La nuova Siglandia: aggiornamenti e scoop quotidiani

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La nuova Siglandia: aggiornamenti e scoop quotidiani

Messaggio da siglomane »

Sì, "Pomeriggio con sentimento" c'era già il 6 maggio 1981 alle 14,00, ma ovviamente non c'erano ancora le soap. Veniva trasmesso un film d'amore o comunque "sentimentale". E quindi possiamo presumere che qui la sigla fosse quella della Streisand.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
ufo allarme rosso
Messaggi: 1349
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: La nuova Siglandia: aggiornamenti e scoop quotidiani

Messaggio da ufo allarme rosso »

siglomane ha scritto:Sì, "Pomeriggio con sentimento" c'era già il 6 maggio 1981 alle 14,00, ma ovviamente non c'erano ancora le soap. Veniva trasmesso un film d'amore o comunque "sentimentale". E quindi possiamo presumere che qui la sigla fosse quella della Streisand.
In effetti corrisponde ai miei ricordi, perché ho memoria che subito dopo pranzo mia madre guardava proprio dei film d'amore su Canale 5 introdotti da "Woman in Love": graficamente, nella sigla mi pare si vedessero all'interno di un "oblò", comunque non centrato perfettamente sullo schermo ma un po' spostato a uno dei lati, delle scene tratte ovviamente da pellicole in tema (forse all'inizio ce n'era proprio una con Barbra Streisand) mentre la scritta "Pomeriggio con sentimento" doveva essere in un elegante ed elaborato corsivo stile "romanzo rosa"; la canzone partiva dall'inizio e, se non erro, era ascoltabile fino al primo inciso, dopodiché cominciava il film.
Tutto da prendere con le pinze, a trent'anni di distanza, ma è un ricordo abbastanza nitido, considerando fra l'altro che più di una volta nel tempo ho sentito in vari contesti (o di chiacchiere, o ad esempio radiofonici) citare questo brano associato al contenitore.
Forse però sarebbe più corretto parlare, per il primo anno, di un ciclo cinematografico: anzi, mi riecheggia ora nella mente Eleonora Brigliadori annunciare "per il ciclo "Pomeriggio con sentimento"..." (non che sia un dettaglio certo, ma dovrebbe esserlo)!
Del resto, cicli con tanto di sigle c'erano anche su Canale 5, a imitazione di quanto da lustri e lustri faceva la Rai :idea:

P.S. Grazie per il "grandissimo", è sempre un piacere ricostruire insieme la nostra memoria televisiva e non solo, visti i ricordi di vita che vi si ricollegano :-love)))
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: La nuova Siglandia: aggiornamenti e scoop quotidiani

Messaggio da Freccia »

siglomane ha scritto:Dopo un vero lavoraccio, ecco la sezione dei 45 giri italiani delle telenovele:

http://www.siglandia.net/45%20telenovele%20italia.htm
molto bella, però i link sono tutti "rotti"... è ancora in costruzione?

segnalo giusto un paio di cose:

Febbre d'amore è andata anche in onda diversi anni fa per un breve periodo su canale 5, subito dopo Beautiful, con il titolo "Amarsi", subendo un salto temporale e forse qualche cambiamento nel cast di doppiatori (un po' come successe per Destini e Stagioni) però non ricordo che sigla avesse (mi pare un pezzo musicale)

Santa Barbara: le sigle italiane erano 2: You and Me (di Amedeo Tommasi) pubblicata anche in un album della fonit cetra, era usata alla fine; mentre all'inizio ce n'era un'altra che non è stata pubblicata (in siae però risulta una "Santa Barbara" di Amedeo Tommasi.. con ogni probabilità è quella)
Negli ultimi anni di programmazione italiana tuttavia tali sigle vennero sostituite dall'originale americana.
<--
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La nuova Siglandia: aggiornamenti e scoop quotidiani

Messaggio da siglomane »

Sì certo, i link delle singole sigle non sono ancora attivi...
Ottime le tue segnalazioni, grazie!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La nuova Siglandia: aggiornamenti e scoop quotidiani

Messaggio da debussy78 »

Complimenti per le nuove sezioni aperte (e per il lavoraccio naturalmente) !! :-yhoho|
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: La nuova Siglandia: aggiornamenti e scoop quotidiani

Messaggio da coccy1961 »

ufo allarme rosso ha scritto:Grandissimo lavoro, ribadisco, ma già che siamo in tema di aggiornamenti mi sembra giusto segnalare che la versione jube-box di "Cento Campane" di Nico, sigla di coda de "Il Segno del Comando", ha sull'altro lato un'altra sigla (sicuramente di testa e mi pare anche di coda): mi riferisco a una versione eseguita da Gigliola Cinquetti di "Sciur Padrun da li beli braghi bianchi", utilizzata per il bellissimo sceneggiato sulla Resistenza "Un estate, un inverno" con protagonista il compianto Enzo Cerusico (quello di "Tony e il Professore") .-smrtss)

EDIT: altra fondamentale segnalazione riguarda "Roots of Oak" di Donovan che effettivamente fu sigla di testa, ma di "Un certo Harry Brent", non di "Lungo il fiume e sull'acqua", la cui sigla di testa fu invece "Vincent" di Don McLean (non ricordo al momento se le rispettive sigla di coda erano diverse) :wink:

P.S. Ho poi notato che in effetti "Vincent" è correttamente segnalato, come sigla anche di coda del suddetto sceneggiato, alla lettera "v".


