Natale con Cristina: recensione

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)
tyuan
Contatta:

Natale con Cristina: recensione

Messaggio da tyuan »

E' finalmente disponibile il cofanetto di natale della RTI Music, dal titolo natale con Cristina.
Si tratta di 4 cd, di cui i primi 3 sono ristampe di album già pubblicati, mentre il cd4 contiene 16 sigle originali per la prima volta su cd.

Prezzo indicativo: 15 euro, vale a dire meno di 4 euro a cd. Anni fa, il Fivelandia costava molto di più, e conteneva quello che negli ultimi anni viene inserito nell'ultimo cd di questi cofanetti. A fronte quindi di un prezzo decisamente economico, cosa andiamo a rinunciare, rispetto ai gloriosi Fivelandia?

- innanzitutto alla grafica: scritte sgranate, assenza di libretto con tutti i testi, una sola foto di Cristina D'Avena.
- incisione mediocre: rispetto ai precedenti cd, queste ristampe sono incise con il solito livello sparato, e spesso i livelli vanno in distor
sione. Dopo anni passati a criticare il lavoro di Enrico Fabris, ecco un nuovo macellaio: tale Antonio D'Ambrosio dello studio Disc to Disc di Milano; qualcuno, vi prego, lo contatti e gli insegni a fare il suo lavoro.

i vantaggi di questo cofanetto:
- la custodia in cartoncino salvaspazio è un ottimo espediente, 4 cd nello spazio di 2, è leggero e mi permetterà di sostituire 2 cd che già avevo in collezione (quello del Cri canta Disney e quello delle canzoni dello Zecchino), recuperando spazio nella mia mensola ormai satura!
- la varietà degli interpreti: paradossalmente, questo disco "di Cristina" è quello con meno canzoni cantate da Cristina (che ormai potremmo chiamare Nonna Pina, visti i titoli delle raccolte che da qualche anno le dedicano). I nuovi interpreti danno una nota di freschezza e varietà, perchè ormai posso dirlo: Cri non ce la fa più. Tutte le sue nuove canzoni sono brani realizzati ad un livello vocale troppo basso, la voce di Cristina che ha raccolto milioni di fans in tutta Italia ormai non c'è più.
Largo ai giovani quindi, e largo a Vanni che, per quanto uguale a se stesso da sempre, perlomeno non ha ancora imboccato la spirale discendente che ormai da troppo tempo accompagna Cri.
- la sigla di Naruto Shippuden, Io credo in me: stesso titolo, stessa base musicale, ma nuovo testo più adulto e performance di Vanni all'altezza della precedente. Da sola, a mio parere, vale l'acquisto del cd.

Per me 15 euro si possono spendere, ma avrei preferito pagare qualche euro in più e avere un'incisione curata da qualche studio più professionale di quello scelto (e che probabilmente costa meno del precedente).
debussy78
Contatta:

Re: Natale con Cristina: recensione

Messaggio da debussy78 »

Ottima recensione !! Ma ho bisogno di un'ulteriore delucidazione:
tyuan ha scritto: - incisione mediocre: rispetto ai precedenti cd, queste ristampe sono incise con il solito livello sparato, e spesso i livelli vanno in distorsione.

Quindi si può dire che le migliori incisioni di ciascuno dei primi 3 CD rimane la prima editata per ogni CD ?

Per esempio il "Cristina Canta Disney" (1994) si sente meglio di TUTTE le successive ristampe ?
E dovendo scegliere la ristampa migliore di ciascuno dei primi 3 CD quale consiglieresti ?

Grazie :-angl)
tyuan
Contatta:

Messaggio da tyuan »

Il primo cd è sempre il migliore. Tieni presente che con i dischi RTI, più si va avanti e più c'è una generale perdita di qualità, dovuta non certo a master mal conservati, ma a delle infelici scelte del fonico che masterizza il cd.
debussy78
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

1) Grazie, ora è tutto chiaro :wink:

2) Eh sì, per forza... I CD degli ultimi anni, contenenti brani inediti e quindi solo lì (per ora) hanno qualità certamente inferiore a quelli precedenti.
tyuan
Contatta:

Messaggio da tyuan »

tra l'altro oggi ho visto un sacco di cofanetti salvaspazio di tanti artisti italiani che a me piacciono, a prezzi stracciati (Universal e Warner, 5 cd a box a meno di 20 euro).
Solo che temo di trovarci sopra incisioni non all'altezza dei cd precedenti....
tyuan
Contatta:

Messaggio da tyuan »

Aggiornamento:
la traccia "sorridi piccola anna" secondo me è leggermente troncata all'inizio, e inoltre il cd text non funziona, i titoli appaiono solo dalla traccia 2 in poi.

