Ordinare le sigle FIVE/RTI secondo la 1^ TV [Scheda]

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Ordinare le sigle FIVE/RTI secondo la 1^ TV [Scheda]

Messaggio da debussy78 »

manuele ha scritto:Trovo improbabile la stessa definizione a due settimane dall'articolo sopracitato.
Anche io ma finchè non si trova un giornale con tutti i programmi non c'è la conferma definitiva (e mi tocca lasciare in giallo il titolo). Ho scritto nelle "note" che nella maggioranza dei casi se c'è un errore può essere di una settimana (nel caso di frequenza settimanale) anche per questo motivo :)
Spero che qualcuno che ci legge ci comunichi cosa dice il TV sorrisi e canzoni (o altra rivista analoga) di quella settimana :wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Ordinare le sigle FIVE/RTI secondo la 1^ TV [Scheda]

Messaggio da debussy78 »

Trovata finalmente la conferma definitiva che la serie "Com'è grande l'America" debuttò proprio il 15 Agosto del 1992, come già indicato :) Sta scritto qui:
http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... rtoon.html :-llll)

Vagamente ispirata a Colombo anche Com' è grande l' America, partita a Ferragosto e in onda tutte le mattine su Italia 1 alle 7.30, prodotta in Spagna con un taglio storico-didattico, sulle civiltà indigene del continente americano. Protagonista un bambino, Luca, che leggendo un vecchio libro di viaggi si abbandona a lunghe fantasticherie, immaginando di visitare le terre dei Maya, degli indiani o degli eschimesi, in compagnia del fedele cane Milord.

:)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Ordinare le sigle FIVE/RTI secondo la 1^ TV [Scheda]

Messaggio da debussy78 »

debussy78 ha scritto:Mi sapreste dire se anche il doppio CD "Veline" questo:

http://www.ebay.it/itm/CD-VELINE-TUTTI- ... 564e0b6ed8

uscì per la RTI Music ?

Qui:

http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... line#p4927

non era stato specificato...
Risolto: Era Universal Music http://www.tivulandia.com/cdivan/cdcartitav.htm
Quindi le sigle in esso contenute non vanno prese in considerazione, in base ai criteri stabiliti all'inizio :wink:
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Ordinare le sigle FIVE/RTI secondo la 1^ TV [Scheda]

Messaggio da Milko Canale 5 »

Colpo di scenaaaaaaaaa!

L'edizione 1992/93 di "Bim Bum Bam" di "Ciao Ciao" e di "Ciao Ciao mattina" iniziarono lunedì 31 agosto 1992.

Ho trovato anche la prima tv di "Un complotto tra le onde del mare"
era venerdì 1° luglio 1994 alle 8.05 su Italia 1 nell'ambito di "Ciao Ciao mattina".
Chi avrà scritto la data giusta? "TV Radiocorriere" o "TV Sorrisi e Canzoni"?
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Ordinare le sigle FIVE/RTI secondo la 1^ TV [Scheda]

Messaggio da debussy78 »

Milko Canale 5 ha scritto: Chi avrà scritto la data giusta? "TV Radiocorriere" o "TV Sorrisi e Canzoni"?
Bella domanda... io lo vidi proprio quell'estate al mattino presto, ricordo benissimo che mi trovavo in campagna e mi alzavo apposta per vederlo (dopo c'era la replica di Papà Gambalunga). Invece Il TV Radiocorriere lo segnala in onda già dal 14 Giugno, ma di pomeriggio alle 17,00... può essere che i primissimi episodi li passassero di pomeriggio e poi li abbiano spostati al mattino ? Ma sul TV Sorrisi e canzoni c'è proprio la dicitura/logo "Novità" nel giorno 1° Luglio ? e c'è scritto, per caso il titolo dell'episodio ?
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Ordinare le sigle FIVE/RTI secondo la 1^ TV [Scheda]

Messaggio da Milko Canale 5 »

per debussy78:
Nel box di "Un complotto tra le onde del mare" c'è la dicitura-logo "Novità della settimana" e il primo episodio s'intitolava "La partenza".

Invece sul numero di "TV Sorrisi e Canzoni" con i programmi dal 19 al 25 giugno 1994 ho trovato il box della prima tv di "All'arrembaggio Sandokan" andò in onda venerdì 24 giugno 1994 alle 16.00 su Canale 5 nell'ambito di "Bim Bum Bam" (il primo episodio s'intitolava "Sandokan agisce d'astuzia").
Invece sul sito dell'Adnkronos fa datare la prima tv a lunedì 20 giugno 1994 sempre alle 16.00 su Canale 5 nell'ambito di "Bim Bum Bam".
Ultima modifica di Milko Canale 5 il sab giu 06, 2015 22:50, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Ordinare le sigle FIVE/RTI secondo la 1^ TV [Scheda]

Messaggio da debussy78 »

Molto bene, allora quella potrebbe / dovrebbe essere la vera 1^ TV... verificherò meglio prima di modificare il post :wink: intanto grazie Milko Canale 5 :)
Ultima modifica di debussy78 il dom giu 07, 2015 0:48, modificato 1 volta in totale.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Ordinare le sigle FIVE/RTI secondo la 1^ TV [Scheda]

Messaggio da Milko Canale 5 »

per debussy78:

Mentre tu stai scrivendo ho modificato il messaggio aggiugendo anche la prima tv di un'altra serie animata.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Ordinare le sigle FIVE/RTI secondo la 1^ TV [Scheda]

Messaggio da debussy78 »

Grazie Milko Canale 5, verificherò anche quell'altra allora.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Ordinare le sigle FIVE/RTI secondo la 1^ TV [Scheda]

Messaggio da debussy78 »

Allora... ho verificato: per quanto riguarda la serie "Un complotto tra le onde del mare", risulta trasmessa per la prima volta la settimana che ho indicato, e questo è il trafiletto di presentazione tratto dal palinsesto del 14 Giugno 1994:
  • Immagine
tuttavia la settimana successiva, veniva sostituita dalla serie "Principe Valiant". Poichè questo thread vuole indicare il giorno di prima trasmissione a prescindere dalla conclusione della serie, lascerei la doppia indicazione, specificando che solo dal 1° Luglio 1994 è stata trasmessa per intero.

