Sigle Saban Records: Il Magico Mondo di Gigi

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: Sigle Saban Records: Il Magico Mondo di Gigi

Messaggio da BubbleGum TV »

tyuan ha scritto:Veramente all'interno del dvd inglese de IL SEGRETO DELLA SPADA è presente una lunga ed esaustiva video intervista ai due cantanti del tema del film.
La voce femminile è della figlia del produttore Lou Scheimer, Erika Scheimer (che ha cantato il brano in tutte le lingue).
La pista di Bubblegum sulla presunta cantante argentina di Gigì inoltre non trova riscontro, non è lei che ha cantato Gigì in italiano. Il mistero permane.
Perdonami, di quale cantante argentina parli?

Per il resto, mi spiace, le informazioni in tuo possesso non sono corrette.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Sigle Saban Records: Il Magico Mondo di Gigi

Messaggio da tyuan »

Le informazioni in mio possesso (parlo della canzone del film He Man e She Ra e il segreto della spada) provengono da un dvd UFFICIALE, in cui ci sono VIDEO INTERVISTE UFFICIALI ai produttori e ai cantanti della serie, con tanto di spezzoni del brano nelle varie lingue, con i due cantanti che intonano il brano. Pensi di sapere le cose tu meglio degli stessi protagonisti? :?
Forse stavolta sei tu che hai preso un granchio!
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: Sigle Saban Records: Il Magico Mondo di Gigi

Messaggio da BubbleGum TV »

Erika Scheimer non è la voce femminile che interpreta la versione italiana del tema de "Il Segreto della Spada". Ebbi l'opportunità di fare ascoltare alla Scheimer il brano in questione, e lei mi disse di non essere neppure a conoscenza dell'esistenza di questa versione, quindi mi ringraziò per averglierla fatta ascoltare e mi disse anche di trovarla simpatica.

Ho già trattato questo argomento in un altro topic, non mi dilungherò ulteriormente.
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: Sigle Saban Records: Il Magico Mondo di Gigi

Messaggio da BubbleGum TV »

Ritornando in topic, alcune importanti precisazioni:
1) Non esiste alcun ❌GRUPPO I SORRISI❌: lo pseudonimo utilizzato nelle sigle Saban Records è semplicemente SORRISI✅, senza l'articolo "I" davanti. Non è MAI stato utilizzato l'articolo "I" davanti a "SORRISI" né sui dischi commercializzati dalla Saban Records né in video. Questo pseudonimo corrsisponde ad una singola persona, un singolo interprete: come voce maschile a Shuki Levy, come voce femminile a Jehan Agrama.

2) I cori nelle sigle de Il Magico Mondo di Gigi, SuperBook e The Littles sono stati creati sovrapponendo più volte la voce della cantante in studio. Per cui quanto ipotizzato anni fa in un post precedente è ERRATO: non sono mai stati aggiunti cori in fase di post-produzione in Italia, non vi è stata alcuna collaborazione con la Comolli e tutto il lavoro per queste sigle è stato fatto solo ed esclusivamente negli Stati Uniti.

3)Ciro Dammicco è accreditato in video come autore della versione italiana de "Il Magico Mondo di Gigi", mentre nelle società di gestione del diritto d'autore questo adattamento italiano risulta accreditato a suo fratello Stefano Dammicco.
Ultima modifica di BubbleGum TV il ven lug 30, 2021 20:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
hiroshi
Messaggi: 628
Iscritto il: gio mar 01, 2012 20:25

Re: Sigle Saban Records: Il Magico Mondo di Gigi

Messaggio da hiroshi »

BubbleGum TV ha scritto:Ritornando in topic, alcune importanti precisazioni:
1) Non esiste alcun ❌GRUPPO I SORRISI❌: lo pseudonimo utilizzato nelle sigle Saban Records è semplicemente SORRISI✅, senza l'articolo "I" davanti. Non è MAI stato utilizzato l'articolo "I" davanti a "SORRISI" né sui dischi commercializzati dalla Saban Records né in video. Questo pseudonimo corrsisponde ad una singola persona, un singolo interprete: come voce maschile a Shuki Levy, come voce femminile a Jehan Agrama.

2) I cori nelle sigle de Il Magico Mondo di Gigi, SuperBook e The Littles sono stati creati sovrapponendo più volte la voce della cantante in studio. Per cui quanto ipotizzato anni fa in un post precedente è ERRATO: non sono mai stati aggiunti cori in fase di post-produzione in Italia, non vi è stata alcuna collaborazione con la Comolli e tutto il lavoro per queste sigle è stato fatto solo ed esclusivamente negli Stati Uniti.
A questo punto mancano solo i master americani con le sigle italiane... :P
Red_Knight
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ago 27, 2018 3:30

Re: Sigle Saban Records: Il Magico Mondo di Gigi

Messaggio da Red_Knight »

Salve a tutti, vi seguo da un bel po' ma il mio account è stato attivato solo oggi.

