina (sui titoli di coda del quiz di Mike), con l'aggiunta nei credits di Bongiorno e Peregrini, malgrado sia totalmente identico alla versione originaria.
Per contratto, gli autori del programma, apparivano anche tali, per quel che riguarda le sigle, ma, raramente intervenivano nelle canzoni scelte per l'apertura o chiusura della trasmissione.
Ricordo un'intervista di Gabriella Ferri, la quale dichiarò di aver scritto "Sempre" (sigla di "Dove sta Zazà"), ma, per ragioni di contratto tv, non poté firmarla (gli autori ufficiali, risultano Castellacci e Pisano).
Il disco di Anselmo Genovese Anche un uomo era un lato b (Carosello records) non mi ricordo il lato a comunque usci dopo il disco di Mina me lo ricordo benissimo e tra l'altro ovviamente a parti invertite nel suo piccolo è bella pure la versione di Anselmo Genovese, per quanto riguarda la Ferri anche il padre Vittorio(mi sembra) era compositore tanto è vero che padre e figlia firmarono Se tu ragazzo mio!! Un Mario Castellacci(non so se lo stesso di Pingitore) era il marito mi sembra della cantante Aura D'Angelo ed era un virtuoso della fisarmonica e compositore addirittura suonava i brani di Bach con la fisarmonica

Sì, "Anche un uomo" era il lato b di "Sotto il cuscino". L'interpretazione di Genovese è buona. Certo, la voce di Mina, rende il brano di grande spessore e di una drammaticità insuperabile.
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Le sigle di "Settevoci": quali i veri autori della musica?

Messaggio da coccy1961 »

setubal1 ha scritto:I conduttori televisivi (Baudo, Bongiorno, Corrado) risultano autori di canzoni, legate a trasmissioni tv (sigle, stacchetti e via dicendo), ma, non so quante ne abbiano, realmente firmate.
Oltre all'esempio fatto da Marco, della sigla di "Superflash" (Amico è), ricordo quello di "Anche un uomo" (sigla di "Lascia o raddoppia?", 1979). Il brano venne cantato da Anselmo Genovese nel 1978 (co-autore, Dina Tosi) senza nessun successo e, l'anno seguente, divenne un hit, cantato da Mina (sui titoli di coda del quiz di Mike), con l'aggiunta nei credits di Bongiorno e Peregrini, malgrado sia totalmente identico alla versione originaria.
Per contratto, gli autori del programma, apparivano anche tali, per quel che riguarda le sigle, ma, raramente intervenivano nelle canzoni scelte per l'apertura o chiusura della trasmissione.
Ricordo un'intervista di Gabriella Ferri, la quale dichiarò di aver scritto "Sempre" (sigla di "Dove sta Zazà"), ma, per ragioni di contratto tv, non poté firmarla (gli autori ufficiali, risultano Castellacci e Pisano).

Clamoroso ho scovato un testo scritto da Mike Bongiorno non sigla.. trattasi in pratica credo di una traduzione di una cover

Senza te(M.Bongiorno-B.Mason-L.Reed(questi ultimi due autori di Delilah)) di Kiki Dee lato B di Aspetta Domani (Fontana XF 270598)
COCCY
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1499
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Le sigle di "Settevoci": quali i veri autori della musica?

Messaggio da Annunziato »

Il deposito SIAE non risulta.
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Le sigle di "Settevoci": quali i veri autori della musica?

Messaggio da coccy1961 »

Annunziato ha scritto:Il deposito SIAE non risulta.
Ce l'ho sull'etichetta del disco (M.Bongiorno-Reed-Mason) attento può darsi sia Sedrim e non Siae..
COCCY
Rispondi