Dove apparve quel gufo misterioso?

Per discutere di programmi e serie tv
chribio

Re: Il telefilm inglese "Con la Fenice sul tappeto magico"

Messaggio da chribio »

altra cosa che ho dimenticato di dirvi:qualcuno mi ha suggerito,visto la presenza nella mia mente del maggiordomo qualcosa de "3 nipoti e un maggiordomo" della Rai,ma sinceramente non penso che ci sia stato all'epoca qualcosa dentro di gufi robotici/metallici/meccanici o simili...insomma gufi!
Qualcuno ha memoria di qualcosa??!!
Tanto x segnalare:su altri 2 siti mi danno sempre in aiuto "il gufo olandese tutto blu' ma non e' quello ovviamente...oddio,puo' darsi che all'epoca l'abbia anche visto (non penso) ma l'ho visto solo 2 settimane fa e non me lo ricordavo proprio!
chribio

Messaggio da chribio »

non so' qualcosa riguardante "Ai confini della realta'" o telefilm con nella parola anche il titolo "fantasia" o "racconti fantastici" o titoli di serietv con parole simili a queste?! :oops: :lol:
fra
Site Admin

Messaggio da fra »

Quest'anno per la sezione tv dei ragazzi prenderemo in esame le produzioni inglesi di alcuni telefilm giunti a noi negli anni 70-80 di cui si erano perse le tracce.
Quindi affronteremo l'argomento non più considerando le trasmissioni che hanno in parte descritto quella fascia come è stato l'anno scorso, ma prendendo in esame quei telefilm rimasti nel cuore di molti di noi.

http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... 81f#p33020
chribio

Messaggio da chribio »

adesso ho anche pensato:siccome qualcuno mi ha suggerito "tre nipoti e un maggiordomo" che mi hanno detto che andava anche sulla Rai verso la fine anni '70 (! :shock: ),non e' che magari era presente un gufo metallico???
Oppure qualcuno,a questo punto,si ricorda se la Fenice del tappeto volante oltre che parlare,gli diventavano gli occhi rossi e forse accadeva qualcosa...forse usciva un laser,si bloccava il tempo con un orologio cucu',insomma...qualcosa?!...ma queste piccole cose c'erano veramente!!! :-pcch( :-pcch( :-sleep)) :-pcch( :-inczz) :-srprs)
Desty Nova
Contatta:

Messaggio da Desty Nova »

Questo non è più un thread, è un trip :lol:
ufo allarme rosso

Messaggio da ufo allarme rosso »

chribio ha scritto:adesso ho anche pensato:siccome qualcuno mi ha suggerito "tre nipoti e un maggiordomo" che mi hanno detto che andava anche sulla Rai verso la fine anni '70 (! :shock: ),non e' che magari era presente un gufo metallico???
Oppure qualcuno,a questo punto,si ricorda se la Fenice del tappeto volante oltre che parlare,gli diventavano gli occhi rossi e forse accadeva qualcosa...forse usciva un laser,si bloccava il tempo con un orologio cucu',insomma...qualcosa?!...ma queste piccole cose c'erano veramente!!! :-pcch( :-pcch( :-sleep)) :-pcch( :-inczz) :-srprs)
Si con-ten-ga, Chribio! :lol: :lol: :lol:

Allora, innazitutto, ecco un eloquente spezzone della richiamata serie del '76 (di cui comunque pare esista un remake del '87, che ovviamente qui non ci interessa):

Ora, rivedendolo, capisco benissimo perché io stesso ricordavo una cosa simile a un gufo (e poi non è che esistano in natura fenici con cui fare un raffronto morfologico!!!): addirittura la ricordavo tipo rossa - pur non avendo ancora, all'epoca, una tv a colori, e sapendolo benissimo già allora! - e più tozza!
La memoria questi scherzi li fa, perché il cervello tende a riportare tutto a forme che più facilmente può riconoscere (per bagaglio di esperienze, confronti mnemonici, ecc.): per restare nel campo televisivo, tanta gente, me compreso, ricorda che nella sigla della tv dei ragazzi, nel passaggio di consegne del programma, dalla metà anni '70, dal primo al secondo canale (titolo: TV2 Ragazzi, e non più semplicemente tv dei ragazzi) c'era un orsacchiotto che suonava il tamburino sulle note della "Marcia dei Giocattoli" o come si chiama (composizione di incerta attribuzione: tradizionalmente la si diceva di Joseph Haydn, ma pare fosse del padre di Mozart, Leopold); in realtà, quel tamburino non c'è mai stato perché la sigla, con quelllo stesso sottofondo, era uno schermo nero su cui si componeva lettera per lettera il titolo della "rubrica", e l'orsacchiotto, che veniva subito dopo, era il pupazzo Paddington dell'omonima serie inglese (negli anni riproposta anche come cartone animato, ma non in Italia) il cui abbigliamento e la cui posa nella sigla (e anche nella copertina del 45 giri italiano) erano estremamente simili al ricordo dell'orsacchiotto tambureggiante che, in realtà, teneva in mano una piccola valigia, come qui si può verificare:

