Le sigle di Canzonissima

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
siglomane
Site Admin
Contatta:

Re: Le sigle di Canzonissima

Messaggio da siglomane »

Quanto a "Scala reale", se la sigla di testa era strumentale era certamente eseguita dall'Orchestra diretta da Mario Migliardi. Non ho però certezze sul titolo... :roll:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
lucio

Messaggio da lucio »

Fiuuu, siglomane sei una miniera d'oro... Come fai?? Intanto ho corretto tutto!
Comunque sta storia delle sigle di canzonissima sembra veramente un ginepraio... Ma del resto la trascuratezza della rai verso le trasmissioni vecchie (e spesso storiche) è leggendaria. Molti anni fa ho lavorato alla realizzazione di un programma di rai 2 ("Mi ritorni in mente", magari qualcuno se lo ricorda, condotto da Red Ronnie), e lavorando proprio su vecchio materiale, decine di volte guardando una certa cosa ci veniva in mente questo o quel momento di un'altra trasmissione, la chiedevamo e regolarmente la risposta era "Ci dispiace è stata mandata al macero" Al macero!... Cioè, roba tipo Sanremo, eh? mica 5 minuti con.... :-cnsr(
Per dire che alla fine non stupisce neanche tanto che sulle teche rai non ci siano, almeno delle 50 trasmissioni fondamentali della storia della tv, TUTTI i dati possibili e immaginabili...
vabbè... attendo ansioso altri suggerime ti e correzioni!!!
grazie grazie a tutti!
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

lucio ha scritto:Fiuuu, siglomane sei una miniera d'oro... Come fai??
Siglomania innata, tutto qui... :D

Aggiungo un'altra correzione. Il titolo esatto della sigla di testa del '59 è "La canzone che piace al cuor (non CUORE)". :wink:
lucio ha scritto:"Ci dispiace è stata mandata al macero" Al macero!... Cioè, roba tipo Sanremo, eh? mica 5 minuti con.... :-cnsr(
Ti capisco, e con noi sfondi una porta aperta su questa questione. Tuttavia ho fondati motivi per credere che buona parte del materiale, più che perduta o distrutta, sia semplicemente "nascosta", buttata alla rinfusa e senza criterio da qualche parte (e soprattutto senza titoli che specifichino il contenuto). Infatti ogni anno salta fuori qualcosa che fino al giorno prima doveva essere "perduto"... :wink:
Sarabanda 10 anni dopo

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

lucio ha scritto: 1973 "Mannaggia" (Lando Buzzanca)
Non è esatto: il brano "Mannaggia" era eseguito dall'orchestra di Pippo Caruso con gli effetti vocali di Franco Latini. Inoltre in origine la sigla di chiusura doveva essere "Proprio così", cantata da tutti gli artisti partecipanti ad ogni singola puntata, ma per motivi misteriosi questo pezzo venne tirato fuori solo in occasione della finale del 6 gennaio 1974 (che, sia detto per inciso, andò in onda divisa in due parti:alle 17,45 alle 19 e dalle 20,35 alle 21,45) nell'interpretazione della sola Mita Medici con il coro di Nora Orlandi.
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Grande Sarabanda! E degli altri dubbi o buchi anni '50 e '60? Che ci dici?
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Sarabanda 10 anni dopo ha scritto:
lucio ha scritto: 1973 "Mannaggia" (Lando Buzzanca)
Non è esatto: il brano "Mannaggia" era eseguito dall'orchestra di Pippo Caruso con gli effetti vocali di Franco Latini. Inoltre in origine la sigla di chiusura doveva essere "Proprio così", cantata da tutti gli artisti partecipanti ad ogni singola puntata, ma per motivi misteriosi questo pezzo venne tirato fuori solo in occasione della finale del 6 gennaio 1974 (che, sia detto per inciso, andò in onda divisa in due parti:alle 17,45 alle 19 e dalle 20,35 alle 21,45) nell'interpretazione della sola Mita Medici con il coro di Nora Orlandi.
Quindi di fatto, se ho ben capito, "Canzonissima '73" ebbe 2 sigle di coda:
- per quasi tutte le puntate "Mannaggia" eseguita dall'Orchestra di Pippo Caruso con gli effetti vocali di Franco Latini
- nell'ultima puntata "Proprio così" di Mita Medici. E' esatto?
Calimero69

