Le sigle di "Tg L'Una"
Re: Le sigle di "Tg L'Una"
Nostalgicoooo, pensi che io sia nato ieri? So benissimo che qui ci sono molti utenti che sono sull'altro sito. Tra l'altro se sai chi sono (ed è facile visto che praticamente di là sono mod come te) io so chi sei tu ma questo non cambia proprio NIENTE.

Re: Tg L'Una (Lady Di)
Bel post! Bravo 
Cmq ho "corretto" la data su youtube facendo presente che si tratta della sigla dell'edizione 1981-82.
Grande ringraziamento alla persona che ha postato anche questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=UNdRXx3Ajcs
Cmq la sigla del tg l'una ha avuto altre 2 sigle memorabili con i pupazzi di Maria Perego e precisamente trattasi della sigla dell'edizione 1983-84 intitolata PG L'una ove si vedeva il personaggio maschile mentre pestava l'uva e si sbronzava e poi la sigla del 1988 nella quale i personaggi erano impegnati in altre scene molto divertenti. Entrambe avevano musiche diverse tra di loro e diverse dalle due postate recentemente.
La prima era di Stephen Shlacks (scusate se l'avro' scritto male..) e mostrava lui al piano mentre suonava il brano e poi sfumava con la vicenda dei 2 personaggi dove il maschietto impersonificava il dio Bacco con una corona in testa.
La scena si concludeva con i 2 innamorati che si abbracciavano e venivano "impriogionati" da un cuore grandissimo.
Cmq ho "corretto" la data su youtube facendo presente che si tratta della sigla dell'edizione 1981-82.
Cmq la sigla del tg l'una ha avuto altre 2 sigle memorabili con i pupazzi di Maria Perego e precisamente trattasi della sigla dell'edizione 1983-84 intitolata PG L'una ove si vedeva il personaggio maschile mentre pestava l'uva e si sbronzava e poi la sigla del 1988 nella quale i personaggi erano impegnati in altre scene molto divertenti. Entrambe avevano musiche diverse tra di loro e diverse dalle due postate recentemente.
La prima era di Stephen Shlacks (scusate se l'avro' scritto male..) e mostrava lui al piano mentre suonava il brano e poi sfumava con la vicenda dei 2 personaggi dove il maschietto impersonificava il dio Bacco con una corona in testa.
La scena si concludeva con i 2 innamorati che si abbracciavano e venivano "impriogionati" da un cuore grandissimo.
fra ha scritto:Bel post! Bravo
Io non ci credo....
Vedo di ricordare alcuni titoli di brani musicali:la prima serie,in onda dal novembre 1976 al maggio 1977,si avvaleva del "Rondò" tratto dalla "Piccola serenata notturna" di Mozart,nella versione degli Swingle Singers, mentre si vedeva un quadrante di un orologio che andava formandosi fino alla comparsa delle lancette che segnavano, per l'appunto, l'una. Dall'ottobre del 1977 all'ottobre 1981 il motivo trainante fu "Ad libitum" di Daniel Vangarde, musicista protagonista assoluto della sigla, alle prese con più strumenti (charango, pianoforte, contrabbasso,clavicembalo e violino). Il resto della stagione 1981-'82 fu appannaggio di Rondò Veneziano, mentre con il 1982-'83 entrarono in scena i pupazzi di Maria Perego, sulle note di "Lady D" di Richard Clayderman. Nel 1983-'84 fu la volta di "Bollicina" di Stefano Mainetti,l'anno successivo di "Greece" di Stephen Schlacks (con l'inserimento di cartoni animati dei fratelli Gavioli nella cornice dei pupazzi della Perego). Infine, per gli ultimi anni della rubrica venne sempre usata la parte conclusiva di "Un americano a Parigi" di George Gershwin.
Qui non si tratta di credere o meno.. ci sono dati ufficiali Rai che provano le messe in onda precise.AleTV ha scritto: Io non ci credo....
Questa ricerca già la feci tempo fa alle teche e presi giù tutte le informazioni
E quindi si è passati direttamente da Ab Libitium ai pupazzi di Maria Perego ?fra ha scritto:
Non mi risulta che ci fosse una sigla del Rondo' veneziano.. o se c'e' stata è durata poco.
Su Rondo' non ho notizie a riguardo.. magari quelle puoi averle ricavate te.. in effetti sarebbe interessante ricostruire tutta la storia delle sigle di questa trasmissione, ma duro' davvero molti anni...
Su Rondo' non ho notizie a riguardo.. magari quelle puoi averle ricavate te.. in effetti sarebbe interessante ricostruire tutta la storia delle sigle di questa trasmissione, ma duro' davvero molti anni...
Dal 1976 al 1993...fra ha scritto:Non mi risulta che ci fosse una sigla del Rondo' veneziano.. o se c'e' stata è durata poco.
Ammesso che sia esistita per poco tempo una sigla basata su un brano di Reverberi
Vi dice qualcosa ?
io le ho tutte di tutti. Francamente ho controllato i primi due: "Rondò Veneziano" e "La Serenissima" e l'unico brano che mi è familiare come se fosse stato una sigla TV è Giochi d'Acqua.siglomane ha scritto:Nessuno ha tutte le tracce del primo album da inviare a Sarabanda?? Così si risolve un altro mistero!!
Vi dice qualcosa ?

Scusate ma ho scoperto che c'è un brano intitolato Ad Libitum 80 dei Who's Who, che era una nuova versione della sigla storica del Tg l'una "Ad Libitum", e potrebbe essere stata sigla nell'80/81, esiste un 45 giri (lato A "Roll Jacky Roll") e il brano è sul lato B.
Vuoi vedere che la musica di questa sigla è di Stephen Schlaks? Non ne sono sicuro però, potrebbe essere qualcun'altro, all'epoca di pianisti ce n'erano diversi.
in questa sigla troviamo bambino e bambina diversi dalle sigle dell' 1981 e del 1982 ?
Dopo il 7 gennaio in esclusiva per Tv-Pedia tutti i fotogrammi di tutte le sigle di tg l'una dal 1977 al 1989 con la descrizione anno per anno dei contenuti sia come immagini che come brani musicali