http://www.youtube.com/watch?v=yBO6vDfx ... re=related

Ora, non è da escludere che all'epoca la serie dell'orsacchiotto fosse introdotta da un rapido cartello fisso, magari preparato dalla stessa Rai a partire da un fermo immagine della sigla originale - o che, per inserire il titolo in italiano degli episodi, sia stato fatto qualcosa del genere - ma di sicuro nella sigla di TV2 Ragazzi (visibile anche da un televisore in uno sketch del varietà "Il Ribaltone" del 1978, con Pippo Franco, Daniela Goggi, Oreste Lionello, Bombolo e altri) non c'era alcun orsachiotto tamburino!
Probabilmente, nel caso della fenice (che mi pare, fra l'altro, avesse i poteri di cui scrivi, ma potrei ricordare male) se non hai mescolato una serie di ricordi avrai semplicemente sviluppato un processo mnemonico come quello esemplificato :D anche perché il mitologico animale, nella serie, ha in effetti un aspetto metallico, o meglio dorato :wink:
chribio

Messaggio da chribio »

bene,infatti l'inghippo sta proprio anche a ricordarsi se la Fenice aveva dei poteri almeno con gli occhi!
Per il resto,puo' essere come non essere cosi',ma ricordarsela in mente tozza e grigia,e vedersi una fenice dorata seppur metallico/robotica,fa un po' pensare.
Poi,se come detto qualche passaggio fa,un'amica di un altro sito mi aiuta trovandomi questo filmato
http://www.youtube.com/watch?v=zuOMHuDo ... re=related
Cavolaccio,poi,i dubbioni vengono anche a me,xche' i movimenti sono simili sia a questo che alla fenice ed addirittura qua ci sono gli occhi rossi!!!
ufo allarme rosso

ufo allarme rosso ha scritto: tanta gente, me compreso, ricorda che nella sigla della tv dei ragazzi, nel passaggio di consegne del programma, dalla metà anni '70, dal primo al secondo canale (titolo: TV2 Ragazzi, e non più semplicemente tv dei ragazzi) c'era un orsacchiotto che suonava il tamburino sulle note della "Marcia dei Giocattoli" o come si chiama (composizione di incerta attribuzione: tradizionalmente la si diceva di Joseph Haydn, ma pare fosse del padre di Mozart, Leopold); in realtà, quel tamburino non c'è mai stato perché la sigla, con quelllo stesso sottofondo, era uno schermo nero su cui si componeva lettera per lettera il titolo della "rubrica", e l'orsacchiotto, che veniva subito dopo, era il pupazzo Paddington dell'omonima serie inglese (negli anni riproposta anche come cartone animato, ma non in Italia) il cui abbigliamento e la cui posa nella sigla (e anche nella copertina del 45 giri italiano) erano estremamente simili al ricordo dell'orsacchiotto tambureggiante che, in realtà, teneva in mano una piccola valigia, come qui si può verificare:

http://www.youtube.com/watch?v=yBO6vDfx ... re=related
In realtà, anche se l'informazione su Paddington è esatta, le cose non stanno proprio così perché quel cartello è esistito davvero:
http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... 481#p35481
blackgenius

Messaggio da blackgenius »

Intervengo in questo topic datato solo perché anche io sto cercando da tempo il famoso telefilm col gufo meccanico ( era uno dei due enigmi che mi ero posto di risolvere... uno, tra l'altro l'ho sciolto proprio in quesot forum.. quello di Wattoo Wattoo).
Ricordo che si trattava di un telefilm inquietante che veniva trasmesso all'interno ( o subito dopo ) Domenica in nei primissimi anni '80 (di questo sono, direi, certo).
Quel gufo mi metteva addosso un sacco di ansia e non era la fenice del tappeto volante, né il narratore del bosco dei perché né alcun muppet di Sesamo Apriti, né tantomento Bobo dei Scontro di Titani.. è solo un personaggio che sta mangiando il mio cervello e quello di Chribio.
Ricordo il maggiordomo e non i bambini e credo che l'ambientazione fosse un vecchio castello.
A mia memoria la pista di Domenica In è quella giusta.

Ma vorrei introdurre un particolare: quel gufo in realtà era una civetta!

E dirò di più.. in quel periodo trasmettevano Doctor Who, è vero.. ma credo di aver visto più puntate del gufo-civetta metallico..

qualcuno ha i palinsesti domenicali del 1979/80?
ufo allarme rosso

blackgenius ha scritto:Intervengo in questo topic datato solo perché anche io sto cercando da tempo il famoso telefilm col gufo meccanico ( era uno dei due enigmi che mi ero posto di risolvere... uno, tra l'altro l'ho sciolto proprio in quesot forum.. quello di Wattoo Wattoo).
Ricordo che si trattava di un telefilm inquietante che veniva trasmesso all'interno ( o subito dopo ) Domenica in nei primissimi anni '80 (di questo sono, direi, certo).
Quel gufo mi metteva addosso un sacco di ansia e non era la fenice del tappeto volante, né il narratore del bosco dei perché né alcun muppet di Sesamo Apriti, né tantomento Bobo dei Scontro di Titani.. è solo un personaggio che sta mangiando il mio cervello e quello di Chribio.
Ricordo il maggiordomo e non i bambini e credo che l'ambientazione fosse un vecchio castello.
A mia memoria la pista di Domenica In è quella giusta.