L'identificazione di Jehan Agrama come voce delle tre sigle misteriose è un bel colpo. Complimenti per il talento investigativo, Bubblegum TV.
Vorrei chiederti (ho anche provato a mandare un messaggio privato ma non mi riesce) dove / come hai trovato che
Ciro Dammicco è accreditato in video come autore della versione italiana de "Il Magico Mondo di Gigi", mentre nelle società di gestione del diritto d'autore questo adattamento italiano risulta accreditato a suo fratello Stefano Dammicco.
Io frugando alla SIAE non avevo mai trovato quest'informazione.
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: Sigle Saban Records: Il Magico Mondo di Gigi

Messaggio da BubbleGum TV »

In effetti cercando nel database SIAE questa informazione non viene fuori, ma puoi trovarla nel database della SGAE (Spagna).
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: Sigle Saban Records: Il Magico Mondo di Gigi

Messaggio da BubbleGum TV »

La versione francese della sigla Saban Records de Il Magico Mondo di Gigi è interpretata da Dominique Mancinelli.
Ultima modifica di BubbleGum TV il ven lug 30, 2021 20:54, modificato 1 volta in totale.
Red_Knight
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ago 27, 2018 3:30

Re: Sigle Saban Records: Il Magico Mondo di Gigi

Messaggio da Red_Knight »

Complimenti per l'identificazione. Come ci sei arrivato?
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: Sigle Saban Records: Il Magico Mondo di Gigi

Messaggio da BubbleGum TV »

Grazie, mi interesso a queste sigle da un po' di tempo.
Yusaku
Site Admin
Messaggi: 565
Iscritto il: mer ago 29, 2007 1:37
Località: Roma

Re: Sigle Saban Records: Il Magico Mondo di Gigi

Messaggio da Yusaku »

Sinceramente non capisco come si possa ancora stare qui a discutere pensando che la voce che canta Gigì e Superbook sia una donna.

Possibile che quella voce vi sembri una voce naturale?!?!?

La mia posizione, da dieci anni ad oggi, non è cambiata e non c'è stato niente di abbastanza convincente che mi possa far ricredere.

Nel caso di Superbook si sente chiaramente che è un uomo, anche perché l'effetto finale è simile alle canzoni dei Puffi di Pezzolla.

È palese che la traccia vocale sia stata alzata di tono (forse per simulare un coro di bambini, come nell'originale sudamericana El Super Libro). Credo che la pista vocale originale si ottenga abbassando il vocal di 3 o 4 semitoni.

In questo modo la traccia vocale è molto più realistica e, come ho già scritto più volte 10 anni fa, sento la stessa voce che canta Ulisse e delle chiarissime somiglianze con Lamù.

Allo stesso modo, la voce originale di Gigì si ottiene abbassando il vocal di 3 o 4 semitoni.

Ho fatto un velocissimo confronto, mettendo di seguito le 4 canzoni:
Tra Gigì, Superbook e Ulisse si sente chiaramente che è la stessa voce. Poi si può dubitare che sia anche la stessa voce di Lamù e ci sto... ma nelle prime 3 la voce è la stessa.

Questo spiegherebbe anche perché Ciro Dammicco faccia tanto il reticente, immagino quanto possa essere "disonorevole" per lui far sapere che si sia messo a scimmiottare una voce femminile e che la sua voce sia stata alzata di tono per farla diventare quella di una donna...
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Sigle Saban Records: Il Magico Mondo di Gigi

Messaggio da tyuan »

La teoria di Yusaku è intrigante e assai probabile, spiegherebbe il motivo della triste omertà della Baby Records sulla faccenda.
Avatar utente
vidyan72
Messaggi: 53
Iscritto il: lun nov 01, 2010 17:11

Re: Sigle Saban Records: Il Magico Mondo di Gigi

Messaggio da vidyan72 »

Yusaku ha scritto:Sinceramente non capisco come si possa ancora stare qui a discutere pensando che la voce che canta Gigì e Superbook sia una donna.

Possibile che quella voce vi sembri una voce naturale?!?!?

La mia posizione, da dieci anni ad oggi, non è cambiata e non c'è stato niente di abbastanza convincente che mi possa far ricredere.

Nel caso di Superbook si sente chiaramente che è un uomo, anche perché l'effetto finale è simile alle canzoni dei Puffi di Pezzolla.

È palese che la traccia vocale sia stata alzata di tono (forse per simulare un coro di bambini, come nell'originale sudamericana El Super Libro). Credo che la pista vocale originale si ottenga abbassando il vocal di 3 o 4 semitoni.

In questo modo la traccia vocale è molto più realistica e, come ho già scritto più volte 10 anni fa, sento la stessa voce che canta Ulisse e delle chiarissime somiglianze con Lamù.

Allo stesso modo, la voce originale di Gigì si ottiene abbassando il vocal di 3 o 4 semitoni.

Ho fatto un velocissimo confronto, mettendo di seguito le 4 canzoni:
Tra Gigì, Superbook e Ulisse si sente chiaramente che è la stessa voce. Poi si può dubitare che sia anche la stessa voce di Lamù e ci sto... ma nelle prime 3 la voce è la stessa.

Questo spiegherebbe anche perché Ciro Dammicco faccia tanto il reticente, immagino quanto possa essere "disonorevole" per lui far sapere che si sia messo a scimmiottare una voce femminile e che la sua voce sia stata alzata di tono per farla diventare quella di una donna...
Gigi e Superbook voce pressoche' identica, Ulisse e Lamu' un po' meno ma molto simile.
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: Sigle Saban Records: Il Magico Mondo di Gigi

Messaggio da BubbleGum TV »

  • Reportage completo sulla sigla de "Il Magico Mondo di Gigi" a Pagina 4.
  • Curiosità ed approfondimenti sulla serie TV a Pagina 3
Ultima modifica di BubbleGum TV il ven lug 30, 2021 21:40, modificato 2 volte in totale.
Rispondi