cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba.

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da tyuan »

Confermo che Creamy è preso da mp3, a 192 kb, ma si può???? :-pcch(
depa
Messaggi: 140
Iscritto il: ven set 02, 2011 12:14

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da depa »

bauhahahhahahahhahahha
Anthony83
Messaggi: 3
Iscritto il: dom giu 10, 2012 11:42

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da Anthony83 »

Ciao Ragazzi!

Grazie Ivan!
:shock: però che delusione... ennesima prova che ad rti music non sanno fare il proprio lavoro (e non è un'offesa ma la semplice verità)

Una mia Ipotesi non tanto fantascientifica: è che "Creamy stereo" sia stata gentilmente fornita da qualche Fan(atico),
così pure le versioni Tv di Memole e Kiss me Licia... chissà!

Altra ipotesi: quei Fan che hanno suggerito qualche canzone in scaletta non poteva consigliare una qualità del suono curata
se lo sarebbe meritato almeno per il trentennale...mah!


p.s. Ivan, ma la versione di creamy che ti mandarono per i dvd della Storm com'era? da Master?
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da tyuan »

In realtà a me la diede la Storm.
Secondo me è ottima, ma c'è chi sostiene che fosse un vinyl rip anche quello.
Di sicuro posso dirti che ha le frequenze complete e suona molto meglio di questa.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da tyuan »

Il grande di sogno di Maya: completa, presa da dat su cui era stato riversato il master originale.
Almeno una l'hanno fatta giusta.
Il volume è sparato, ma la lungimiranza del Maestro Detto Mariano ha fatto sì che le sonorità di questo brano non vadano in distorsione nemmeno a volumi sostenuti. La classe non è acqua! :-thmbsp)
Avatar utente
Cavaliere
Messaggi: 429
Iscritto il: mer ago 17, 2011 17:21

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da Cavaliere »

Che orrore e che schifo! Sicuramente sarà stato qualche fan a suggerire le versioni alternative di Kiss me Licia e di Memole. Se devo comprare un cd per sentire un mp3, allora me lo scarico direttamente da internet. Se lo meritano! Dicono tanto contro la pirateria e poi sono i primi a comportarsi come tali, perchè questo comporatmento è da truffatori, un inganno a tutti gli effetti. I soldi degli acquirenti però non sono taroccati o finti, sono veri e sono buttati nel cesso in questo modo. Non li meritano. Che falliscano e basta! Nel secondo box, secondo me, troveremo semplicemente il resto della discografia daveniana extra sigle: 3 cd contenenti le canzoni Disney, quelle natalizie e quelle dello Zecchino. Stop!
teo teo
Messaggi: 134
Iscritto il: mer gen 05, 2011 19:02

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da teo teo »

tyuan ha scritto:Il grande di sogno di Maya: completa, presa da dat su cui era stato riversato il master originale.
Almeno una l'hanno fatta giusta.
Il volume è sparato, ma la lungimiranza del Maestro Detto Mariano ha fatto sì che le sonorità di questo brano non vadano in distorsione nemmeno a volumi sostenuti. La classe non è acqua! :-thmbsp)

Ma davvero il suono è ancora sparato????
In questa compilation:
http://www.ibs.it/disco/4029758778920/c ... girls.html

I suoni non mi sembravano sparati così tanto....
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da tyuan »

Se guardi le immagini che ho pubblicato, te ne renderai conto da solo.... :(
Anthony83
Messaggi: 3
Iscritto il: dom giu 10, 2012 11:42

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da Anthony83 »

tyuan ha scritto:In realtà a me la diede la Storm.
Secondo me è ottima, ma c'è chi sostiene che fosse un vinyl rip anche quello.
Di sicuro posso dirti che ha le frequenze complete e suona molto meglio di questa.
ah ok Grazie per la delucidazione, il n. del dvd te lo ricordi? mi sa che è meglio che recupero questa!
hanno un miriade di versioni per ogni Roba, ma mi chiedo cosa ci voglia a fare le cose per bene???
Mistero!
tyuan ha scritto:Il grande di sogno di Maya: completa, presa da dat su cui era stato riversato il master originale.
Almeno una l'hanno fatta giusta.
Il volume è sparato, ma la lungimiranza del Maestro Detto Mariano ha fatto sì che le sonorità di questo brano non
vadano in distorsione nemmeno a volumi sostenuti. La classe non è acqua! :-thmbsp)
dai una su 70 bella Media!
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da tyuan »

Ragazzi, mi sono appena consultato con KBL; come molti di voi sanno, anni e anni fa lui ed io ci siamo fatti un mazzo tanto per acquisire i vinili delle sigle mai pubblicate su cd. Lui ci metteva la sua scheda di acquisizione digitale e molti dei vinili 45 giri, io il mio piatto con testina Stanton e i 33 giri mint.

