i film dei Beatles in italiano - chiarezza

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

i film dei Beatles in italiano - chiarezza

Messaggio da mazingerobot »

Ciao a tutti :D
sono un grande appassionato dei Beatles e anni fa' mio padre acquistò i loro film in vhs ma in lingua originale, con sottotitoli in italiano.
Facendo qualche ricerca, ho scoperto che i film " Tutti per uno (A hard day's night "), Help! (Aiuto!) e Yellow Submarine " vennero doppiati in italiano e credo anche trasmessi dalla Rai. Vorrei capire se già quando uscirono vennero proiettati in italiano nei nostri cinema, o se invece vennero doppiati anni dopo appositamente per la tv, vi posto qualche link interessante:

dal film " Tutti per uno "

[youtube]https://youtu.be/VNj2-3jBCaQ[/youtube]

fino a poco fa' c'era anche uno spezzone di " Yellow Submarine " in italiano ma ora non lo trovo, in ogni caso ho anche " Help " in italiano, scaricato dal torrent.

Qualcuno ne sa qualcosa di più su queste edizioni italiane?
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: i film dei Beatles in italiano - chiarezza

Messaggio da debussy78 »

Non so rispondere alla domanda ma considerando che nel cast ci sono Pino Locchi, Oreste Lionello, Gianfranco Bellini e Bruno Persa, direi che è un doppiaggio eseguito dalla C.D.C di Roma, e sembra proprio dell'epoca (anni '60)... Poi magari sbaglio... :D
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: i film dei Beatles in italiano - chiarezza

Messaggio da mazingerobot »

da qualche parte devo aver letto che vennero doppiati appositamente dalla Rai per la messa in onda, però mi sembra strano siano stati portati al cinema in Italia con i sottotitoli....
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: i film dei Beatles in italiano - chiarezza

Messaggio da fra »

No, al cinema ben 3 film sono andati doppiati con cast eccezionali
Cmq per fortuna si trovano con un po' di difficoltà ma sono sopravvissuti i doppiaggi d'epoca.
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: i film dei Beatles in italiano - chiarezza

Messaggio da mazingerobot »

in rete sono riuscito a reperire almeno i primi due film in italiano, audio d'epoca, ho trovato anche i poster cinematografici italiani di tutti i loro film, compreso Let it be, che probabilmente aveva solo i sottotitoli italiani:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi