Il jingle del "Brancamenta" di Gianfranco Tadini...

Per discutere di caroselli e spot pubblicitari
Rispondi
siglomane
Site Admin
Contatta:

Il jingle del "Brancamenta" di Gianfranco Tadini...

Messaggio da siglomane »

... non risale affatto ai primi anni '80, come molti pensano...
Almeno fino al 1985, infatti, la colonna sonora era ancora quella di Vangelis (e il brano era "Alpha"):

http://www.torinointernational.com/spot ... -1985.html

Quindi il celebrerrimo jingle di Tadini vocalizzato da Gisella Fusi risale al 1986 o 1987.
Ecco il nuovo spot nel 1987:

http://www.torinointernational.com/spot ... -1987.html

La cosa singolare è che non mi risultavano affatto jingle di Tadini successivi al 1984 (pensavo che quello del Borotalco Roberts fosse uno degli ultimi...).
Non si finisce mai di imparare. :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
MarcoLowhand
Contatta:

Re: Il jingle del "Brancamenta" di Gianfranco Tadini...

Messaggio da MarcoLowhand »

Dello spot dell'87 mi ricordo una versione dove alla fine la voce di Roberta Federici (la mitica April 'O Neal delle Tartarughe Ninja per quanto mi riguarda ;)) recitava lo slogan "12 mesi d'estate".
ufo allarme rosso

Messaggio da ufo allarme rosso »

siglomane ha scritto:... non risale affatto ai primi anni '80, come molti pensano...
Almeno fino al 1985, infatti, la colonna sonora era ancora quella di Vangelis (e il brano era "Alpha"):

http://www.torinointernational.com/spot ... -1985.html

Quindi il celebrerrimo jingle di Tadini vocalizzato da Gisella Fusi risale al 1986 o 1987.
Ecco il nuovo spot nel 1987:

http://www.torinointernational.com/spot ... -1987.html

La cosa singolare è che non mi risultavano affatto jingle di Tadini successivi al 1984 (pensavo che quello del Borotalco Roberts fosse uno degli ultimi...).
Non si finisce mai di imparare. :wink:
Attenzione, questa è una versione alternativa che, fra l'altro, mi pare di ricordare andasse soprattutto o esclusivamente sulle private, perché poi non lo so; in realtà la pubblicità classica col bicchiere scolpito nel ghiaccio è più vecchia e mi risulta che il jingle fosse già quello: di sicuro la voce che diceva "brrrr... Brancamenta!" aveva un timbro e un accento diversi e soprattutto una qualità sonora analogica, molto più sgranata e come tale riconoscibilissima, e anche per questo, probabilmente, gìà risalente. Di sicuro la versione originaria (nella quale mi pare mancassero le nudità) andò fino a metà degli '80, e nel restyling potrebbero aver rimasterizzato o rieseguito il noto jingle :-dctr)
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Testimonianza importante, la tua.
Però mi sembra molto strano che a un certo punto (1985) il jingle sia stato abbandonato (cambiando completamente anche lo slogan) per poi essere ripreso... :?
Secondo alcune testimonianze in Rete, lo spot con la colonna sonora di Vangelis risalirebbe proprio ai primi anni '80... E allora come la mettiamo? Nel 1982, per esempio, quale colonna sonora c'era? Quella di Vangelis o quella di Tadini? :?
ufo allarme rosso

