La maledizione del digitale terrestre...

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

La maledizione del digitale terrestre...

Messaggio da NIPPON »

Quanti hanno avuto seri problemi con l'entrata del digitale? E a quanti questo ha cambiato la vita in meglio?

Come chi mi conosce sa, sono decenni che non guardo più la scatola meccanica, eppure, per via del mio lavoro, mi ritrovo ad andare a casa delle persone; lì, molti, soprattutto anziani, mi chiedono in continuazione di dargli una mano a gestire gli aspetti tecnici di questa che è stata considerata come l'8a meraviglia del mondo; così, pur volendomene personalmente fregare, mi son trovato a doverci necessariamente capire qualcosa…

Tralascio di esprimere ciò che penso sul digitale e su quelle che potevano essere le sue alternative, visto che ormai ci sta e ce lo dobbiamo tenere.

Quello su cui volevo però riflettere, è se questo ha portato veramente benefici ai telespettatori...
(Vi avverto che il discorso è un po’ lunghetto… ma per chi ha la pazienza di seguirmi, ho cercato di dividere tutto in capitoli! :wink: )

- Capitolo incentivi:
Capendo i gestori della nostra Nazione che il DT avrebbe avuto dei costi per la cittadinanza, nel Lazio sono stati fatti gli incentivi per l’acquisto dei decoder.
…Peccato che gli incentivi sono stati fatti da una determinata fascia di modelli di decoder in su; generalmente modelli coi quali si sarebbe poi potuto prendere anche i canali satellitari. Sinceramente, se ho bisogno degli incentivi, vado a farmi un modello di decoder d’un certo livello, oppure me ne faccio uno semplicissimo, basta che mi continui a far vedere ciò che seguivo prima?...

- Capitolo qualità del servizio ed accessibilità:
Quando la tv era analogica, era praticamente impossibile prendere i canali, solo per determinate zone geograficamente svantaggiate; a quanto pare, il DT sembrerebbe aver ovviato a questi problemi...
Il fatto, però, è che c'è stato un livellamento delle possibilità di visione tra chi prima poteva, e chi no.
Ora la tv dovrebbe (dico dovrebbe perché non ho avuto modo di controllare di persona in ogni casa) poter essere vista anche nei più sprofondi meandri della nazione, e questa è una cosa buona.
Uno dei problemi è che, chi prima non trovava nessuna difficoltà a vedere la tv, ora si trova (e molti veramente spesso) ad avere una tv:

con canali che si vedono "a singhiozzo"
con canali che spariscono dall'elenco
con canali che si scambiano tra loro
con canali che, in salone si vedono, ma in camera da letto no
con canali che, in cucina si prendono sul 27, ma nello studio sul 39
…e così via…

Quelle citate sono alcune delle difficoltà che ho avuto modo di vedere di persona nelle case.
In un luogo dove sono stato, ad esempio, nonostante 3 cambi di antenna e 4 chiamate di tecnico (ho paura a fare il calcolo della spesa! :shock: ), ci si è dovuti rassegnare ad avere i canali che si vedono a singhiozzo, che spariscono, e che tornano quando decidono loro!...

- Capitolo canone:
Nel Lazio lo "suicciòf" è stato fatto l'anno scorso, ed ora finalmente si è divenuti una Regione moderna!

...Peccato che per vedere il DT è necessario munirsi di un decoder (ovviamente a pagamento da parte del cittadino), ed il passaggio è stato programmato per Giugno! Tradotto: dopo Giugno 2009, o ti dotavi di un decoder, oppure non vedevi più un tubo catodico!
Mi domando ancora se è irrilevante il fatto che i laziali abbiano a Gennaio 2009 pagato il canone per tutto l'anno, ...e per continuare ad usufruire del servizio al quale avevano diritto, si siano trovati ad acquistare (obbligatoriamente) un prodotto in più per continuare ad usufruire del diritto stesso dopo Giugno!...
Alla richiesta delle varie associazioni dei consumatori, se non di rimborsare i cittadini laziali per l'acquisto (obbligatorio) del decoder, e per i disagi tecnici (tipo chiamate varie ai tecnici... che in ogni caso ci sono a tutt'oggi...), di abbassare il canone... lo Stato per tutta risposta l'ha rincarato!

- Capitolo satellitare:
Questa cosa non la sapevo, ma m'è arrivata da più fonti con le quali ho avuto modo di parlare di persona (in un paio di casi ho visto coi miei occhi).
Chi ha Sky ha un servizio a pagamento che gli permette di vedere la tv in chiaro e allo scuro (scusate per la battuta idiota! :mrgreen: ).
Ebbene, da quando è entrato in atto il DT nel Lazio, diverse persone che possedevano scai hanno lamentato la scomparsa, di punto in bianco, di programmi sulla tv in chiaro!
Mi domando anche se è un caso che i programmi che sono saltati erano generalmente reality… film in prima tv… e partite di calcio (casualmente, il 95% del motivo di chi si dota di satellitare...).
In pratica, chi ha pagato (e non poco) per avere un servizio, è stato (subdolamente) costretto a dotarsi di un decoder, per non rischiare più di vedersi scomparire i programmi come se ci avesse messo le mani Silvan!