Per quanto riguarda "All'arrembaggio Sandokan!", invece, è più complicato: gli episodi sono 26 ma sono stati programmati per ben 37 giorni (partendo dal 20 Giugno) o 33 giorni (partendo dal 24 Giugno). Le certezze sono che il 21 Giugno è stato trasmesso l'episodio 2 e che il 1° e il 2 Agosto sono stati trasmessi rispettivamente gli episodi 25 e 26. Questo il box del 21 Giugno (con la trama dell'episodio 2):
  • Immagine
Quindi per ora lascerei come data quella del 20 Giugno, in attesa di acquisire ulteriori dati. È anche vero che l'episodio "Sandokan agisce d'astuzia" dovrebbe essere il primo, perciò il dubbio rimane :-leggy)
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Ordinare le sigle FIVE/RTI secondo la 1^ TV [Scheda]

Messaggio da Milko Canale 5 »

per debussy78:

Forse ti sei lasciato sfuggire la mia rivelazione sulla data dell'inizio dell'edizione 1992/93 sia di "Bim Bum Bam" che di "Ciao Ciao".
Anzi, ti metto pure i link:

Bim Bum Bam:
http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnA ... 121000.php


Ciao Ciao e Ciao Ciao Mattina:
http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnA ... 120000.php
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Ordinare le sigle FIVE/RTI secondo la 1^ TV [Scheda]

Messaggio da debussy78 »

Non me la sono lasciata sfuggire ma precedentemente non avevo capito che lo segnalavi in riferimento alle 2 sigle "Afferra la magia di Ciao Ciao" e "Arriva Bim Bum Bam". Per entrambe avevo commesso un errore, scrivendo che lunedì era il 1° Settembre, invece era ancora il 31 Agosto :oops: Ora correggo... :-angl) Grazie !!
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Ordinare le sigle FIVE/RTI secondo la 1^ TV [Scheda]

Messaggio da debussy78 »

Colpo di scena !!! Grazie ad un nuovo sistema di ricerca attraverso il motore ADN Kronos, anticipata di qualche settimana la serie "Sophie e Vivianne: due sorelle e un'avventura", in onda dal 29 Novembre 1993, come documentato qui:

http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnA ... 205500.php

:wink:
debussy78 ha scritto:Universi paralleli per Bucky O'Hare da martedì 15 Agosto 1995, alle 14,30, su Italia 1
Parola d'ordine: arriviamo ! da domenica 20 Agosto 1995 (secondo il TV Radiocorriere, mentre da lunedì 21 Agosto 1995, secondo La stampa), alle 7,40, su Italia 1
...sempre secondo ADN Kronos (notizia del 19-8-1995, quindi più recente rispetto a quella del TV Radiocorriere che era un settimanale) queste due serie avrebbero debuttato lo stesso giorno, cioè lunedì 21 Agosto 1995, la prima alle 14,30, la seconda alle 7,40. Questi i due articoli di presentazione:

http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnA ... 100500.php
http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnA ... 101700.php


perciò andrebbero invertite nell'ordine, a causa dell'orario di trasmissione, così:

Parola d'ordine: arriviamo ! da lunedì 21 Agosto 1995, alle 7,40, su Italia 1
Universi paralleli per Bucky O'Hare da lunedì 21 Agosto 1995, alle 14,30, su Italia 1

Tuttavia il dato di "Universi paralleli per Bucky O'Hare" era preso dall'archivio online de "La stampa", per questo motivo scriverò la doppia indicazione almeno per questa serie, così:

Universi paralleli per Bucky O'Hare da martedì 15 Agosto 1995 (secondo La Stampa, mentre secondo l'adnkronos da lunedì 21 Agosto 1995), alle 14,30, su Italia 1

:)
Avatar utente
Weiss
Messaggi: 323
Iscritto il: dom lug 22, 2012 18:39
Località: Verona

Re: Ordinare le sigle FIVE/RTI secondo la 1^ TV [Scheda]

Messaggio da Weiss »

Io Bucky O'hare lo ricordo nei giorni dispari di quell'estate '95 (nei pari c'era in prima TV Cadillacs e dinosauri), quindi sarei a favore della tesi di Adn Kronos... :D
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Ordinare le sigle FIVE/RTI secondo la 1^ TV [Scheda]

Messaggio da debussy78 »

Ehm... Adnkronos dice:

Roma, 19 ago. (Adnkronos) - ''Universi paralleli per Bucky O'Hare'' e' il titolo della nuova serie animata, di produzione americana, che andra' in onda a partire dal 21 agosto, dal lunedi' al sabato alle ore 14.30 su Italia 1. ^_^
Rispondi