siglomane ha scritto:Testimonianza importante, la tua.
Però mi sembra molto strano che a un certo punto (1985) il jingle sia stato abbandonato (cambiando completamente anche lo slogan) per poi essere ripreso... :?
Secondo alcune testimonianze in Rete, lo spot con la colonna sonora di Vangelis risalirebbe proprio ai primi anni '80... E allora come la mettiamo? Nel 1982, per esempio, quale colonna sonora c'era? Quella di Vangelis o quella di Tadini? :?
Tu mi insegni che quanto si trova in rete non è sempre segno di precisione storica, e bisogna appunto approfondire e confrontare, magari anche in base a testimoninanze attendibili, documentate o comunque frutto di un ricordo genuino, che almeno si avvicinino alla correttezza filologica: ad esempio, sempre sul sito cui si fa riferimento, c'è lo spot della carta igienica Scottex "dieci piani di morbidezza, dieci totoli di convenienza" in una registrazione datata 1984, anno che si suppone giusto per quella versione o per il tempo in cui fu fatta la registrazione casalinga, nel caso lo spot girasse già IN PRECEDENZA e abbia avuto lunga durata, con modifiche o senza; e infatti, l'inizio di questa campagna lo dato a memoria al 1980 circa, tant'è vero che poi vado a leggermi i commenti e un utente scrive di una versione, con finale umoristico simile al filmato postato, ma diversa, precisando che in generale questa campagna risale appunto a quattro anni prima :-leggy)
Del resto, se cerchi su quel sito lo spot "highlander" del pennello Cinghiale, vedrai che nel filmato c'è la sovraimpressione "1988", (senz'altro,sarà l'anno in cui è stato registrato il VHS rippato) mentre lo spot, anche se sul sito è datato al 1982, notoriamente pare risalire al 1977, considerate anche le auto che vi si vedono (in effetti, lo ricordo già prima del '80, metti dal '79 minimo, ma ovviamente potrei sbagliarmi).
debussy78
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

ufo allarme rosso ha scritto: Del resto, se cerchi su quel sito lo spot "highlander" del pennello Cinghiale, vedrai che nel filmato c'è la sovraimpressione "1988", (senz'altro,sarà l'anno in cui è stato registrato il VHS rippato)
Anche io ho notato inesattezze di quel tipo e probabilmente in quei casi è come dici tu.
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Sì ma io avevo detto un'altra cosa.
SE il jingle del Brancamenta di Tadini era in onda nel 1987 e quello di Vangelis nel 1985, come può il jingle di Tadini risalire ai primi anni '80?
Dubito che il jingle sia stato sostituito e poi rimesso, tanto più che alcuni ricordano quello di Vangelis nei primi anni '80...
Epperò, pur ammettendo che il jingle di Tadini sia nato nel 1986 o 1987, la cosa pare comunque anomala, visto che non mi risultavano jingle di Tadini posteriori al 1984 e soprattutto molti ricordano il suo jingle del Brancamenta BEN PRIMA del 1987.
Insomma, un bel rompicapo... :roll:

Solo altri spot del Brancamenta del periodo 1980-87 possono risolvere l'enigma...
ufo allarme rosso

siglomane ha scritto:Sì ma io avevo detto un'altra cosa.
SE il jingle del Brancamenta di Tadini era in onda nel 1987 e quello di Vangelis nel 1985, come può il jingle di Tadini risalire ai primi anni '80?
Dubito che il jingle sia stato sostituito e poi rimesso, tanto più che alcuni ricordano quello di Vangelis nei primi anni '80...
Epperò, pur ammettendo che il jingle di Tadini sia nato nel 1986 o 1987, la cosa pare comunque anomala, visto che non mi risultavano jingle di Tadini posteriori al 1984 e soprattutto molti ricordano il suo jingle del Brancamenta BEN PRIMA del 1987.

Solo altri spot del Brancamenta del periodo 1980-87 possono risolvere l'enigma...
Sinceramente la publi col delifno non la ricordo granchè, e così su due piedi la collocherei in un periodo di tempo limitato, tipo 84-85... Quella più famosa col jingle di Tadini risale sicuramente, come minimo, ai primi anni 80, e qualcuno giura pure che esistesse dalla fine dei '70... ora quest'ultima datazione (benché io stesso propenda per il 1980-82) potrebbe anche essere vera, perché, ripeto, la versione più vecchia che ricordo aveva proprio un'altra grana nell'audio e credo anche nel video, tant'è vero che quando arrivò la versione rimaneggiata e/o restaurata io e dei miei amici ci rimanemmo male perché si era perso quel sapore vintage dello spot originario...
Faccio un'ipotesi: forse con lo spot del delfino si voleva attualizare l'immagine della bevanda alleggerendola di quell'aria vintage, ma la cosa potrebbe non aver funzionato commercialmente e, allora, si è corsi ai ripari facendo qualche ritocchino allo spot classico, un po' come nella moda quando si recuperano certe forme del passato. Se l'identità di un prodotto è radicata e si è trasmessa per più di una generazione, cambiare può essere un autogol :-pcch(
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Benissimo, ottima testimonianza. Ora qualcuno faccia saltar fuori le prove (pardon, gli spot :D ).
coccy1961