- Capitolo maggior offerta del servizio:
Uno dei motivi che dovrebbero far benedire il canone, è il fatto che ora sono disponibili centinaia e centinaia di canali diversi, e questa dovrebbe essere una cosa buona!
Anche qua c’è però stato qualche problemuccio…
Ho sentito gente dire: “Prima almeno i canali erano quelli, ora invece ti trovi i doppioni!”. …Non è semplice far capire alle persone che il doppione è la versione HD di quel canale (visibile per chi ha un televisore adeguato ovviamente…).
Ho sentito gente dire: “Ho detto a mio nipote di mettermi Super 3 sul televisore, e adesso ho un canale dove parlano solo di tennis!”. …Non è semplice far capire alle persone che diverse emittenti si sono riprodotte tipo Multimen degli Impossibili, ed ognuno dei canali si occupa di un argomento diverso, a volte monotematico.
Ho sentito gente dire: “Prima mi vedevo ****** (per par condicio non faccio pubblicità occulta al programma in questione) e ce l’avevo sintonizzato sul 10. Quando hanno messo il decoder me lo sono ritrovato al 124° canale! Ora ho rinunciato a sintonizzarlo perché si sposta in continuazione!”… Non è semplice far capire alle persone che, lo scotto da pagare nell’avere una vasta scelta, è quello di cercare con un pelino più di fatica quello che ci interessa…
Ecc… ecc… ecc…

Visto che ho sentito gente dire, ho voluto alla fin fine chiedere io qualcosa a loro, perché un campanello d’allarme mi suonava continuamente in testa…
Ho chiesto un po’ a tutti (indagine Doxa-Nippon :mrgreen:):
“Per curiosità… prima del decoder che vedevi in tv?”
Risposta:
“Mah… Rai… Mediaset… qualche volta La7… Poi basta perché tanto erano tutte televendite”.
Domanda 2:
“E adesso che vedi, ora che c’è il decoder?”.
“Beh… vedo la Rai… Mediaset… La7 se fanno qualcosa di buono”
Domanda 3:
“E tutti gli altri canali?”
Risposta finale:
“Nooo! Stanno troppo avanti! Qualche volta ho provato ad andare dopo il 9 (inteso come tasto del telecomando), però ogni volta cambiano i canali, …poi sono così tanti che non ci riesco a ricordarmi dove stanno, e allora lascio stare”.

Morale della favola: dal mio punto di visto il giudizio è... ehm... effettivamente pessimo...

Qualcuno dei forumisti può invece darmi validi motivi per gioire? :wink:
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Fa.Gian.

Re: La maledizione del digitale terrestre...

Messaggio da Fa.Gian. »

Qualcuno dei forumisti può invece darmi validi motivi per gioire?
Io leggo molto più di prima, il decoder non ce l'ho e non lo voglio :mrgreen:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La maledizione del digitale terrestre...

Messaggio da siglomane »

Il digitale terrestre è una bufala colossale per mille motivi. Non vi aderirò mai. Consiglio invece a tutti di passare al satellitare, che FUNZIONERA' sempre in modo facile, con costi sempre più alla portata di tutti... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 11034
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La maledizione del digitale terrestre...

Messaggio da debussy78 »

Ringrazio per l'argomento trattato. Qui in Liguria abbiamo ancora l'analogico ma mi ero cominciato a preoccupare circa da Ottobre 2009, quando alcuni canali, per circa un mese, si sono visti "cubettosi", poi a singhiozzo e questo problema non è stato ancora risolto.

Poi grazie a Eurogol che mi ha fornito questo link:

http://www.digital-sat.it/new.php?id=20921.

ho appreso che la Liguria sarà tra le ultime regioni a spegnersi (Swich off previsto tra il 26 Novembre e il 20 dicembre 2010), perciò sto tranquillo, perchè prevedo entro tale data di non essere più qui.

Quando sarà il momento valuterò la soluzione migliore per ricevere i canali.

Dalla descrizione di NIPPON emerge un'altra preoccupazione... le programmazioni col timer ! Se è vero (ed è vero) che le frequenze di ricezione cambiano in continuazione, programmando le registrazioni sul canale 127 credendo di registrare una partita di tennis, mi troverò invece una puntata della soap opera di grido in quel momento ? Come fare per far stare tutti i canali al loro posto PER SEMPRE ???