Messaggio da Calimero69 »

lucio ha scritto:Ciao a tutti

Anno Titolo Sigla (iniziale; finale)
1956 Le canzoni della fortuna ?;?
1957 Voci e volti della fortuna ?;?
1958 Canzonissima ?;?
1959 Canzonissima "La canzone che piace al cuore" ; "Io tu lei"
1960 Canzonissima "La la la" (Alberto Lionello); "Due note" (Mina)
1961 Canzonissima ?;?
1962 Canzonissima "Su cantiam" (Dario Fo); Stringimi forte i polsi (Mina)
1963 Gran Premio ?;?
1964 Napoli contro tutti "Napoli fortuna mia" (Renato Rascel)
1965 La prova del nove "Ora o mai più" (Mina)
1966 Scala Reale Sigla strumentale; "Io non so chi sei (Fred Bongusto)
1967 Partitissima "Il motivo che mi piace di più" (I Giganti); "Mezzanotte fra poco" (Gianni Morandi)
1968 Canzonissima "Zum Zum Zum"; "Vorrei che fosse amore" (Mina)
1969 Canzonissima "Quelli belli come noi" (Alice ed Ellen Kessler); "Domani non ci sono" (Johnny Dorelli)
1970 Canzonissima "Ma che musica maestro" (R. Carrà); "Dove vai" (Dik Dik)
1971 Canzonissima "Chissà se va" (Raffaella Carrà); "Raffaella" (Franco Pisano)
1972 Canzonissima "Vieni via con me" (Loretta Goggi); "Il mio pianoforte" (Enrico Simonetti)
1973 Canzonissima "A ruota libera" (Mita Medici); "Mannaggia" (Lando Buzzanca)
1974 Canzonissima "Felicità ta ta" (R. Carrà); "E la vita, la vita" (Cochi e Renato)
Come ha già detto giustamente Siglo questa lista è incompleta e piena di inesattezze :oops: la compilai io diversi anni fa per un sito ormai abbandonato...
Sarabanda 10 anni dopo

siglomane ha scritto:Quindi di fatto, se ho ben capito, "Canzonissima '73" ebbe 2 sigle di coda:
- per quasi tutte le puntate "Mannaggia" eseguita dall'Orchestra di Pippo Caruso con gli effetti vocali di Franco Latini
- nell'ultima puntata "Proprio così" di Mita Medici. E' esatto?
"Proprio così", appunto. :lol:
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Sarabanda 10 anni dopo

Per quanto concerne le altre sigle, posso dire che l'edizione 1959 di "Canzonissima" aveva in testa un motivo originale di Bruno Canfora che accompagnava un cartone animato di Gino e Roberto Gavioli (fu l'unica volta che Antonello Falqui si avvalse di una sigla animata per un suo programma), mentre il sotto-finale era caratterizzato dal "Can-can" (poi trasformato in "Cin-cin") interpretato da Delia Scala. Nell'edizione del 1960, invece, "Tu,lei,lui" era collocato prima dei titoli di coda, interpretato da Lauretta Masiero, mentre il "La la la la" di Alberto Lionello era solo una canzone fissa, una specie di "tormentone". Infine, "Che giorno quel giorno" di Remo Germani chiudeva le puntate di "Gran Premio".
lucio

Messaggio da lucio »

bene benissimo!
sicchè ad ora, lo stato dell'arte è questo:

Anno Titolo Sigla (iniziale; finale)
1956 Le canzoni della fortuna ?;?
1957 Voci e volti della fortuna ?;?
1958 Canzonissima ?;?
1959 Canzonissima "La canzone che piace al cuor" ; "Io tu lei"
1960 Canzonissima "Canzonissima 1960" (Bruno Canfora); "Due note" (Mina)
1961 Canzonissima “La fortuna è dietro l'angolo” (I 4 Caravels)
1962 Canzonissima "Su cantiam" (Dario Fo); Stringimi forte i polsi (Mina)
1963 Gran Premio “Che giorno quel giorno” (Remo Germani)
1964 Napoli contro tutti “'A 'nnamurata mia” (Fred Bongusto); "Napoli fortuna mia" (Renato Rascel)
1965 La prova del nove “La prova del nove “(Gianni Ferrio); "Ora o mai più" (Mina)
1966 Scala Reale Sigla strumentale; "Io non so chi sei (Fred Bongusto)
1967 Partitissima "Il motivo che piace di più" (I Giganti); "Mezzanotte fra poco" (Gianni Morandi)
1968 Canzonissima "Zum Zum Zum"; "Vorrei che fosse amore" (Mina)
1969 Canzonissima "Quelli belli come noi" (Alice ed Ellen Kessler); "Domani non ci sono" (Johnny Dorelli)
1970 Canzonissima "Ma che musica maestro" (R. Carrà); "Dove vai" (Dik Dik)
1971 Canzonissima "Chissà se va" (Raffaella Carrà); "Raffaella" (Franco Pisano)
1972 Canzonissima "Vieni via con me" (Loretta Goggi); "Il mio pianoforte" (Enrico Simonetti)
1973 Canzonissima "Ruota libera" (Mita Medici); "Mannaggia" (orch. Pippo Caruso)
1974 Canzonissima "Felicità ta ta" (R. Carrà); "E la vita, la vita" (Cochi e Renato)

avete tappato un bel po' di buchi e corretto un bel po' di roba!
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Lucio, per la terza volta ti ricordo che il brano di Dorelli è "Domani che farai", non "Domani non ci sono"... :P
lucio

Messaggio da lucio »

uff!! soccia, scusa: trattasi di rincoglionimento senile!!!! :-pcch(
setubal1

Messaggio da setubal1 »

Alcuni aggiornamenti:
1958 "Canzonissima" (sigla finale, "'e stelle cadenti", eseguita dall'orchestra di Franco Pisano)
1959 "Canzonissima" (sigla iniziale, "Overture", eseguita dall'orchestra di Bruno Canfora; sigla finale, "La canzone che piace al cuore", cantata da Johnny Dorelli, Gino Latilla, Miranda Martino e Nilla Pizzi)
1961 "Canzonissima" (sigla iniziale, "Sette canzoni per sette cantanti", cantata da Sandra Mondaini; sigla finale, "La fortuna è dietro l'angolo", cantata dai 4 Caravels).
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Strepitoso Setubal!
Però è strano... Mentre "E stelle cadenti" compare nel database Siae (musica e parole di Luigi Cordone), nel database non compaiono né la sigla della Mondaini (e in verità in tutta la Rete non ve n'è menzione) né l'Ouverture di Canfora (immagino Ouverture e non Overture)... Misteri della Siae...
setubal1

Messaggio da setubal1 »

siglomane ha scritto:Strepitoso Setubal!
Però è strano... Mentre "E stelle cadenti" compare nel database Siae (musica e parole di Luigi Cordone), nel database non compaiono né la sigla della Mondaini (e in verità in tutta la Rete non ve n'è menzione) né l'Ouverture di Canfora (immagino Ouverture e non Overture)... Misteri della Siae...
Per quel che riguarda Canzonissima '59, si parla, ovviamente di Ouverture (refuso, dovuto ad errore di battitura, mannaggia!!!!). A proposito dell'edizione del '58, il brano "E stelle cadenti", sul testo da me trovato, risulta eseguito dall'orchestra Pisano (probabilmente si tratta di versione televisiva). La canzone interpretata dalla Mondaini, non credo sia mai stata pubblicata (la stessa Sandra non ne aveva il minimo ricordo). Il motivo, cantata dalla sig.ra Vianello, coadiuvata dal balletto, apriva le puntate della (poco) fortunata edizione del 1961. :wink:
Rispondi