Ma vorrei introdurre un particolare: quel gufo in realtà era una civetta!

E dirò di più.. in quel periodo trasmettevano Doctor Who, è vero.. ma credo di aver visto più puntate del gufo-civetta metallico..

qualcuno ha i palinsesti domenicali del 1979/80?
Se siete in due, qualcosa allora c'è :-srprs)
Quanto ai palinsesti, ci soccorrono gli archivi on line de "La Stampa" e "L'Unità", abbastanza dettagliati anche se ovviamente un Sorrisi o un Radiocorriere sarebbero l'ideale...
chribio

Messaggio da chribio »

:-llll) :-yhoho| :-thmbsp) MAMMA MIA MAMMA MIA...Blackgenius cosa mi dici???!!!
Sono passato per caso di qua e mi ritrovo una dettagliatissima e spero giusta informazione su qualcosa che allora era come dicevo io!!!! :shock:
Mi spiego,ritornerebbero tutti i miei ricordi,il gufo o a questo punto la civetta,il maggiordomo e anche l'ambientazione tipica come nella Fenice col tappeto volante!
Infatti ricordo bene lo stile vittoriano e questo gufo con forse anche 'sto cavolo di orologio a cucu',comunque un piccolissimo dettaglio poco importante,e quindi anche la tipica ambientazione stile film Inglese e quindi probabilmente anche a puntate (da quello che ho capito da BLACKGENIUS).
Per quanto riguarda Domenica in...non ne ho la piu' pallida idea ma mi viene da ridere xche' tempo fa su un altro sito misi un ricordo di una Domenica in di poco piu' di 20 anni fa con Banfi nel quale c'era una sitcom inglese da morir da ridere girata in una stanza di un hotel e dopo vari aiuti arrivo' un italiano che viveva a Londra e mi disse che era "La famiglia Spencer" ed infatti i miei ricordi portavano al cognome Spencer,comunque il tutto sempre su...Domenica In.!!!
Quindi sia da parte mia che penso anche per BLACKGENIUS,vi prego spulciate da qualche parte e AIUTATECIIIIIIIIIII!!!!!!
Altra cosa:comunque BLACKGENIUS,sei d'accordo con me nel ricordare che i movimenti di bubo sono molto simili al nostro gufo/civetta??!!
Infatti quando un'altra aiutante da un altro sito mi disse di guardare una sequenza di quel film,mi venne il dubbio ma ovviamente non vedendo ne' case vittoriane e ne' bambini ero abbastanza scettico sulla cosa,ma i movimenti meccanici sono quelli!
Aggiungo,il gufo che ricordi (FORSE),emetteva anche qualcosa di rosso o simile dagli occhi tipo un laser e accadeva qualcosa ,ma non ricordo cosa!!??
Intanto grazie a TE e speriamo bene!!!
Ciao!!!
blackgenius

Chribio,
volevo informarti che le ricerche continuano..
ho trovato in rete questo spezzone http://www.youtube.com/watch?v=bLAdaAyZ ... re=related
ha risvegliato qualche ricordo ma non c'è traccia di gufi o civette..
Jane Eyre però andava in onda nel '79 sulla Rete 1 alle 17.30
Secondo me sul canale, sul giorno e sull'orario ci dovremmo essere.. il problema è capire se entrambi soffriamo di allucinazioni (o confondiamo due o tre telefilm, sovrapponendoli)

Come seconda pista sto seguendo Doctor Who e una probabile puntata col gufo metallico (senza esito per ora)
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

E se fosse il gufo della Dolce Euchessina? :D

http://www.youtube.com/watch?v=szwh4N4M248

Questo spot è tardo, del 1986, ma lo ricordo molto trasmesso, in versione differente, nei primi '80. E probabilmente anche il gufo era diverso...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
debussy78
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

La voce del gufo negli spot della Dolce Euchessina dovrebbe essere di Adolfo Fenoglio (non confermato) :)
blackgenius

:D
no no, non è il gufo della dolce Euchessina :D

E' qualcosa di molto simile alla fenice del tappeto volante ma a mia memoria si tratta di una civetta.

Ad ogni modo sto tentando di analizzare tutto ciò che veniva proposto nel pomeriggio delle domeniche tra il '79 e l'80.. ovvero una marea di sceneggiati.. :-hrtd)

sono abbastanza sicuro che si tratta va di un telefilm della domenica (ma non escluderei la monopuntata di doctor Who sbandierata in qualche altro forum)
Rispondi