Le sigle della Domenica Sportiva

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Paolo Starvaggi

Re: Le sigle della Domenica Sportiva

Messaggio da Paolo Starvaggi »

siglomane ha scritto:
Paolo Starvaggi ha scritto:Coconut fu sigla dei servizi, ma - se non ricordo male - dalla stagione 1973-74.
Difficile che le cose stiano così, visto che il 45 giri, che reca la scritta "Domenica Sportiva" risale all'autunno '72... Quindi doveva per forza riguardare la stagione '72-73. Quindi fu colonna sonora dei servizi della stagione '72-73? Accendiamo? (però sul 45 giri c'è scritto "sigla" eh... ^_^).
E se le avessero usate entrambe?
Io ho visto puntate della DS 1972/73 in cui i servizi erano introdotti da "Popcorn". Purtroppo di queste puntate non è stata conservata la sigla d'apertura, ma da ricordi di esperti pare che la sigla di testa fosse proprio "Popcorn". Quindi "Coconut" con tutta probabilità si alternava a "Popcorn" come intersigla per i servizi.
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Sarabanda 10 anni dopo ha scritto:Invece "Disco bass" fu mantenuta fino all'estate del 1979
Giuro che non lo sapevo! Ma quindi è "Darkness" a esser durata solo pochi mesi? In teoria da settembre '76 a febbraio '77... Dirò anzi di più: il 45 giri di "Darkness" fu stampato solo a gennaio '77... quindi magari fu usata solo per i due mesi di gennaio e febbraio, e da settembre '76 a dicembre '76 c'era un'altra sigla... :roll:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Ricordo inoltre che la sigla della DS non era la "Disco Bass" cantata, ma la base musicale (ovvero il lato B del 45 giri)... :wink:
Paolo Starvaggi

siglomane ha scritto:
Sarabanda 10 anni dopo ha scritto:Invece "Disco bass" fu mantenuta fino all'estate del 1979
Giuro che non lo sapevo! Ma quindi è "Darkness" a esser durata solo pochi mesi? In teoria da settembre '76 a febbraio '77... Dirò anzi di più: il 45 giri di "Darkness" fu stampato solo a gennaio '77... quindi magari fu usata solo per i due mesi di gennaio e febbraio, e da settembre '76 a dicembre '76 c'era un'altra sigla... :roll:
No, no! "Darkness" fu usata dal 3 ottobre '76 (il giorno della nascita di "Domenica in..."). Su questo non c'è alcun dubbio: quella prima puntata con la sigla "con gli omini di plastilina" l'ho vista. E il brano veniva usato anche come stacchetto per introdurre i servizi.

Evidentemente il disco è stato dato alle stampe dopo il successo del passaggio televisivo del brano.
Ultima modifica di Paolo Starvaggi il ven giu 19, 2009 9:13, modificato 1 volta in totale.
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Ok! Mi fido ciecamente!!
Paolo Starvaggi

siglomane ha scritto:Ok! Mi fido ciecamente!!
Ci sono vari indizi che portano a questa soluzione.
Il disco riporta in testa la dicitura "sigla ORIGINALE de La domenica sportiva". Evidentemente qualcuno ha inciso una versione "coverizzata", visto che l'editore ha tenuto a far sapere che si trattava della sigla originale.

E poi la copertina riporta il logo "ds" di plastilina: in pratica, un fotogramma della sigla. Penso proprio che chi ha stampato il disco abbia voluto far identificare il brano proprio con quella sigla, evidentemente già impressa nell'immaginario del pubblico televisivo (da ottobre '76 a gennaio '77 è passata in tv almeno una dozzina di volte, e in una trasmissione vista, all'epoca, da una decina di milioni di telespettatori).
Anche perché se un "non esperto" di sigle prendeva in mano un disco con solo il titolo e l'esecutore, difficilmente avrebbe potuto identificare il brano. Ma quell'immagine di copertina lo rende inconfondibile.
AleTV

Messaggio da AleTV »

Paolo Starvaggi ha scritto:
siglomane ha scritto:
No, no! "Darkness" fu usata dal 3 ottobre '76 (il giorno della nascita di "Domenica in..."). Su questo non c'è alcun dubbio: quella prima puntata con la sigla "con gli omini di plastilina" l'ho vista. E il brano veniva usato anche come stacchetto per introdurre i servizi.

Evidentemente il disco è stato dato alle stampe dopo il successo del passaggio televisivo del brano.
Inoltre la sigla della DS con base "Disco Bass" era elettrica o animata ?
coccy1961

Messaggio da coccy1961 »

Mi fa ribrezzo la sigla di Domenica Sportiva estate è già due anni che c'è mi fa un fastidio con quella trombetta. acutissima ma chi è quel cretino di consulente musicale che l'ha scelta!!!!
COCCY
coccy1961

Messaggio da coccy1961 »

Che mi ricordo io la sigla con Disco Bass,
era elettrica una specie della vecchissima sigla di telemontecarlo... insomma alla Valerio Lazarov ante litteram
COCCY
TheKing

Messaggio da TheKing »

Ieri sera mi sono accorto che per introdurre i servizi alla Domenica Sportiva Estate utilizzano un frammento del brano dei Rasmus "First Day Of My Life" del 2003. Magari non interessa però lo segnalo.
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Eurogol mi segnala che la sigla della Domenica Sportiva edizione estiva 1986 era questa:

http://www.youtube.com/watch?v=VGMcyWkP ... re=related

Pare che il brano sia dei Rockets. Qualcuno può confermare?
TheKing

Messaggio da TheKing »

Se è dei Rockets, cosa probabile, dovrebbe essere stata presa dall'album "one way" dell'86. Chiedo anch'io conferma, intanto controllo quell'album (non si sa mai)...
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Il brano fu anche sigla di "Tuttocoppe minuto per minuto".
inout

Messaggio da inout »

TheKing ha scritto:Se è dei Rockets, cosa probabile, dovrebbe essere stata presa dall'album "one way" dell'86. Chiedo anch'io conferma, intanto controllo quell'album (non si sa mai)...
Ovvero i roketz...... :D
TheKing

Messaggio da TheKing »

Mmmmh, comincio a dubitare che sia dei rockets, credo che l'utente su yt si sia fatto ingannare dalla vaga somiglianza con uno strumentale di quel gruppo dell'86, "Franka", ma non c'entra niente.
Rispondi