Altri aspetti di scomodità potrebbero essere derivati dai giornali dei programmi... come faccio a sapere cosa verrà trasmesso su oltre 100 canali ? Esistono le guide TV su internet ? TV Sorrisi e Canzoni diventerà spesso come un vocabolario ??

Altra domanda: le piccole emittenti locali sopravviveranno ?

Va be' prendiamola sul ridere :lol:
gatusque

Re: La maledizione del digitale terrestre...

Messaggio da gatusque »

siglomane ha scritto:Il digitale terrestre è una bufala colossale per mille motivi. Non vi aderirò mai. Consiglio invece a tutti di passare al satellitare, che FUNZIONERA' sempre in modo facile, con costi sempre più alla portata di tutti... :wink:
Verissimo Diego il problema è che la trasmissioni sul satellitare saranno sempre piu' oscurate,quindi bisognerà cmq dotarsi di dtt per non perdere parte della programmazione,anche perchè sembra che le emittenti piu' importanti (rai + mediaset) cripteranno definitivamente il segnale sul satellite sky,a beneficio della loro nuova piattaforma,per il quale bisognerà comprare un nuovo decoder sat formato nagravision (quello del dtt)... a questo punto decoder per decoder,meglio comprarne uno per il dtt :|
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Re: La maledizione del digitale terrestre...

Messaggio da NIPPON »

debussy78 ha scritto:programmando le registrazioni sul canale 127 credendo di registrare una partita di tennis, mi troverò invece una puntata della soap opera di grido in quel momento ? Come fare per far stare tutti i canali al loro posto PER SEMPRE ???
Si dice essere un problema solo temporaneo...

...chi vivrà... vedrà... :wink: (P.S. Al momento puoi facilmente risolvere il problema in un unico modo: non lavorando e non uscendo più di casa! :mrgreen: ).
debussy78 ha scritto:Altri aspetti di scomodità potrebbero essere derivati dai giornali dei programmi... come faccio a sapere cosa verrà trasmesso su oltre 100 canali ? Esistono le guide TV su internet ? TV Sorrisi e Canzoni diventerà spesso come un vocabolario ??
Penso (ma non ho controllato personalmente) che le varie emittenti sui loro siti si doteranno di una buona programmazione. Ciò è nel loro interesse, se non vogliono sparire nell'oblio!

Probabilmente, a fine anno oltre all'elenco telefonico consegneranno anche le guide tv! :mrgreen:
debussy78 ha scritto:Altra domanda: le piccole emittenti locali sopravviveranno ?
Dipende... Lo scambio continuo dei canali è dato dal fatto che, dovendosi continuamente riassestare i decoder perché la tecnologia DT ancora zoppica (anche se è proprio zoppicosa di suo...), i canali vengono risintonizzati un po' come vengono trovati dal sistema (un po' come i settori dell'hard disk del pc vengono in genere occupati nei primi spazi che si trovano liberi...). Ciò non succede per alcune reti che, essendo "d'un certo peso", hanno acquisito (o è meglio dire acquistato...) il diritto di trovarsi in una specifica posizione numerica (è un po' quello che accade su google, dove se paghi sei schiaffato in prima pagina pure se sei un sito dove si parla di muratura, ed uno nel motore di ricerca ha messo la parola gelato...).
debussy78 ha scritto:Va be' prendiamola sul ridere :lol:
Io mi sto ammazzando dalle risate :mrgreen: (anche se covo rabbia e frustrazione per come ci stanno trattando... :-inczz) )!

...Un po' meno si stanno ammazzando dalle risate altre persone (in particolare anziani che, per ovvi motivi sociali, sono costretti a seguire la tv con costanza... :evil: ).
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Re: La maledizione del digitale terrestre...

Messaggio da NIPPON »

NIPPON ha scritto:Ebbene, da quando è entrato in atto il DT nel Lazio, diverse persone che possedevano scai hanno lamentato la scomparsa, di punto in bianco, di programmi sulla tv in chiaro!
Mi domando anche se è un caso che i programmi che sono saltati erano generalmente reality… film in prima tv… e partite di calcio (casualmente, il 95% del motivo di chi si dota di satellitare...).
In pratica, chi ha pagato (e non poco) per avere un servizio, è stato (subdolamente) costretto a dotarsi di un decoder, per non rischiare più di vedersi scomparire i programmi come se ci avesse messo le mani Silvan!
Come volevasi per l'appunto dimostrare... :wink:
gatusque ha scritto:il problema è che la trasmissioni sul satellitare saranno sempre piu' oscurate,quindi bisognerà cmq dotarsi di dtt per non perdere parte della programmazione,anche perchè sembra che le emittenti piu' importanti (rai + mediaset) cripteranno definitivamente il segnale sul satellite sky,a beneficio della loro nuova piattaforma,per il quale bisognerà comprare un nuovo decoder sat formato nagravision (quello del dtt)... a questo punto decoder per decoder,meglio comprarne uno per il dtt :|

Ho volutamente evitato di parlare dell'aumento dell'aliquota iva per sky e non per mediaset premium... sennò si poteva pensare volessi fare contropropaganda politica... ...ma visto che c'è un serio problema legato al rapporto digitale-satellitare... :wink:
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: La maledizione del digitale terrestre...