Vi faccio un regalo visto che l'ho messa io sul tubo

http://www.youtube.com/watch?v=_G4W3fLEns0

Cento Campane nella rarissima versione di Fiorenzo Fiorentini l'autore del testo inciso per la It/RCA da notare la fantastica copertina che vale il prezzo del disco
COCCY
ufo allarme rosso
Messaggi: 1349
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: La nuova Siglandia: aggiornamenti e scoop quotidiani

Messaggio da ufo allarme rosso »

coccy1961 ha scritto:[



Vi faccio un regalo visto che l'ho messa io sul tubo

http://www.youtube.com/watch?v=_G4W3fLEns0

Cento Campane nella rarissima versione di Fiorenzo Fiorentini l'autore del testo inciso per la It/RCA da notare la fantastica copertina che vale il prezzo del disco
Ottimo Coccy, versione verace e allo stesso tempo di classe, e poi è oggettivamente bella tosta la sequenza scelta per la copertina: non proprio una scelta di gusto, ma è in tema con le atmosfere inquietanti dello sceneggiato :idea:
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 803
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Re: La nuova Siglandia: aggiornamenti e scoop quotidiani

Messaggio da Marshall D. Teach »

Freccia ha scritto:
siglomane ha scritto:Dopo un vero lavoraccio, ecco la sezione dei 45 giri italiani delle telenovele:

http://www.siglandia.net/45%20telenovele%20italia.htm
molto bella, però i link sono tutti "rotti"... è ancora in costruzione?

segnalo giusto un paio di cose:

Febbre d'amore è andata anche in onda diversi anni fa per un breve periodo su canale 5, subito dopo Beautiful, con il titolo "Amarsi", subendo un salto temporale e forse qualche cambiamento nel cast di doppiatori (un po' come successe per Destini e Stagioni) però non ricordo che sigla avesse (mi pare un pezzo musicale)

Santa Barbara: le sigle italiane erano 2: You and Me (di Amedeo Tommasi) pubblicata anche in un album della fonit cetra, era usata alla fine; mentre all'inizio ce n'era un'altra che non è stata pubblicata (in siae però risulta una "Santa Barbara" di Amedeo Tommasi.. con ogni probabilità è quella)
Negli ultimi anni di programmazione italiana tuttavia tali sigle vennero sostituite dall'originale americana.
Per caso anche Quando si ama ebbe una sigla italiana?
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La nuova Siglandia: aggiornamenti e scoop quotidiani

Messaggio da siglomane »

Certamente, "University" di Fredy Mancini e Tony De Vita.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 803
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Re: La nuova Siglandia: aggiornamenti e scoop quotidiani

Messaggio da Marshall D. Teach »

questa telenovela la ricordo perchè la vedeva sempre mia madre, rammento solamente la sigla di chiusura non cantata con due sagome che si abbracciano
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: La nuova Siglandia: aggiornamenti e scoop quotidiani

Messaggio da Freccia »

siglomane ha scritto:Certamente, "University" di Fredy Mancini e Tony De Vita.
Questa come sigla iniziale.

Poi c'era "Loving" degli stessi autori come sigla di coda, quella con le due sagome citate nel post sovrastante.

Da notare che inizialmente le sagome della sigla di coda erano le stesse che compaiono anche nella sigla di testa ovvero quelle di Jack (interpretato dal compianto Perry Stephens) e Lily (interpretata da Jennifer Ashe)

Benché entrambi i personaggi suddetti siano stati in seguito interpretati da altri attori (e nonostante il fatto che la loro storia sia durata non più di un centinaio di puntate) l'animazione della sigla di testa è sempre rimasta la stessa dalla prima all'ultima puntata, mentre nella sigla di coda ad un certo punto furono messe altre due sagome che non ho mai capito di chi fossero [anche se ho sempre avuto una mezza idea che fossero si Steve (John Johnston) e Trisha (Noelle Beck)]

M. D. Teach probabilmente si riferisce a questa seconda versione, perché nella prima le due sagome, benché poste di profilo una davanti all'altra, non si abbracciavano.

Le musiche delle due sigle, benché anche quelle sempre le stesse dalla prima all'ultima puntata, hanno pero avuto nel tempo differenti arrangiamenti con diverse strumentazioni (ne ricordo almeno 3 della sigla finale, e credo che quella inziale ne abbia avuti persino di più)
<--
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La nuova Siglandia: aggiornamenti e scoop quotidiani

Messaggio da siglomane »

Sì, che stupido... "Loving" era sigla di coda... ;)
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La nuova Siglandia: aggiornamenti e scoop quotidiani

Messaggio da siglomane »

L'ho cercato per anni, e finalmente eccolo.
Il primo, rarissimo 45 giri italiano di sigla di cartoni animati.

http://www.siglandia.net/45%20cartoni%20italia%20V.htm

E' il primo disco che vedete nella pagina.
Il lato A contiene due brani tratti dalla colonna sonora del film "Okay sceriffo", ma il lato B contiene "Arrivederci ragazzi", sigla finale del "Braccobaldo Show".
Il brano, come quelli del lato A, è eseguito dai Vocal Trio e Orchestra di Marco Antony. Non so se in TV andasse questa versione ma vi assicuro che è molto ben eseguita, siamo in pieno sound anni '60 e se anche non fosse l'originale, più che parlare di cover ha senso parlare di "versione discografica". Tra l'altro in copertina è ben precisato "sigla della trasmissione TV "Braccobaldo Show".
Insomma, una chicca da paura... ;)

Per la cronaca, esiste e possiedo anche lo spartito di "Arrivederci ragazzi". ;)
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: La nuova Siglandia: aggiornamenti e scoop quotidiani

Messaggio da manuele »

E come scritto su facebook: Excellent..... :wink:
Rispondi