Qualità sonora delle ultime MC di Cristina D'Avena

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Rispondi
Halfshadow
Messaggi: 35
Iscritto il: dom ott 30, 2016 3:09

Qualità sonora delle ultime MC di Cristina D'Avena

Messaggio da Halfshadow »

Vorrei parlarvi della mia esperienza come collezionista della "cassettografia" di Cristina D'Avena. :-thmbsp)

Oggi sono entrato in possesso della cassetta di Cristiva D'Avena e i tuoi amici in TV 17, battezzata 2004 per scaramanzia, ma posso dire che il numero 17 ha sicuramente portato più sfortuna a me che alla casa discografica.

Ai tempi in cui uscirono questo album e Fivelandia 22 non riuscii a trovare le cassette in vendita, per questo smisi di collezionare la discografia di Cristina, adesso le ho recuperate da internet (a prezzi non tanto convenienti in realtà, ma considerato che dalle mie parti non le trovavo in vendita, che c'erano solo i CD penso siano pezzi molto rari e quindi ho accettato mio malgrado di farmi spennare per acquistarle, almeno erano sigillate) ed ho notato che la qualità sonora di Amici in TV 2004 è davvero molto scarsa, si sente che le frequenze sono mal registrate soprattutto con le lettere S o Z e probabilmente è uno dei motivi per cui hanno arrestato la produzione di musicassette, perché la loudness war, che ha mandato in malora la reputazione dei CD in favore dei vinili, ha causato inoltre la fine del ciclo vitale delle musicassette, perché anche col mio stereo mi sono accorto che registrando CD troppo alti in cassetta il risultato è stato parecchio deludente. Oppure le apparecchiature utilizzate non erano più state revisionate, tutto è possibile, anche perché stranamente già la mia cassetta di Cristina D'Avena e i tuoi amici in TV 16 presentava lo stesso problema, però Fivelandia 21 e 22, che sono uscite dopo, non mi sembra soffrano dello stesso deficit, che il tecnico del suono fosse diverso per Fivelandia e I tuoi amici in TV? È possibile, è possibile anche che abbia inciso gli album ad un volume differente. All'inizio quando è arrivata la cassetta temevo che fosse contraffatta anche perché proveniva da Napoli (ok, forse ho avuto dei pregiudizi, però tutti dovreste sapere che i falsi partivano spesso da quei dintorni quindi la mia congettura non era così ingiustificata, no?) ma poi ho analizzato la qualità di stampa della copertina, paragonandola a quella di Amici in TV 16 acquistata in un negozio di fiducia ed ho notato che appena aperta la carta aveva lo stesso profumo di Amici 16 quando la comprai anni fa ed ho anche prestato attenzione alla scocca della cassetta paragonandola sempre con quella pubblicata un anno prima e direi che non ci sono dubbi, è originale al 99,9%, anche se probabilmente è stata risigillata per rottura del sigillo originale, perché il guscio di plastica della copertina non sembrava poi così pulito, devo dire però che il difetto è più marcato rispetto al volume 16, probabilmente il volume era stato alzato ancora di più oppure le loro apparecchiature di mastering erano ancor più usurate e non le hanno volute sistemare sapendo che il formato MC sarebbe stato dismesso a breve, è possibile, perché sia 16 che 2004 soffrono anche di un difetto di lieve distorsione del suono in alcuni frangenti, come se durante l'incisione il nastro fosse stato trainato da un motorino o una cinghietta usurati, ovviamente tutto più marcato nel volume 2004 uscito un anno dopo, però è strano, perché ho acquistato da poco Fivelandia 22, che è l'ultima cassetta incisa e non sembrava tanto male, probabile che fosse davvero un difetto di registrazione e che per Fivelandia 22 invece che ad essere diverso il tecnico del suono fosse un'altra la macchina utilizzata? Boh, chi lo sa.

Di 2004 si salvano pochissime canzoni, in particolare Sandy dai mille colori (uno sgradevole effetto di frequenza registrata male solo all'inizio del brano ma nessun problema con le s o le z) e Tutti abbiamo un cuore. Di Amore mio ho riscontrato un difetto poco prima della frase "Sbuffi un pò" perché il canale destro (la stavo ascoltando con le cuffie) sparisce per una frazione di secondo durante la melodia per riprendere quando Cristina ricomincia a cantare.

Fortuna che di questo album avevo comprato anche il CD mentre aspettavo di riuscire a mettere le mani sulla cassetta, che sarà sicuramente registrato male a causa della loudness war, ma vi assicuro che si sente comunque molto meglio. Questo certo è un peccato, perché le cassette non erano affatto così pessime, certo è che se le incisioni vengono fatte male o le apparecchiature non vengono revisionate questi sono i risultati.

Oppure sono le mie cassette ad essere difettose (per carità, è possibilissimo) ma mi rendo conto che la qualità sonora della collana "Amici in TV" almeno con le mie cassette è andata via via scemando a partire da Amici in TV 15 (dove le canzoni più vecchie avevano una qualità inferiore rispetto a quelle pubblicate per la prima volta che invece MI SEMBRANO perfette) per poi crollare rovinosamente nel volume 2004. In un certo senso è stato un bene che la produzione di MC sia stata dismessa, se dovevano continuare in questo modo. Anche se i CD venuti dopo me li sono riversati da me in cassetta con lo stereo ed ho persino creato e fatto stampare con stampante laser le copertine adattate (ed in un mercatino ho comprato dei gusci senza i fermi per le bobine per non fare i buchi nelle cartine che ho fatto estese come le ultime commercializzate), non dovrebbe essere illegale, i CD originali li ho e le copertine forse sono un pò al limite, però sono per uso personale e diciamo che mi sembrava un peccato non avere in collezione solo gli ultimi 4 Amici in TV in formato MC, inoltre dopo Natale con Cristina e Cristina for you (che avevano abbastanza roba inedita rispetto ai CTV usciti prima) ho deciso di non riversare in cassetta troppi album extra pieni di doppioni (che non avrebbero neanche contenuto tutte le canzoni che volevo perché alcune da quel che so sono state distribuite solo in formato digitale, specie le ultime) ma di raggruppare in un solo album le ultime sigle di "Super hits" di Giorgio Vanni (da cui ho preso solo 3 sigle secondo me importanti come Keroro, Shin Chan e Conan il detective più famoso), "le sigle originali di Italia 1" e gli inediti di "30 e poi..." e ci ho aggiunto pure "Lupin un ladro in vacanza", "Noi puffi siam così" e "Che campioni Holly e Benji" che è una versione che ho rimontato con dei pezzi presi dall'ultima sigla TV che era cantata unicamente da Cristina e devo dire che la mia cassetta registrata (della durata di 80 minuti che conta 24 canzoni e che ho battezzato "Cristina D'Avena e i tuoi amici in TV 22") tutto sommato non è venuta troppo male, anche se il difetto di alcune frequenze troppo rovinate dalla loudness war si sente anche lì con alcune sigle come "Noi puffi siam così" quando batte quei "colpi" all'inizio, però Che campioni Holly e Benji, rifatta da me, è comunque venuta meglio di quella che si sente nella cassetta di 2004, tutto sommato come qualità della mia cassetta sarebbe stata passabile anche se fosse stata commercializzata per davvero, se paragonata a quell'album...
Rispondi