Messaggio da manuele »

La Tv di oggi è assolutamente inguardabile perciò il Digitale Terrestre è un ulteriore invito a cercare altri Mezzi sicuramente più interessanti mediante i quali si può fare MOLTA più attività cerebrale... :wink:
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Re: La maledizione del digitale terrestre...

Messaggio da NIPPON »

Beh... si può sempre evitare di buttare la tv dopo l'entrata del DT, ed usarla così!

Immagine


...almeno si fa pure un po' d'esercizio! :mrgreen:
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: La maledizione del digitale terrestre...

Messaggio da mazingerobot »

sarò una mosca bianca forse...però devo dire che mi trovo molto bene con il dtt, certo prima dello switch off temevo che il vento (abito in una zona molto ventosa d'inverno) avrebbe disturbato moltissimo il segnale, invece non ho notato nessun problema, anche con vento molto forte, nessun squadrettamento o altri problemi, mentre invece prima li avevo quando c'erano ancora pochi canali sul dtt, evidentemente era una questione di potenza del segnale, aumentata progressivamente. Ho scoperto con piacere dei canali regionali che seguivo anni fà quando abitavo in una zona diversa della città e che non riuscivo poi a prendere dopo il trasloco, ho visto la qualità video e audio migliorata, posso registrare su dvd come se fosse una registrazione diretta da sat. Il problema è quando devo registrare, dato che i dvd recorder che ho non hanno il dtt interno integrato non posso programmare più, devo per forza registrare al momento dal vivo oppure dovrei programmare e lasciare il decoder o la tv integrata accesi, però non è tanto fastidioso alla fine. Mi rode un pò che i canali siano un pò scombinati, ad esempio LA7 è spostato sull'800 e oltre, però sostanzialmente mi trovo molto bene col dtt, ho ritrovato anche raisat cinema, extra, premium che erano prima su sky, oltre a rai4 e iris che trovo ottimi. Non penso che metterò mai una tessera a pagamento premium, la vedo superflua, però mi trovo bene cmq
Avatar utente
Isidoro
Messaggi: 128
Iscritto il: ven dic 12, 2008 0:24

Re: La maledizione del digitale terrestre...

Messaggio da Isidoro »

Digitale Terrestre = Bufala Colossale

Praticamente paghi una "scatola" per vedere male i programmi che prima vedevi bene gratis :-yhoho|

Lo so la battuta non è mia, però rende perfettamente l'idea, io vedo solo "casualmente" i canali di Berlusconi, col DGT non vedo quelli della Rai e moltissimi altri che vedevo prima...io abito in Emilia Romagna e lo spegnimento dell'analogico è previsto per l'Ottobre di quest'anno, sinceramente non ho delle grandi aspettative di miglioramento del servizio, poi per gli anziani è drammatico, penso a mia madre (poverina) che ha 87 anni dovrà passare alla radio, perchè come fai a fagli capire che deve usare 2 telecomandi? Insomma una presa in giro colossale.
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: La maledizione del digitale terrestre...

Messaggio da mazingerobot »

forse dovresti rifare la ricerca dei canali, prova a questo link :

http://www.otgtv.it/emilia.html

cerca la tua provincia ed il tuo comune, da lì vedi la tabella dei canali ricevibili e delle rispettive frequenze, magari ti può essere d'aiuto. In questo periodo intermedio avrai purtroppo questi problemi, anch'io in Campania li ho avuti, però dopo andrà sicuramente meglio fidati
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 11034
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La maledizione del digitale terrestre...

Messaggio da debussy78 »

Grazie mazingerobot ! Col link da te indicato ho scoperto che nella mia zona si prenderebbero (il condizionale è d'obbligo) 55 canali doppioni compresi, quindi scremando, rimarrebbero i soliti 11 canali :D
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Re: La maledizione del digitale terrestre...

Messaggio da NIPPON »

debussy78 ha scritto:Grazie mazingerobot ! Col link da te indicato ho scoperto che nella mia zona si prenderebbero (il condizionale è d'obbligo) 55 canali doppioni compresi, quindi scremando, rimarrebbero i soliti 11 canali :D
Tradotto sarebbe che uno si fa il decoder... per vedere le stesse cose? :mrgreen:
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 11034
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La maledizione del digitale terrestre...

Messaggio da debussy78 »

Sì, tradotto gli 11 canali sarebbero Rai, Mediaset, La7 + 4 canali locali, i soliti :wink:
Rispondi