Ebbene, la Creamy pubblicata sul cd del trentennale di Cri non è altro che la nostra acquisizione (registrata dal Fivelandia 3 LP). Noi la conosciamo bene questa registrazione, perchè per decenni l'abbiamo ascoltata e analizzata. Purtroppo non si tratta del nostro wav puro, ma di una conversione in mp3, riconvertito il wav con perdita di frequenze, e con aggiunta di filtri e compressori che hanno modificato e rovinato l'equalizzazione. Al tutto si unisce un livello di mastering decisamente sopra la soglia di guardia.
Se non è una truffa questa, poco ci manca. :-inczz)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da debussy78 »

Chi ha comprato il box "con fiducia" e poi si è sentito truffato dovrebbe / potrebbe, fare una raccolta di firme (anche elettronica, con voto online) per pretendere il dovuto (o la restituzione del contante speso, o un altro cofanetto coi brani incisi a dovere). Per fortuna che non l'ho comprato :-angl)
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da *ONGAKU* »

Io non mi stupisco per Licia: ma veramente pensavate che esiste un master audio con quelle 7 note in stereo?
E il finale alternativo di Memole? Semplice mix per la sigla tv. Non ci vuole mica un genio per ricrearlo utilizzando il wav o l'mp3.

Ringrazio Ty che posta sempre una analisi attenta del suono. :-thmbsp)

Puoi dirmi se le altre canzoni sono ascoltabili, con un sound cristallino. Come è stato lavorato il master in linea generale?

E' un box realmente da evitare?
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da tyuan »

Bè, io l'avevo preso solo per quelle sigle ancora "inedite" con qualità stereofonica decente, quindi in tutta onestà non ho ascoltato gli altri brani. Alla fine Maya si salva, anche se non è incisa bene come in passato (però perlomeno è completa e suona decentemente).

Canzone dei puffi è mozzata all'inizio, le sigle nuove non mi piacciono nè mi interessano.....
Se ti accontenti di un solo brano finalmente integrale, o se ti piacciono le foto di Cri in modalità "vamp", l'acquisto è sicuramente da fare.
Ma se vuoi un prodotto che valga i soldi che costa, con un tracklist ragionata e incisione perfetta, non è questo il caso.
Avatar utente
FDiv88
Messaggi: 126
Iscritto il: ven ott 19, 2007 14:38

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da FDiv88 »

Ti ringrazio per le immagini con gli spettri, perchè ho trovato il tutto molto affascinante ;) Io ho ascoltato "Kiss me Licia" da Fivelandia del 2006 e subito dopo dal questo box. I bassi e il volume, non sono affatto pompati come le pubblicazioni del 2006-2007 o Bim Bum Bam compilation. Con questo non escludo che non ci sia un innalzamento rispetto a pubblicazioni di 20 anni fa, ma è oggettivo che non siano come le pubblicazioni sopra citate.

Va anche detto che di Creamy, il master della versione stereo si dice non esistere più (probabilmente a differenza di quella Mono) ne consegue che per pubblicarla non ci sono più di tante alternative rispetto al prendere una versione da vinile. Per avere una pubblicazione da Master, potrebbero pubblicare solo più quella mono. Stesso discorso per le note iniziali di "Kiss me Licia", se era l'unica possibile soluzione...
Sentendo il box nello stereo (senza cuffie), Creamy è ben amalgamata con le altre canzoni della tracklist. Non si sente una differenza di qualità tra questa e le altre (con la cuffia non ho provato). E mi chiedo: ma se non fosse per lo spettro, ci si sarebbe resi conto che era da vinile? A livello uditivo (per lo meno senza cuffie), per quanto da altre parti si possa sentire ancora meglio (magari anche con delle cuffie), non penso che in questo box si senta male.

Sugli altri brano, pare che anche "Cantiamo Insieme" sia "edit" come "Canzone dei Puffi". La sigla del programma "Karaoke super show" (cioè "Estate d'amore") è in una versione rallentata. Per il resto delle canzoni vale quanto detto sopra, cioè che bassi e volume non sono affatto come i CD del 2006-2007; Bim Bum Bam compilation...

Su un altro forum, su "Mila e Shiro il sogno continua" un utente ha scritto: "Mila e Shiro il sogno continua è diversa dalle altre pubblicazioni, il singolo online ha l'audio basso, e si sente il rumore del master prima che il coro cominci a cantare, stessa cosa nel cd editato l'anno scorso, con la differenza che l'audio era leggermente più alto. Adesso questo rumore iniziale è stato totalmente ripulito.". Non so se sia vero, in quanto non ho prestato particolare attenzione alle versioni pubblicate in digital download (in quanto non l'ho comprato) e nel CD "Le sigle originali dei cartoni di Italia1", e mi limito perciò a riportarlo "neutralmente".
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da tyuan »

Ok le acquisizioni da vinile se il master è andato perso, tuttavia il rti la roba su multitraccia c'è ancora.
Solo che non hanno voglia di rimixare le piste. Se trovano il master su DAT bene, altrimenti lo danno per disperso, anche se i multipista ci sono eccome....
Inoltre un conto è riversare un vinile, altro conto è prendere un rip da vinile in mp3, per di più aggiungendo quei cavolo di compressori digitali che saturano il suono.

A 'sto punto erano meglio l'incisione di 10 anni fa con i bassi pompati; adesso siamo passati alla situazione contraria: bassi quasi a zero e alte frequenze esasperate, roba che se prima i cd suonavano troppo pompati ora suonano gracchianti in modo davvero fastidiosissimo.

Sono dei professionisti, è il loro lavoro, sono pagati per farlo, e non ne sono all'altezza. Fanno solo schifezze.
Persino i nostri lavori amatoriali sono 100 volte più curati, e noi lo facciamo per hobby....
Rispondi