ufo allarme rosso ha scritto:siglomane ha scritto:Sì ma io avevo detto un'altra cosa.
SE il jingle del Brancamenta di Tadini era in onda nel 1987 e quello di Vangelis nel 1985, come può il jingle di Tadini risalire ai primi anni '80?
Dubito che il jingle sia stato sostituito e poi rimesso, tanto più che alcuni ricordano quello di Vangelis nei primi anni '80...
Epperò, pur ammettendo che il jingle di Tadini sia nato nel 1986 o 1987, la cosa pare comunque anomala, visto che non mi risultavano jingle di Tadini posteriori al 1984 e soprattutto molti ricordano il suo jingle del Brancamenta BEN PRIMA del 1987.
Insomma, un bel rompicapo...
Solo altri spot del Brancamenta del periodo 1980-87 possono risolvere l'enigma...
Sinceramente la publi col delifno non la ricordo granchè, e così su due piedi la collocherei in un periodo di tempo limitato, tipo 84-85... Quella più famosa col jingle di Tadini risale sicuramente, come minimo, ai primi anni 80, e qualcuno giura pure che esistesse dalla fine dei '70... ora quest'ultima datazione (benché io stesso propenda per il 1980-82) potrebbe anche essere vera, perché, ripeto, la versione più vecchia che ricordo aveva proprio un'altra grana nell'audio e credo anche nel video, tant'è vero che quando arrivò la versione rimaneggiata e/o restaurata io e dei miei amici ci rimanemmo male perché si era perso quel sapore vintage dello spot originario...
Refresh: la matassa si complica! Sono andato a riguardarmi questa versione
http://www.youtube.com/watch?v=zDTyFCgptuo
che viene datata al 1993, e ho notato che il claim finale "brrr... Brancamenta!" ha esattamente quella grana vintage nell'audio, e fra l'altro è su schermo nero e non verde, a differenza di queso spot, datato al 1987, dove il doppiatore è diverso (voce famosa, fra l'altro)
http://www.youtube.com/watch?v=FK-N2keL ... re=related
Probabilmente gli anni sono giusti, ma la curiosità sta nel fatto che la versione più recente sembra avere, nel claim, un audio più "antico", che potrebbe essere stata ripreso, come anche il cartello, da una versione più vecchia di questa storica pubblicità: cercando in rete e confrontando le informazioni, sembra che in effetti, jingle di Tadini o meno, lo spot fosse precedente agli '80, rientrando forse nello spazio "Tic Tac" (quindi ancora contemporaneo a Carosello anche se, probabilmente dell'ultimissima fase) o al massimo nello "Spazio F" succeduto a Carosello.
E' da vedere se in questo caso le immagini e lo svolgimento fossero diversi, come accaduto per molti ex caroselli poi riadattati-aggiornati in spot: del resto, anche spot veri e propri del dopo-carosello avevano visivamente una forma rimasta poi stabile, vedendosi aggiungere solo in seguito un jingle o un accompagnamento musicale rimasti famosi.
Un caso evidente è il tonno Rio Mare che si taglia con un grissino: la campagna originale del 1978 è priva del tema musicale che tutti conosciamo, sentendosi solo lo speaker
http://www.youtube.com/watch?v=9kQHE_z2Jq8
http://www.youtube.com/watch?v=4JrCZbTX ... re=related