Messaggio da coccy1961 »

siglomane ha scritto:Benissimo, ottima testimonianza. Ora qualcuno faccia saltar fuori le prove (pardon, gli spot :D ).
Di Gianfranco Tadini mi ricordo solo la direzione d'orchestra e l'arrangiamento del brano Quando m'innamoro di Anna Identici della Ariston solo Mara Maionchi ci potrebbe dire qualcosa... in merito visto che in quegli anni era in Ariston
COCCY
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

siglomane ha scritto:non mi risultavano jingle di Tadini posteriori al 1984
Mi correggo. Il suo jingle dei passeggini Peg Perego è del 1985. :wink:
ufo allarme rosso

ufo allarme rosso ha scritto:
siglomane ha scritto:Sì ma io avevo detto un'altra cosa.

Sinceramente la publi col delifno non la ricordo granchè, e così su due piedi la collocherei in un periodo di tempo limitato, tipo 84-85... Quella più famosa col jingle di Tadini risale sicuramente, come minimo, ai primi anni 80, e qualcuno giura pure che esistesse dalla fine dei '70... ora quest'ultima datazione (benché io stesso propenda per il 1980-82) potrebbe anche essere vera, perché, ripeto, la versione più vecchia che ricordo aveva proprio un'altra grana nell'audio e credo anche nel video, tant'è vero che quando arrivò la versione rimaneggiata e/o restaurata io e dei miei amici ci rimanemmo male perché si era perso quel sapore vintage dello spot originario...

Refresh: la matassa si complica! Sono andato a riguardarmi questa versione
http://www.youtube.com/watch?v=zDTyFCgptuo
che viene datata al 1993, e ho notato che il claim finale "brrr... Brancamenta!" ha esattamente quella grana vintage nell'audio, e fra l'altro è su schermo nero e non verde, a differenza di queso spot, datato al 1987, dove il doppiatore è diverso (voce famosa, fra l'altro)

http://www.youtube.com/watch?v=FK-N2keL ... re=related

Probabilmente gli anni sono giusti, ma la curiosità sta nel fatto che la versione più recente sembra avere, nel claim, un audio più "antico", che potrebbe essere stata ripreso, come anche il cartello, da una versione più vecchia di questa storica pubblicità: cercando in rete e confrontando le informazioni, sembra che in effetti, jingle di Tadini o meno, lo spot fosse precedente agli '80, rientrando forse nello spazio "Tic Tac" (quindi ancora contemporaneo a Carosello anche se, probabilmente dell'ultimissima fase) o al massimo nello "Spazio F" succeduto a Carosello.
E' da vedere se in questo caso le immagini e lo svolgimento fossero diversi, come accaduto per molti ex caroselli poi riadattati-aggiornati in spot: del resto, anche spot veri e propri del dopo-carosello avevano visivamente una forma rimasta poi stabile, vedendosi aggiungere solo in seguito un jingle o un accompagnamento musicale rimasti famosi.
Un caso evidente è il tonno Rio Mare che si taglia con un grissino: la campagna originale del 1978 è priva del tema musicale che tutti conosciamo, sentendosi solo lo speaker

http://www.youtube.com/watch?v=9kQHE_z2Jq8

http://www.youtube.com/watch?v=4JrCZbTX ... re=related
Rispondi