Ci sono poi almeno 2 sigle nuove in cui le voci sono incise a volume talmente basso che spesso l'inizio delle frasi non è udibile...

mamma mia che scempio, se anche i cd di Cri e dei BeeHive di fine mese saranno così, c'è da piangere.
PEPERO

Messaggio da PEPERO »

Sinceramente , parlo per il 4 cd.... lo trovo mediocre. PORFIORIO è il pezzo meglio risucito, 10 che arriva straordinariamente a 3'39" un vero miracolo per le sigle di oggi!!! EMMA..8.appena 3 minuti, ma mooolto dolce e curata.... ANNA.... mi aspettavo meglio, ma non le do piu di 7...
KAMEN RIDER e BEYBLADE scaldano il ritmo... molto vivaci e carine, 8 a tutte e due...e i lbuon VANNI nn si smentisce... è caricoooooo!!!!
COSETTE....allora.... stitichezza? ascoltatela!!! fa miracoli. BRUTTA sigla.... cantante fredda e gelida,nn trasmette nulla... canzone brutta per una serie carina, seppur nn tra le piu belle nelal nippon, ma meritava senza dubbio una sigla meglio curata.
Carina PEARLIE... infantile, ma ci sta...adatta alla serie...
KIKORIKI.... penso che mio nipote avrebbe fatto di meglio... nastro sprecato... sigla inutile...
LA MAGIA DEL CUORE. mi duole... ma gli do 5.... bruttina, sempliciotta.... peccato perchè la serie è bella e ben fatta... anche questa sigla sembra nata in 5 minuti....

siamo mooolto lontani dagli anni 90 o cmq inizio 2000, sento odore di decadenza totale per il 30enneale di cristina...mi spiace...ma sarebbe ora... ha fatto molto di buono, gustarsi la carriera con 2 sigle buone all'anno non le conviene....spero ci saluti a marzo, quando festeggerà i 30 anni di carriera.... duole dirlo, ma un cd come questa lascia poche speranze per una ripresa delle sigle....
PEEEEP!!!!
PEPERO

Messaggio da PEPERO »

dimenticavo....BELLISSIMO IL COFANETTO, questo si... l'idea è buona... la foto di cristina ringiovanita di 5-7 anni è bellissima.... bel cofannetto...pevccato il contenuto. :-llll) :-llll) :-llll)
PEEEEP!!!!
B-SNIPES

Messaggio da B-SNIPES »

a me non dispiacciono queste sigle, penso siano adatte ai rispettivi cartoons.

andando un attimo OT ed avendo assistito al concerto di Cristina D'Avena a Roma, vi assicuro che la voce è sempre al top...non è che viene un pò storpiata con un'incisione non all'altezza?
tyuan
Contatta:

Messaggio da tyuan »

Mi riferivo alla sua tonalità vocale, che è passata da ultra squillante a quasi baritono dal tanto che si sta abbassando di ottave...

L'incisione in compenso ha maciullato tutti i dettagli dell'arrangiamento della sigla di Augusto Martelli, questo sì. :|
debussy78
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

tyuan ha scritto: mamma mia che scempio, se anche i cd di Cri e dei BeeHive di fine mese saranno così, c'è da piangere.
A questo punto, prima di comprare il box dei Bee Hive aspetterò le vostre opinioni / recensioni: avendo i 5 album originali, piuttosto il box me lo faccio da solo :lol:
tyuan
Contatta:

Messaggio da tyuan »

Ho ascoltato la canzone dal titolo Kikoriki: i cantanti, presumo dei bambini, si mangiano le parole, non sanno cantare, intere frasi sono farfugliate o comunque non intellegibili.
Ma perchè tutto ciò? Non c'è mai limite al peggio? :|
Sasuke90

Messaggio da Sasuke90 »

Stupende le nuove sigle di Cristina! Per quanto riguarda le sigle altrui, il resto per me è noia, nuovi interpreti scialbi e motivi poco interessanti....inutili proprio per quanto mi riguarda.

-''La magia del cuore'' è indubbiamente uno dei brani più belli del cd, me ne ero innamorato già dalla tv size, ma la full è davvero qualcosa di eccezionale!(Rimane la mia preferita :wink: ).
A pari merito metto ''Emma'', veramente sublime, mi ha colpito moltissimo, un brano che ha una delicatezza incredibile, un'arrangiamento dolcissimo, raffinato e malinconico, e un'interrpetazione eccelsa, Cristina con il passare del tempo diventa sempre più brava a cantare, modula la voce in modo particolare ed elegante!
-''Il lungo viaggio di Porfirio'' altro capolavoro, bellissima la seconda strofa, la voce di Cri anche qui è davvero calda ed espressiva.
Molto belle anche ''Sorridi piccola Anna'', fresca ed allegra,''C'era una volta la terra'' e ''Viva Pinata''.
tyuan
Contatta:

Messaggio da tyuan »

A me piacciono tutte tranne quella di Anna..... :oops:
Rispondi